Cronache

Multe al casello dell'autostrada: sanzioni da 85 a 400 euro

Le multe arrivano anche al casello dell'autostrada. Con una modifica al Codice stradale scattano le sanzioni

Multe al casello dell'autostrada: sanzioni da 85 a 400 euro

Le multe arrivano anche al casello dell'autostrada. Finora non pagare il pedaggio comportava l'obbligo entro pochi giorni di versare la cifra in un Punto Blu, in banca, alla Posta oppure con una procedura online. Adesso però le regole sono cambiate e c'è chi, come raccconta ilsole24ore, ha ricevuto una multa da 85 euro e la penalizzazione di due punti sulla patente. Gli ausiliari del traffico dunque stanno per sbarcare sulle autostrade e potranno redigere i verbali. Il cambiamento arriva da una modifica al Codice della strada inserita nel 2012 e applicata solo dalla fine del 2016 con il protocollo d'intesa tra Polizia stradale e Aiscat.

E così il nuovo comma prevede che "prevenzione e accertamento delle violazioni dell’obbligo di pagare il pedaggio possono essere svolte anche dal personale dei concessionari autostradali e stradali e dei loro affidatari del servizio di riscossione".

La sanzione come detto è di 85 euro e due punti sulla patente, ma di fatto potrebbe arrivare a 422 euro "quando c’è il dolo per eludere il pagamento".

Commenti