Parigi brucia

Fermato in Belgio "l'artificiere". Salah ancora in fuga

Il 26enne è ricercato dopo la strage di Parigi. Sarebbe l'artificiere del gruppo. Intanto è stato rilasciato il fratello

Il blitz delle teste di cuoio a Molenbeek, in Belgio
Il blitz delle teste di cuoio a Molenbeek, in Belgio

L’operazione condotta dalle forze speciali belghe a Molenbeek, il quartiere arabo di Bruxelles, si è conclusa poco dopo le 14 ed ha portato al fermo di una persona. Lo ha reso noto la Procura di Bruxelles precisando che in effetti l’operazione è stata condotta nel quadro delle azioni finalizzate alla cattura di Salah Abdeslam, fratello di uno degli attentatori di Parigi. Ma Abdeslam sarebbe sfuggito alle forze dell’ordine.

Dopo gli attentati di Parigi è dunque caccia all'uomo in tutta Europa. Le autorità belghe hanno confermato che la maxi operazione di polizia in corso a Molebeek, in Belgio, aveva come obiettivo l'arresto di Salah Abdeslam, ricercato per il suo coinvolgimento negli attentati di Parigi. Lo riporta le Monde precisando che le autorità belghe non sono in grado di dire ancora se il sospetto, raggiunto da un mandato d'arresto internazionale, si trovi effettivamente all'interno dell'abitazione circondata dalle forze dell'ordine in Rue Delaunoy. Dopo un assedio durato parecchie ore il blitz si è concluso senza l'arresto del terrorista ma col fermo di un'altra persona.

Salah è il ricercato numero 1 dalle polizie di tutta Europa. L’ottavo killer del gruppo che ha fatto strage a Parigi si chiama Abdeslam Salah, ha 26 anni, è nato a Bruxelles ma è francese. "Individuo pericoloso", si legge nell’avviso di ricerca testimoni diffuso dalla polizia francese assieme alla foto. Il Belgio si conferma base di partenza e di rifornimento per il terrore che opera in Francia. A Molenbeek, da dove Salah è partito per andare a colpire a Parigi, si era procurato le armi anche Amedy Coulibaly, killer del supermercato kosher di gennaio.

Due persone, cinque persone rilasciate

Intanto la polizia belga ha rilasciato cinque dei sette sospetti arrestati sabato, tra cui Mohamed Abdeslam, fratello del ricercato Salah. Lo riporta la stampa belga online. Secondo il suo avvocato, il fatto che sia stato rimesso in libertà senza essere incolpato di nulla, dimostra che non ha nulla a che fare con gli attentati di Parigi. Le autorità belghe hanno annunciato che 5 dei 7 sospetti arrestati nel fine settimana sono stati rilasciati, dopo gli attentati a Parigi.

"In manette l'artificiere"

Sarebbe invece stato arrestato Mohamed Amri, 27enne considerato l'artificiere degli attentati.

Manca ancora una conferma ufficiale sulla notizia, ma la televisione belga Bfm-tv sostiene che sia stato fermato sabato e che in casa sua sia stata trovata una grande quantità di nitrato, ingrediente spesso usato per realizzare gli esplosivi.

Commenti