Visite, spostamenti, zone rosse: ecco il primo decreto di Draghi

La decisione del Cdm: in zona rossa vietate anche le visite a parenti e amici. Questa possibilità resta solo per chi si trova in fascia gialla o arancione

Nella mattinata di oggi, lunedì 22 febbraio, il Consiglio dei ministri ha approvato un nuovo decreto Covid. Prorogato il divieto, in scadenza giovedì 25 febbraio, di spostarsi da una regione all’altra almeno fino al prossimo 27 marzo.

Nuovo decreto: in zona rossa vietato fare visita a parenti e amici

Per chi si trova in fascia gialla o arancione resterà in vigore fino a venerdì 5 marzo il decreto che rende possibile spostarsi, una sola volta nelle 24 ore, per raggiungere un'altra abitazione privata abitata, tra le 5 e le 22, ovvero non in orario di coprifuoco. A spostarsi potranno essere al massimo due persone, con “minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e con persone disabili o non autosufficienti conviventi”. Questa deroga perde però potere nelle zone rosse, nelle quali infatti sarà anche vietato fare visita a parenti e amici. Gli spostamenti oltre i confini regionali saranno possibili con autocertificazione solo per comprovate necessità lavorative, di salute o situazioni di emergenza. Il ritorno alla propria abitazione o residenza o domicilio sarà sempre consentito.

Assembramenti nelle città italiane

Come riportato da Tgcom24, nel pomeriggio di ieri la polizia locale capitolina si è vista costretta a chiusure momentanee su via del Corso e alcune strade vicine per cercare di far defluire la folla di gente presente. Scene medesime si sono viste sul lungomare di Napoli dove è stato transennato il marciapiede che parte da piazza Vittoria e raggiunge Santa Lucia. In questo caso a essere vietato è stato solo l’accesso, mentre chi si trovava all’interno dell’area transennata, dove vi sono diversi locali, poteva tranquillamente uscire senza restrizioni. Folla di gente anche a Bologna, e in particolare nelle strade dello shopping, nell’area pedonale di via Indipendenza, Ugo Bassi e Rizzoli. Anche la zona dell’Università e le vie della movida sono state prese d’assalto, con bar e ristoranti che segnavano il tutto esaurito. La polizia è dovuta invece intervenire a Milano a causa di un maxi assembramento di ragazzi in via Mercanti, una via del centro poco lontano da piazza del Duomo.

Durante il Cdm, iniziato verso le 10 a Palazzo Chigi, e conclusosi alle 11.30, è stato anche nominato il nuovo Capo di Stato maggiore dell'Esercito. Si tratta del generale Pietro Serino, attuale capo di Gabinetto del ministro Lorenzo Guerini. Nella serata di ieri vi è stato un incontro tra le Regioni e il governo per discutere in relazione alla nuove misure da adottare nel nuovo decreto. I governatori avevano anche consegnato alla neoministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini un documento con una serie di richieste e proposte, alle quali erano giunti in seguito alla riunione dello scorso sabato. Tra le richieste quella di ristori contestuali alle chiusure e la revisione dei parametri determinanti le fasce colorate.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 22/02/2021 - 13:47

Devo dedurre che nelle zone rosse i disabili a casa o fuori residenza debbano essere autosufficienti;la legge 104 usufruita dai figli verrà momentaneamente congelata fino alla fine del dpcm?

no_balls

Lun, 22/02/2021 - 13:48

Il ristori5 di conte ce lo siamo persi per strada o si può chiedere un acconto a Italia viva...??

milano1954

Lun, 22/02/2021 - 13:48

Ripugnante e insensata malvagita'. Lega e FI e servi di Leu e PD, si faranno votare da Sunia e cgil

jaguar

Lun, 22/02/2021 - 13:55

Quindi peggio di Conte, per fortuna nel governo abbiamo la Lega che vigila.

agosvac

Lun, 22/02/2021 - 14:32

Si tratta di uno dei soliti DPCM stile Conte oppure di un decreto legge che deve essere trasformato in legge dal Parlamento per continuare la sua efficacia? La cosa è molto importante ma non è specificata!!! A parte che deve esserci la firma di Mattarella, poi deve esserci l'approvazione del Parlamento.

oggettivo

Lun, 22/02/2021 - 14:32

per fortuna l'ha fatto il governo Draghi altrimenti chi lo sentiva Salvini e c.

Ritratto di .£'AMMUCCHIATA..

.£'AMMUCCHIATA..

Lun, 22/02/2021 - 14:33

jaguar - la lega che vigila h,ah,ah,hà

Savoiardo

Lun, 22/02/2021 - 14:37

Babbei,tutti babbei a livello planetario.Eccetto forse Xi Xinping,Trump,Modi,Bolsonaro,Jonson,Putin e pochi altri.

jaguar

Lun, 22/02/2021 - 14:48

£'AMMUCCHIATA.., non lo dico io, lo ha detto Salvini che la Lega vigilerà.

Noth68

Lun, 22/02/2021 - 14:50

Fatemi capire,in zona gialla si puo' andare ovunque in regione come fanno a controllare se sto andando a fare visita a qualcuno o sto solo girando tanto per fare? capisco la zona arancione anche se anche qua' se sono dentro lo stesso comune non devo giustificare dove vado o sbaglio ?

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 22/02/2021 - 14:55

Esimio professore, accanirsi contro i poveri italiani è diventato uno sport e prendiamo, anche se controvoglia, anche quest'ultima imposizione come un "gioco", detto questo, le vorrei chiedere, e mi piacerebbe che dia a me ed a tutti gli italiani una risposta chiara ed inequivocabile, che intenzioni ha per fermare l'invasione incontrollata di clandestini che stiamo subendo, invasione che ci porta ad esborsare oltre 10 miliardi di euro annui, delinquenza, clandestini da curare e diffusione di infezioni di importazione. Voglio sperare che la sua risposta non sia legata a decisioni o provvedimenti che la sua UE ha disatteso da parecchi anni prendendoci in giro in modo ignobile, è il momento della chiarezza e di prendere le difese del popolo italiano, se non si sente in grado o non le è permesso di fare ciò, CI LASCI ANDARE A VOTARE !!!!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 22/02/2021 - 15:01

Meno male che la lega voleva un ministero per i disabili. Salvini che ne pensi dei proclami verso i disabili di chi non è autosufficiente ,per gli autistici e per chi è solo e non in grado di gestire le normali attività quotidiane?.Cosa facciamo l'assistenza on-line da remoto o aspettiamo che finisca un altro mese di chiusura assurda e coatta?

argo2019

Lun, 22/02/2021 - 15:02

Sono tutti uguali, prima fanno promesse, discorsi di alto livello,ma poi la sostanza rimane sempre quella, fino a quanto abbiamo un ministro della sanita' (laureato in legge) che si affida solo ad degli esperti, che invece di parlare tanto lavorassero di piu' non gli farebbe male,dei consulti di queste persone, non ne usciamo piu' , ci vuole un cambio di passo, ci vogliono persone giste , competenti, che di sanita' ne sanno qualcosa, che ci lavorano tutti i giorni, non ( senza offesa ) un laureato in Scienze Politiche.

IronHandIronHead

Lun, 22/02/2021 - 15:04

Per la prima volta nella storia del pensiero occidentale i puffi della fifa hanno stabilito regole dei capaci e coraggiosi. La paura e l'angoscia come strumento di coercizione delle coscienze e compromissione delle Libertà (Costituzionali, Diritti dell'Uomo, etc. etc.). Pensiamo davvero che un virus possa essere fermato da queste misure da "I Promessi Sposi"? Manzoni, poveretto, è stupito e con Padre Dante discute di quanto sia caduto in basso l'umano genere. Possibile che nessuno capisca che tutte queste limitazioni sia prive di senso?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 22/02/2021 - 15:15

Ero schifato dal governo giallorosso e lo sono tutt'oggi con questo governo:nessuna discontinuità; a rimetterci sono sempre i disabili, i pensionati , gli esercenti della ristorazione e del turismo. Nulla di nuovo all'orizzonte.

ROUTE66

Lun, 22/02/2021 - 15:20

Dunque chi prende il traghetto e da LAVENO va ad ARONA sparge il VIRUS Se partendo da LAVENO arriva a BRESCIA o sul lago di GARDA sponda LOMBARDA TUTTAPPOSTO. Qualche ESPERTO può spigare l"ARCANO?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 22/02/2021 - 15:23

argo2019 Lun, 22/02/2021 - 15:02 Ci vorrebbe altro mi creda:ragionano tutti all'unisono...lega compresa!

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 22/02/2021 - 15:35

solo gli italiani

stefano.f

Lun, 22/02/2021 - 15:37

No soldini no vaccini. No vaccini no party. La ue non vuole e non puo spendere oltre tot in un determinato lasso di tempo. Pertanto in ue pazientare... Certo vedere che UK e USA e RUSSIA e ISRAELE a breve saranno in grado di tornare alla normalita un po da fastidio. Ma del resto la europa unita filo cinese questo offre....

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Lun, 22/02/2021 - 15:44

La follia continua... per quanto ci prenderanno ancora in giro?

pushlooop

Lun, 22/02/2021 - 15:48

Ci sono soltanto duemila anziani ultraottantenni in terapia intensiva ma si impone il lockdown a 60 milioni di persone sane. Dov'è la logica in tutto questo?

IronHandIronHead

Lun, 22/02/2021 - 15:53

Un commento: il ministro della salute è laureato in scienze politiche. La sua formazione è avulsa da concetti di fisica, chimica, matematica. Non capisce nulla di sperimentazione, verifica dei dati, bias da simulazione et similia. Ovvero non ha un bagaglio culturale per gestire questi fenomeni. E purtroppo non ce l'ha nemmeno il PdC. Quando Churchill parlava di guerra ne sapeva, per storie di vita vissuta, molto più di alcuni suoi generali. Il CTS è un'accozzaglia di burocrati. La gente si deve riprendere la vita e la libertà, non sperare in "illuminate" visioni di qualche ottimo professore di Economia.

bernardo47

Lun, 22/02/2021 - 15:56

Prudenza, serve prudenza, le varianti stanno facendo esplodere i contagi....

Ritratto di duliano

duliano

Lun, 22/02/2021 - 16:03

Gli assembramenti ci sono perché concedi l'apertura solo per un tempo limitato. È successo anche quando hanno ridotto i giorni e gli orari dei supermercati: centinaia di carrelli in fila per entrare; quando hanno ripristinato gli orari "normali" file non ce ne sono più state. È questione di fisica, non è così difficile da capire!!!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 22/02/2021 - 16:19

@giùalnord Evidentemente l'unica possibilità di discontinuità era negli slogan di chi prima stava all'opposizione e che, una volta tornato al governo e quindi responsabile in prima persone della vita o della morte di tante persone, è stato costretto ad un bagno di realtà. Il problema è in chi si è formato un convincimento seguendo quegli slogan senza capire che veniva semplicemnte usato. Del resto a fine agosto, quando dai numeri sembrava fosse finita, gli scienziati ci hanno avvisato che invece i numeri raccontavano una storia del tutto diversa ma quanti li hanno ignorati e derisi? Il risultato? Seconda ondata che s'è portata via più italiani della prima.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 22/02/2021 - 16:33

@pushloop Totò diceva che è la somma che fa il totale. La mortalità di una TI si aggira intorno al 25% in casi normali, col Covid è arrivata al 45% di media con punte dell'80% per quelle TI messe su alla meglio riconvertendo personale non specializzato. La triste realtà è che circa la metà di quei 2000 che dice lei tra qualche giorno non ci saranno più (e non perché dimessi) sostituiti via, via da altri che, sempre per quasi metà, ne usciranno cadavere, quindi il problema non sono solo i 2000 di oggi ma le decine di migliaia che da qui a quando non arriverà l'estate a farci rifiatare (si spera col contributo dei vaccini) ci finiranno in TI. Poi c'è tutto il tema del post-Covid (che non è una brutta influenza ma una malattia che danneggia molti organi, cervello incluso, in modi di cui ancora non si comprendono del tutto) che interessa anche chi non c'è finito in ospedale ...

Ritratto di Smax

Smax

Lun, 22/02/2021 - 16:39

È cambiato lo chef ma la sbobba è sempre la stessa.

gianf54

Lun, 22/02/2021 - 16:42

Ancora peggio di Conte. Gli Italiani sorvegliati speciali e nel frattempo, migliaia di clandestini continuano a sbarcare in Sicilia come se niente fosse....e nessuno, a livello nazionale, OSA dire qualcosa in merito....V E R G O G N A !!!!! Se il buon giorno si vede dal mattino, Draghi è peggio di quel che si potesse immaginare....

gianf54

Lun, 22/02/2021 - 16:45

Ancora peggio di Conte!! Gli Italiani sorvegliati speciali e nel frattempo, migliaia di avventurieri clandestini (anche infetti) continuano a sbarcare in Sicilia come se niente fosse....e nessuno, a livello nazionale, OSA dire qualcosa in merito....V E R G O G N A !!!!! Se il buon giorno si vede dal mattino, Draghi è peggio di quel che si potesse immaginare....

giancristi

Lun, 22/02/2021 - 16:51

Purtroppo le limitazioni sono inevitabili. Bisogna accelerare le vaccinazioni.

mariolino50

Lun, 22/02/2021 - 17:14

Poteva restare tranquillamente Conte, se poi comandano gli sconosciuti del cosidetto comitato "scientifico", con gli stessi metodi dei tempi della peste, abbiamo perso la libertà e gran parte sono alla canna del gas, stiamo anche tutti zitti, fanno bene, sode ai pecoroni.

polonio210

Lun, 22/02/2021 - 17:37

Chi risulta in zona rossa ed ha un parente al piano di sotto,non può andarlo a trovare?In un condominio,quando si incontra un condomino,sulle scale o mentre esce dall'ascensore,è da considerarsi una violazione del DPCM draghesco?Gli anziani in zona rossa,che usufruiscono dell'assistenza di una badante non convivente,debbono restare da soli,senza cibo e acqua,a crogiolarsi nei loro escrementi essendo anche impossibilitati ad essere accompagnati a fare la loro giornaliera uscita per respirare un po d'aria?Cambia il direttore d'orchestra ma la musica è sempre la stessa.Occhio che la tenuta sociale sta traballando.Per accorgersene basta solo ascoltare la gente che non ne può più.La diga sta per cedere!

IronHandIronHead

Lun, 22/02/2021 - 17:52

Ancora con l'assurda pretesa di spiegare la II ondata con le discoteche ad Agosto. Ancora con questa costante della colpa per motivare l'abolizione di sacro e sante libertà. Le restrizioni NON servono a NULLA. Guardate le curve dei contagi in Germania e Francia: ditemi se qualcuno ci vede un rapporto causale. Detto questo vediamo se questo POST lo pubblicano, visto che ormai il Pensiero Unico coinvolge tutti. Ahh cosa non si farebbe per 209 MLD, vero?

Korgek

Lun, 22/02/2021 - 18:12

La tenuta sociale sta scoppiando, questi non si rendono conto, e lo chiamano governo dei migliori. I confinamenti non servono a nulla, non lo dico io ma scienziati di Cambridge, cercate la notizia.

AlvinS83

Lun, 22/02/2021 - 19:35

A questo punto spero che l'Italia vada in default. Così gli italiani si rendono conto. Ma avrei ancora dubbi

susyserra

Mar, 23/02/2021 - 14:14

Con Conte quasi tutte le regioni chiedevano sempre di riaprire tutto subito, con questo che c'è adesso il contrario. Riescono a politicizzare anche le malattie, sempre a spese dei cittadini, ovviamente, e altrettanto ovviamente non riapriranno niente. A qualcuno interessa un albergo usato ma in buone condizioni in Sicilia?