Cronache

Ostuni, ruba le identità telefoniche alle vittime

Un uomo di 46 anni è stato denunciato in stato di libertà per truffa

Ostuni, ruba le identità telefoniche alle vittime

Una pensionata 64enne di Ostuni ha scoperto di essere intestataria di una utenza telefonica cellulare a cui era collegata una promozione commerciale consistente nella ricezione di un Iphone 6S. L'amara rivelazione è avvenuta nel momento in cui una società di recupero crediti ha fatto pervenire alla malcapitata una costituzione in mora per una somma pari a 713,96 euro.

La donna si è prontamente rivolta ai Carabinieri che, dopo aver formalizzato la querela contro ignoti, hanno dato l'avvio alle indagini. Dallo svolgimento e dalla risoluzione delle stesse è emerso che il responsabile dell'episodio - e forse anche di altri reati simili compiuti nel medesimo arco temporale - è un 46enne ostunese.

L'uomo - denunciato in stato di libertà per truffa - ha lavorato in un negozio di telefonia nella zona dove sono avvenute una serie di transazioni di apparecchi cellulari e attivazioni di schede telefoniche. Egli ha utilizzato i dati della vittima - cliente dell'esercizio commerciale - per attivare una scheda a suo nome, sfruttando la totale inconsapevolezza della stessa.

Chiara la raccomandazione dei militari:

"Raccomandiamo di denunciare celermente casi sospetti.

In particolar modo quando si verificano addebiti in assenza di richieste di attivazione da parte dell'utente interessato".

Commenti