Cronache

Pausa pranzo, si perde troppo tempo Polillo: "30 minuti bastano"

Il sottosegretario all'Economia vorrebbe più austerity sul posto di lavoro. Un'ora per mangiare? Davvero troppo... VOTA IL SONDAGGIO

Pausa pranzo, si perde troppo tempo Polillo: "30 minuti bastano"

In quella che si presuppone essere una delle sue ultime esternazioni da sottosegretario all'Economia, Gianfranco Polillo spiega a KlausCondicio, il programma di Klaus Davi, il suo pensiero in tema di pausa pranzo.

Nel tempo che i lavori impiegano ogni giorno per mangiare c'è poca austerità. "Un'ora di pausa pranzo - spiega - soprattutto nel terziario, è eccessiva". Il tempo concesso per pranzare andrebbe ridotto, soprattutto per i lavori "non faticosi fisicamente". Per Polillo mezz'ora di tempo è più che sufficiente.

Va detto che il discorso del sottosegretario non è campato per aria. A motivarlo ci sono dati raccolti all'estero, che mostrano come negli Stati Uniti si dedichi alla pausa pranzo solo trenta minuti ogni giorno, così come in Germania, mentre addirittura si scende a venti minuti - lo dicono gli statuti dei lavoratori - in Inghilterra e in Francia.

È forse condivisibile l'idea che c'è "un grande squilibrio fra una percentuale di persone che lavora sodo, dalla mattina alla sera, e poi un'altra percentuale, molto elevata, che se la prende un po' comoda", così come la proposta di calibrare incentivi e premi di produzione anche sulla base delle produttività.

Il sottosegretario esagera forse un po' invece, quando spiega che "per me la pausa pranzo dura un quarto d'ora, al massimo 20 minuti", quanto basta "per mangiare un panino. Non è che mi siedo a tavola, prendo del vino e altre cose di questo genere, perché poi torno subito a lavorare". Pur senza difendere i perditempo, un quarto d'ora è oggettivamente poco.

"Ecco perché siamo così in crisi", conclude Polillo. Nella Silicon Valley anni '80 "c'era una definizione di obiettivi molto precisi, per cui uno sapeva che, se il compito lo svolgeva in un tempo più limitato, aveva di conseguenza più tempo libero

538em;">a sua diposizione".

Commenti