Cronache

Papa Francesco firma il decreto: "Wojtyla e Roncalli saranno santi"

Papa Francesco ha autorizzato a promulgare il decreto sul secondo miracolo attribuito a Giovanni Paolo II. Via libera anche per Giovanni XXIII

Papa Giovanni Paolo II
Papa Giovanni Paolo II

Wojtyla e Roncalli saranno santi molto presto. Oggi papa Francesco ha firmato il decreto per la canonizzazione di Giovanni Paolo II e ha ordinato anche la canonizzazione di Giovanni XXIII. I due Santi Padri verranno proclamati santi insieme in una cerimonia la cui data sarà annunciata in un prossimo concistoro. "Verosimilmente - ha spiegato il direttore della sala stampa vaticana padre Federico Lombardi - la cerimonia avverrà entro la fine dell’anno".

Ricevendo in udienza il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le cause dei santi, Bergoglio ha autorizzato il dicastero a promulgare il decreto sul secondo miracolo attribuito a papa Wojtyla, compiuto subito dopo la beatificazione del primo maggio del 2011. "Il secondo miracolo di Giovanni Paolo II è avvenuto su una donna del Costa Rica", ha confermato Lombardi presentando ai cronisti la promulgazione del decreto sul riconoscimento del miracolo necessario alla canonizzazione. Secondo le indiscrezioni che erano circolate sul secondo prodigio compiuto per intercessione del Pontefice polacco, questo sarebbe avvenuto la sera stessa della beatificazione di Giovanni Paolo II su una donna del Costa Rica colpita da una grave lesione cerebrale. In seguito alla guarigione, la famiglia della donna si sarebbe riavvicinata alla fede. Subito dopo papa Francesco ha approvato i "voti favorevoli" della riunione ordinaria dei cardinali e vescovi della Congregazione in merito alla proclamazione della santità del beato Giovanni XXIII, che avverrà senza il riconoscimento di un secondo miracolo. Il concistoro che Bergoglio ha deciso di convocare riguarderà quindi la canonizzazione di entrambi i Papi.

Questa mattina il Santo Padre ha approvato anche i decreti relativi a miracoli attribuiti al primo successore di Escrivà alla guida dell’Opus Dei, il vescovo Alvaro del Portillo e a Madre Speranza, la spagnola suor Maria Giuseppa Alhama Valera, fondatrice delle Congregazioni delle Ancelle dell’Amore Misericordioso e dei Figli dell’Amore Misericordioso, morta a Collavalenza nel 1983.

Il Pontefice, infine, ha approvato un decreto che riconosce le virtù eroiche del Servo di Dio Giuseppe Lazzati, Laico consacrato e rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nato a Milano il 22 giugno 1909 e ivi morto il 18 maggio 1986.

Commenti