Cronache

Orrore nell'industria del pollame: lavoratori costretti a indossare il pannolone al lavoro

Un'indagine di Oxfam America svela le vessazioni a cui sono sottoposti gli impiegati del settore alimentare: pur di non abbandonare la linea di lavoro sono costretti a urinare e defecarsi addosso

Orrore nell'industria del pollame: lavoratori costretti a indossare il pannolone al lavoro

Lavoratori dell'industria statunitense del pollame vessati e costretti ad indossare il pannolone pur di non abbandonare il posto di lavoro.

È quanto emerge da uno studio di Oxfam America fra i lavoratori del settore primario e in particolare fra i duecentocinquantamila impiegati degli allevamenti di polli e galline e degli stabilimenti dove se ne lavora la carne.

"I lavoratori - si legge nel rapporto - sono costretti a urinare e defecare mentre lavorano, devono lottare contro la negazione di questa esigenza fisiologica. Alcuni devono indossare il pannolone."

Oxfam ha pubblicato le testimonianze anonime di grandi gruppi industriali che coprono il 60% del mercato, portando ad esempio il caso di 266 lavoratori dell'Alabama, in cui l'80% degli intervistati si è visto negare il permesso di andare in bagno durante l'orario di lavoro.

A chi richiede di utilizzare i servizi viene risposto che non c'è il tempo di abbandonare la linea, per non diminuire la quota di produzione giornaliera.

Gravi le conseguenze sulla salute, oltre che sulla diognità, dei lavoratori.

Commenti