Papa Francesco: "Quando prego a volte mi addormento"

Lo rivela Papa Francesco in un'intervista a TV2000: "Capitava anche a Santa Teresina del Bambin Gesù, lei diceva che a Dio piace quando uno si addormenta"

Papa Francesco: "Quando prego a volte mi addormento"

“Anche io quando vado a pregare alcune volte mi addormento”. A confessarlo è Papa Francesco in un’intervista che verrà trasmessa domani, in versione integrale, in apertura della seconda puntata del programma “Padre Nostro”, in onda alle 21 su TV2000.

Con grande spontaneità ed umiltà il Santo Padre rivela questo particolare nel colloquio con il teologo e giornalista don Marco Pozza, lasciando trasparire il suo lato più umano. Ad essere presi dal sonno durante le orazioni, però, ricorda il Pontefice, erano anche i grandi santi, come Teresina del Bambin Gesù. “Lei diceva che al Signore, a Dio, al Padre, piace quando uno si addormenta", ha detto Papa Francesco. Quando preghiamo siamo come “un bambino nelle braccia di suo padre”, ha proseguito il Papa citando il salmo 130. “Questa è una delle tante maniere in cui il nome di Dio viene santificato: sentirmi bambino nelle sue mani”, spiega Francesco.

Nell'illustrare alcuni passaggi della più famosa preghiera cristiana, il Padre Nostro, il Papa ha posto l’accento sul significato di “santificare il nome di Dio”. “Spesso diciamo di essere cristiani, diciamo di avere un Padre, ma viviamo come, non dico come animali, ma come persone che non credono né in Dio né nell'uomo, senza fede, e facendo del male, viviamo non nell'amore ma nell'odio, nella competizione, nelle guerre”, ha ammonito il Papa, rispondendo alle domande di don Marco Pozza. Il nome di Dio “è santificato nei cristiani che lottano fra loro per il potere?”, si chiede ancora il Pontefice, “è santificato nella vita di quelli che assoldano un sicario per liberarsi di un nemico? È santificato nella vita di coloro che non si curano dei propri figli? No, lì non è santificato il nome di Dio".

Il programma, che va in onda ogni mercoledì sulla tv dei vescovi, è nato in collaborazione con la Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede. Ogni puntata viene aperta dal dialogo tra il Papa e il giovane teologo, mentre nel resto della trasmissione il giornalista intervista personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Protagonista della puntata di domani, ad esempio, sarà lo scrittore Erri De Luca.

Le risposte del Papa alle domande di don Marco, che è anche cappellano del carcere di Padova, sono state raccolte in un libro edito da Rizzoli e dalla Libreria Editrice Vaticana che si intitola, appunto, “Padre Nostro”, e che sarà disponibile sugli scaffali delle librerie italiane a fine novembre.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica