Cronache

Spari e 5 feriti in pieno centro: notte di paura a Reggio Emilia

Fermato un giovane italiano residente in città: la polizia ha sequestrato l'arma da fuoco, risultata rubata

Spari e 5 feriti in pieno centro: notte di paura a Reggio Emilia

Paura ieri notte per le strade di Reggio Emilia, dove si è verificata una sparatoria conclusasi con il ferimento di ben 5 persone. I fatti, secondo quanto riportato da "Il Resto del Carlino", si sono verificati intorno alle ore 23, quando alcuni colpi di arma da fuoco sono stati esplosi in pieno centro cittadino, per la precisione in piazza del Monte.

Ad essere preso di mira un gruppo di giovani che stava passeggiando nella zona. Improvvisamente in loro direzione sono partiti 3 o 4 colpi, che hanno naturalmente scatenato il panico fra i presenti. Sul posto si sono precipitati gli agenti della polizia di Stato, i carabinieri e gli uomini della municipale, seguiti dal personale sanitario. Rimasti a terra feriti, i ragazzi sono stati trasportati in ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, dove sono stati assistiti dal personale medico. A destare maggiore preoccupazione le condizioni di un 20enne, ricoverato nel reparto di rianimazione: nel corso delle ore, in ogni caso, la prognosi è migliorata ed il giovane non dovrebbe più trovarsi in pericolo di vita.

Sono stati gli agenti della squadra mobile di Reggio Emilia ad occuparsi di avviare immediatamente le indagini, che hanno già portato alla cattura del responsabile ed al sequestro dell'arma da fuoco, risultata rubata. A finire in manette, con l'accusa di tentato omicidio plurimo, un giovane italiano residente a Reggio Emilia. Riuscito a fuggire subito dopo la sparatoria, il soggetto è stato facilmente rintracciato dai poliziotti, che hanno provveduto al fermo. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, alla base del folle gesto ci sarebbero degli screzi fra giovani bande del posto. Tutto, al momento, è comunque ancora in fase di verifica.

Intervenuto sulla vicenda, Luca Vecchi, sindaco di Reggio, ha pubblicato un duro post di condanna sulla propria pagina Facebook. "Il comandante della Polizia Locale Stefano Poma mi ha allertato perché sono stati esplosi alcuni colpi di arma da fuoco in Piazza del Monte", ha scritto il primo cittadino. "Sono accorso subito sul luogo insieme alle forze dell'ordine e ai soccorritori. Le indagini sono in corso e sapremo nelle prossime ore più dettagli, rispetto ai quali in questa fase è d’obbligo l'assoluta cautela. È comunque un fatto molto grave che non può accadere nella nostra città. Mi auguro che i responsabili vengano individuati quanto prima e puniti con severità, perché fatti come questo non devono accadere e vanno necessariamente stroncati".

Alla stampa Vecchi ha successivamente dichiarato che è inammissibile che dei giovani girino armati per la città.

Commenti