Cronache

"Non è reato guidare senza patente". Ma ecco che cosa si rischia da oggi

Pesanti sanzioni e arresto solo in caso di reiterazione. Ecco cosa cambia con la depenalizzazione

"Non è reato guidare senza patente". Ma ecco che cosa si rischia da oggi

È da oggi che entrano in vigore le nuove regole sulla guida e nello specifico sulla guida senza la patente. Dal 6 febbraio, infatti, non sarà più reato essere pizzicati al volante senza il documento. La normativa passata per il consiglio dei ministri a metà gennaio ha depenalizzato e reso illecito amministrativo questo caso.

Quello che si rischia da oggi, se ci si mette alla guida senza patente perché revocata o perché non la si è mai presa è una multa da 5.000 a 15.000 euro e il fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi. Vale lo stesso anche per chi conduce un veicolo per cui non è abilitato o con un documento non rinnovato.

Entro sessanta giorni si potrà pagare una somma pari a 5.000 euro, nel caso di contravvenzione. Il pagamento potrà essere scontato del 30% entro cinque giorni dal fatto, salvo casi particolari. In caso di reiterazione le conseguenze saranno più gravi se entro due anni.

Le conseguenze saranno più gravi se gli illeciti saranno ripetuti nell'arco di due anni. Si potrà arrivare a un arresto fino a un anno e alla confisca amministrativa del veicolo.

Un'aggravante che varrà per quanto successo dal sei febbraio 2016 e non per condanne precedenti per guida senza patente.

Commenti