Cronache

Piero Angela: "L'omeopatia non è una scienza, è acqua fresca"

Il giornalista ha ricordato una puntata di Superquark in cui si evidenziava come l'omeopatia non avesse mai dimostrato di essere efficace. Per quella puntata, è stato querelato

Piero Angela: "L'omeopatia non è una scienza, è acqua fresca"

"L'omeopatia è un effetto placebo. Ma questo non lo dico io, lo dice la comunità scientifica". Lo ha dichiarato Piero Angela, intervistato dal programma di Corrado Formigli, Piazzapulita.

"È acqua fresca", ha continuato il divulgatore scientifico. "Questo è quello che dicono in tanti. Rita Levi Montalcini ha detto: 'Una non cura, potenzialmente dannosa perché sottrae il paziente a cure valide'".

Angela ha ricordato una celebre puntata di Superquark in cui si evidenziava come l'omeopatia non avesse mai dimostrato di essere efficace. Per quella puntata, il giornalista è stato querelato per diffamazione e infine assolto.

Sull'utilizzo dell'omeopatia, Angela ha dichiarato: "Adesso non viene più usata come in passato, come medicina alternativa, ma come prodotto complementare: si fa la cura vera, poi si aggiunge anche l'omeopatia".

Il giornalista ha ribadito ancora la sua contrarietà alla discussa cura: "Non è una scienza, non ha superato le prove di qualsiasi altro farmaco".

Commenti