Cronache

Napoli, boom di falsi pazzi Scoperta truffa ai danni dell'Inps

Un ristoratore offriva gratis, nel suo locale nel Parco del Vesuvio, pranzi reali a cittadini indigenti prospettando loro l’opportunità di beneficiare di una pensione di invalidità con accompagnamento

Napoli, boom di falsi pazzi Scoperta truffa ai danni dell'Inps

A un certo punto tutti divennere pazzi. Ma non lo erano davvero. Può sembrare una storia da romanzo, ma è la pura realtà. È successo nel Napoletano, dove un ristoratore offriva gratis, nel suo locale nel Parco del Vesuvio, pranzi reali a cittadini indigenti prospettando loro l’opportunità di beneficiare di una pensione di invalidità con accompagnamento.

L'invalidità sarebbe stata appunto la pazzia. A istruire la pratica, accollandosi anche i relativi fastidi burocratici, sarebbe stato un capo ufficio del Comune di San Sebastiano al Vesuvio (Napoli). Il tutto in cambio di un "regalo" rappresentato dalla cessione degli arretrati agli organizzatori del raggiro mentre le pensioni sarebbero state poi riscosse direttamente e senza problemi grazie a un compiacente impiegato delle Poste Italiane.

Alla fine, gli agenti del commissariato di San Giorgio a Cremano (Napoli) hanno sventato una truffa ai danni dell’Inps. Otto le persone denunciate. Tutto era nato dalla notizia di un aumento spropositato di pensionati, residenti nei comuni di San Sebastiano al Vesuvio e Massa di Somma, per invalidità civile per disturbi psichici.

Da lì gli investigatori sono riusciti a scoprire il raggiro.

Commenti