Cronache

La nonna d'Italia compie 112 anni e tifa Atalanta

Angela Tiraboschi, da anni residente a Bergamo, dal gennaio scorso è la persona vivente più anziana e residente in Italia. Gli auguri del presidente della regione Lombardia Attilio Fontana

Angela Tiraboschi compie 112 anni
Angela Tiraboschi compie 112 anni

La nonna d’Italia abita nella bergamasca e compie 112 anni. Ma guai a dire a Angela Tiraboschi che il suo è un record. Nata nel 1910 a Oltre il Colle, in provincia di Bergamo, dice che il suo segreto sono pasti leggeri accompagnati da un bicchiere di vino. Niente fumo e stress. E, soprattutto, considerare ogni giorno della vita come un dono.

La filosofia che allunga la vita

Una filosofia di vita che ha stregato anche il presidente della Regione, Attilio Fontana, che si è voluto complimentare di persona con la nonna lombarda. Davanti alle 112 candeline Angela Tiraboschi, da anni residente a Bergamo, dallo scorso gennaio è la persona vivente più anziana e residente in Italia. Prima di lei fu Anna Maria Zanchi di Zogno, morta sempre nella bergamasca nel 2002 a 110 anni, a detenere il record di vita. Da tempo Angela abita nel quartiere San Paolo di Bergamo in compagnia del figlio Roberto e la figlia Maria. Una vita di grandi soddisfazioni passata per 52 anni al fianco del marito Agostino Brozzoni, impresario edile originario di Costa Serina. La donna nel 1938 si era trasferita ad Ambria di Zogno per poi migrare nel 1955 a Bergamo. Ha messo al mondo quattro Maria, Roberto, Luciana e Piero Brozzoni, che oggi hanno tra i 70 e gli 80 anni.

Il rifugio estivo e l'amata Atalanta

Non sopporta il caldo – dice il figlio Roberto – e ogni estate torna volentieri al fresco della sua val Serina“. Ancora lucida di mente, da un anno è in carrozzella a causa di una caduta. A tutto questo nonna Angela aggiunge la passione sfrenata per il calcio e l’Atalanta, unica distrazione che si è concessa in una vita da casalinga dedicata alla famiglia e ai figli. In queste ore tutta Bergamo è pronta a festeggiarla. Angela attualmente occupa il 39esimo posto nella classifica delle persone più longeve d’Italia.

Al primo posto Emma Morano di Verbania (Piemonte) che si è spenta nel 2017 a 117 anni.

Commenti