Cronache

Nuova forte esplosione sull'Isola di Stromboli: per ora nessun ferito

I turisti spaventati si sono rifugiati in chiesa: "Abbiamo sentito prima un forte boato, poi l'esplosione"

Nuova forte esplosione sull'Isola di Stromboli: per ora nessun ferito

Lo Stromboli si risveglia ancora. Una nuove forte esplosione si è verificata sull'isola omonima al vulcano, registrata dalla rete di monitoraggio dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Molta la paura tra i turisti, ma al momento non si registrano feriti.

Alle 12.17 di questa mattina, le reti di monitoraggio hanno registrato una forte esplosione, che ha interessato l'area centro-meridionale dei crateri dello stromboli. A seguito dell'esplosione, una pioggia di cenere e lapilli si è riversta su tutta la terrazza craterica, rotolando fino alla linea di costa. Intanto, un'intensa nube nera si è alzata dal cratere, oscurando il cielo attorno allo stromboli.

Sul versande di Ginostra, già colpita dalla precedente eruzione, si sono sviluppati piccoli incendi. Alcuni testimoni raccontano di un forte boato, che ha preceduto l'esplosione: "Prima c'è stato un forte boato e poi l'esplosione. Molto più forte di quella di luglio". Per la paura, un gruppo di turisti ha trovato rifugio nella chiesa di San Vincenzo.

Lo scorso 3 luglio, era stata registrata un'altra esplosione, che aveva provocato un morto e un ferito grave. La furia del vulcano si era scatenata alle 16.

46, con una violenta sequenza.

Commenti