Cronache

Salva un cane dalla strada ma viene multata: ecco cosa è successo

Una vacanziera è stata multata di 51 euro perché ha salvato un cane dalla strada in Calabria. La bestiola correva in mezzo alle auto rischiando di essere investita e di provocare incidenti

Salva un cane dalla strada ma viene multata: ecco cosa è successo

Una vacanziera è stata multata per aver salvato un cane dalla strada mentre si trovava a Taurianova, in provincia di Reggio Calabria. Lo scorso agosto, una donna non ha esitato a trarre in salvo la bestiola quando l’ha vista correre in mezzo alle auto, con il rischio di essere investita e di provocare gravi incidenti agli automobilisti. Nessun guidatore, a parte la signora Pamela, si era fermato per prestare soccorso al cane.

Nel rifugio non c'era posto

E così, come raccontato da ilSecoloXIX, la signora non ci ha pensato due volte e prima ha salvato il vagabondo, poi ha chiamato il rifugio per animali del posto. La signora si è però sentita rispondere che nella struttura non avevano posto. La salvatrice non si è girata dall’altra parte e ha continuato a fare il suo dovere: ha portato il cane nella sua casa vacanza e poi dal veterinario per controllare se avesse almeno un microchip. Purtroppo nulla. A quel punto si è rivolta ai carabinieri: “In caserma chiedo se risultasse una denuncia di scomparsa per il cane, ma mi ridono in faccia. Allora chiedo di fare una dichiarazione, ma me la negano”, ha raccontato.

Ecco perché è stata multata

Pamela ha quindi proseguito le sue ferie con il nuovo amico a quattro zampe che ha chiamato Rocco. Prima di mettersi in viaggio per fare ritorno in Liguria si è recata dal veterinario per chiedere la documentazione per far viaggiare il pelosone, cosa però non fattibile visto che la signora non è residente in Calabria. Rocco è partito comunque con lei e, una volta arrivato a Genova, la sua nuova mamma ha contattato la sezione randagismo locale per spiegare la situazione. La struttura l'ha quindi informata che, nel momento in cui si fosse recata in ambulatorio per fare tutti i documenti necessari, sarebbe stata sanzionata di 51 euro “perché l'animale è privo di documenti”.

La Asl ha poi spiegato alla donna che, per evitare la multa, avrebbe dovuto rivolgersi al Comune di Taurianova che, come tutti gli altri Comuni, per la legge risulta proprietario degli animali vaganti sul territorio. In seguito, sarebbe stata l’Asl a occuparsi di effettuare tutti i controlli.

Adesso comunque Rocco vive felice in Liguria con la sua nuova famiglia che in breve tempo gli farà sicuramente dimenticare il periodo vissuto in strada.

Commenti