"Niente affitto agli stranieri". Polemica sull'annuncio a Pescara

Il caso a Pescara, dove sul sito di un'agenzia di real estate ha fatto capolino l'annuncio contro stranieri e animali

"Non sono ammessi né stranieri, né animali". È quanto si legge in un annuncio d'affitto pubblicato sul web da un portale immobiliare. Il caso a Pescara e in città è scoppiata una vera e propria bufera per l'inserzione.

Non è la prima volte che il mercato del real estate è teatro di episodi di questo tipo. A settembre, infatti, a Milano il caso di una proprietaria di casa che dicendosi "razzista al 100%", non ha dato l'appartamento in affitto a una ragazzo pugliese perché, appunto, meridionale.

Dai meridionali agli stranieri. E anche agli animali. In quel trilocale da 350 euro al mese sono ammessi tutti, tranne animali e non italiani.

La vicenda è stata riportata da Il Messaggero, che racconta come alla domanda "Non affittereste a una mia amica della Bulgaria?", la risposta dell'agente immobiliare è stata evasiva, e si è premurato di sapere quale fosse l'occupazione della donna bulgara. Insomma, tentennamenti su tentennamenti e, riportata sempre dal quotidiano, questa spiegazione: "Qui passano tanti senegalesi e poi ci sono quelli che vendono al mercato etnico, quindi non affittiamo agli stranieri…".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Ven, 25/10/2019 - 12:02

ok, quanto segue NON vuole essere razzista, semmai realista, ma gli amici banchieri dei buonisti che frequentano i salotti buoni, Davos compreso, perché rifiutano mutui/prestiti alla stragrande maggioranza degli stranieri?

Divoll

Ven, 25/10/2019 - 12:20

Il proprietario di una casa ha il diritto di affittare a chi ritiene adatto a mantenere l'abitazione in condizioni ottimali e a pagarla regolarmente, senza, magari, sparire nel suo paese, oppure fare cose strane, se non illegali, farci venire a vivere altra gente, ecc. Non e' questione di razzismo, ma se anche lo fosse, si ritorna sempre al fatto che una proprieta' privata il proprietario la puo' gestire come vuole.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 25/10/2019 - 12:40

Scrivere "non si affitta agli stranieri" é discriminatorio. Ma affittare a stranieri, procura spesso, molti problemi ai proprietari che ci rimettono un sacco di soldi.

cgf

Ven, 25/10/2019 - 12:49

ps sempre realismo e non razzismo, conosco diverse persone che non affittano più perché stanchi di dover rifare tutto a fine contratto, meglio dire a fine sfratto quando questo poi veramente diviene esecutivo, e nel frattempo dover andare a cambiare le lampadine bruciate o lo sciacquone rotto [tutto vero!]

Giorgio5819

Ven, 25/10/2019 - 13:00

Più che legittimo, nessuno si permetta di imporre castronate al proprietario.

Fjr

Ven, 25/10/2019 - 13:03

Il prossimo cartello meglio che scriva “affitto a chi mi pare”,e si toglie di torno tutte le menate,

GioZ

Ven, 25/10/2019 - 13:07

Cari tutti, ho soggiornato a La Spezia, Napoli, Milano, Roma, Bologna, Rimini, seguendo il lavoro. Dappertutto ho trovato scarsa inclinazione ad affittare a extra-corregionali e extra-comunitari. Ma apprezzo molto di più un cartello o un annuncio esplicito come questo che non la viscidezza di certi proprietari sinistrorsi e buonisti, che da un lato predicano "vogliamose bene" e dall'altro trovano mille scuse per non affittarti l'appartamento, per non dirti in faccia che non sei gradito.

wrights

Ven, 25/10/2019 - 13:16

Pensi che ci sono anche persone che non affittano a disoccupati di qualsiasi etnia. Ma in che mondo viviamo?

27Adriano

Ven, 25/10/2019 - 13:17

Il proprietario dell'immobile, o l'agenzia, su mandato del proprietario dell'immobile, può affittare a che crede. Non capisco dove è la discriminazione. Se dovesse comparire: ?? Cosa è discriminazione?? Gli altri animali protesterebbero??

Ritratto di rebecca

rebecca

Ven, 25/10/2019 - 13:35

Siamo padroni delle nostre case solo per pagare le tasse, e non di affittarle a chi vogliamo.