Cronache

Pavia, spray urticante a scuola: soccorsi 30 ragazzi

È successo all'istituto tecnico Cardano di via Verdi. Tre studenti sono in codice giallo, ma non gravi

Pavia, spray urticante a scuola: soccorsi 30 ragazzi

La solita bravata che scatena il caos. Una trentina di ragazzi dell'istituto tecnico Cardano di Pavia sono stati soccorsi in codice verde dal personale del 118, dopo che uno studente avrebbe spruzzato lo spray al peperoncino nella palestra della scuola.

Tutto è accaduto poco prima delle 10 di lunedì mattina. La dinamica è simile a quella che ha generato il panico sabato notte nella discoteca di Corinaldo, fortunatamente senza le stesse tragiche conseguenze. Un ragazzo avrebbe spruzzato lo spray negli spogliatoi della palestra durante l'ora di ginnastica di tre classi prime. I compagni hanno iniziato ad accusare difficoltà respiratorie e sono stati presi dal panico. Le urla hanno attirato il personale scolastico che ha subito chiamato il 118: i sanitari sono intervenuti con con quattro ambulanze e due auto mediche.

In tutto trentatre ragazzi sono stati soccorsi e alcuni di loro sono stati portati in via precauzionale al Policlinico San Matteo: lo riporta La Provincia pavese. Tre dei coinvolti sono in codice giallo, ma non gravi. Gli altri sono invece in codice verde.

E la vicenda di Pavia genera le reazioni della politica. Il ministro dell'istruzione, Marco Bussetti, annuncia con un post su Facebook che "ci saranno interventi seri".

Mentre il ministro dell'Interno Matteo Salvini interviene sulla polemica di chi vorrebbe proibire la vendita dello spray urticante: "Chi usa strumenti di difesa per altri motivi è un delinquente", dice il leader della Lega.

E aggiunge: "Per quello che mi riguarda i responsabili non vanno richiamati ma arrestati, anche se minorenni".

Commenti