Polemica sul Merry XMas. Pure il Natale è "fascista"

Ecco cosa è successo a La Spezia

Immaginate la scena: Davide Calabria, vicesindaco di Sesta Godano, nello Spezzino, entra col passo veloce dello zelante antifascista in un outlet della zona. Probabilmente stordito da mesi di interminabili discussioni sull'imminente ritorno di fasci, squadracce, salti nei cerchi infuocati e marcette militari, alza la testa verso una luminaria: Xmas. È dicembre, nel centro commerciale ci sono Babbi Natale appesi in ogniddove: cosa vorrà dire Xmas? Ovviamente Christmas, cioè Natale in inglese. Eh no, Calabria è furbo e non si fa mica fregare dalla propaganda del regime: Xmas vuol dire Decima Mas. È ovvio.

La temibile flottiglia di Junio Valerio Borghese. D'altronde a Natale chi non festeggia con saluti romani ed eia, eia alalà? Chi non scrive la letterina al Duce chiedendo libri e moschetti? Calabria avverte l'urgenza di difendere la democrazia e, in una frazione di secondo, si trasforma in partigiano, si infila nella trincea di Facebook e inizia a mitragliare con la tastiera, impavido: «Io leggo Xmas. Costava tanto fare una luminaria meno fraintendibile?». Coperto dal ridicolo, poco dopo, cancella il post. Ma scommettiamo che a breve proporrà di festeggiare il 25 dicembre come festa della liberazione dal camerata Babbo Natale, cacciato a colpi di torrone.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

baio57

Mar, 17/12/2019 - 18:02

..a colpi di torrone...bella Del Vigo ,clap,clap,clap.

bobo1943

Mar, 17/12/2019 - 18:02

ma ci sono forse parole per definire tale STUPIDITA'? ma questi cxxxxxxi di pidioti sinistrati cos'hanno nel cervello, se c'è

baio57

Mar, 17/12/2019 - 18:11

Solo una mente perversa invasa dal liquame culturale sinistrato poteva arrivare a tanto.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 17/12/2019 - 18:11

ma voi babbei comunisti grulli siete veramente malati! avete paranoie tipiche di un maniaco, uno fissato! vedete fascisti ovunque, anche la dove non c'è! si, siete proprio malati! fatevi curare... siete veramente patetici, ridicoli, persino tristi.....

Anticomunista75

Mar, 17/12/2019 - 18:12

questi sono malati nella testa.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 17/12/2019 - 18:14

pdioti e sinistroidi sempre più ...intelligenti come..'na suma d'aji

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 17/12/2019 - 18:14

l'imbecillità ormai ha rotto gli argini!!!!!!!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 17/12/2019 - 18:25

Il problema non è la scritta fraintendibile,il problema sono certi cervelli gettati all'ammasso. E sono tanti,perlopiù dislocati a sx.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 17/12/2019 - 19:21

l'ennesimo poveraccio ignorante comunista, spuntano come i funghi, siamo accerchiati da questi parassiti.

sparviero51

Mar, 17/12/2019 - 19:28

SONO ALLA DISPERAZIONE . ORMAI VANEGGIANO !!!

valerie1972

Mar, 17/12/2019 - 19:33

E con questo oggi, 17/12/2019, abbiamo aggiunto la stella all'albero, la ciliegina alla torta. Abbiamo a che fare con un gruppo di amebe non particolarmente evolute per lo standard della loro specie. Non preoccupatevene più, si annienteranno da sole a frotte, a branchi, a banchi o come cavolo gli pare giù per la scarpata senza nemmeno bisogno che alziamo un dito.

ziobeppe1951

Mar, 17/12/2019 - 19:33

A me hanno sempre dato fastidio le parole “convertite” in inglese dal vocabolario italiano ...siccome, specialmente per il sinistrume fa “figo”...accontentiamoli Xmas...va più che bene

cgf

Mar, 17/12/2019 - 19:36

Mamá ¿qué significa ser politicamente correcto? Renunciar a tu propio criterio para conseguir la falsa aceptación del una mayoría de imbéciles.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 17/12/2019 - 19:37

Ennesima dimostrazione che neppure la 3a narice di guareschiana memoria è più sufficiente ad ossigenare opportunamente la scatola cranica di certi irriducibili. - Mi risulta che Il Sindaco in questione aveva spiegato sul net : "“Stiamo perdendo pezzi di memoria, e stiamo perdendo un po’ il senso e il valore dei simboli e dei loro significati. Ero all’outlet e come molti mi sono scattato un selfie davanti alla luminaria. Quando poi a casa l’ho rivista ho avuto i brividi vedendo che a far da sfondo allo scatto c’era quella scritta" - - - Epperdindirindina, ha avuto i brividi alla vista di Xmas durante le feste di Natale !!! - Ma come si fa ad essere così PiDioti ? - (2° invio)

perilanhalimi

Mar, 17/12/2019 - 19:39

Non c` e` da stupirsi ormai l` avvenire del comunismo e` islamocomunismo per realizzare il sogno di Euroarabia. Ormai per I compagni esiste solo il Ramadan e chi non e` d` accordo e` fassista e rassista!!!!

ESILIATO

Mar, 17/12/2019 - 19:40

Non dimenticare la "befana fascista" .... Mussolini era cosi un "diavolo" che aveva trovato la via di dare regali festivi ai bambinii senza farli sentire emarginati.

herman48

Mar, 17/12/2019 - 20:10

Mi aspetto ad ogni momento che elkid entri in campo alla difesa di questo babbeo politico...

Gianca59

Mar, 17/12/2019 - 20:20

Non posso credere che la demenza arrivi a questi limiti.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Mar, 17/12/2019 - 20:26

Se questo pidiota terminale andasse mai a visitare i luoghi per cui in gioventù si era fatto venire i calli ai piedi nelle marcette dove gridava "giu' le mani dal Viet-nàm", magari dopo 12 ore di aereo farebbe dietro front e si reimbarcherebbe per l'Italia, rimanendo scioccato nel veder scritto sull'edificio del terminal, a lettere cubitali, "HA-NOI"!

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 17/12/2019 - 20:31

GRAZIE ZECCA ROSSA! OGNI VOLTA CHE SI VEDRÀ XMAS VERRÀ IN MENTE IL MOTTO DI JUNIO VALERIO BORGHESE:" MEMENTO AUDERE SEMPER" !! VIVA LA DECIMA FLOTTIGLIA!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 17/12/2019 - 22:02

Poveraccio. Negli Usa l' "Xmas" esiste da prima che nascesse il fascismo, una formula che è una contrazione del termine Christmas. Che genio sto tizio! Oltretutto è così ignorante che X (decima) mas si scrive X spazio Mas. Si può essere più ignoranti di così?

peter46

Mar, 17/12/2019 - 22:04

Ziobeppe1951...ed Hernando45?Tu che ne sei stato lo 'scudiero' puoi aggiornarmi?

Antenna54

Mar, 17/12/2019 - 22:46

Ma quella specie di individuo che fa il vicesindaco, conosce un pò la storia, l'italiano ... ha un pò di neuroni oppure è stato bruciato dalla bandiera rossa? Son robe da matti ... Con qualche anno in meno sulle spalle farei le valige da questo paese popolato da tale gentaglia.

mariolino50

Mar, 17/12/2019 - 23:16

Marcello.508 Io sono stato in usa sia a NY che nell'est, e non ho mai visto nelle chiese il nome di Cristo tradotto con X, se lo fanno da qualche parte è pura blasfemia.

Ritratto di Furio64Lostile

Furio64Lostile

Mar, 17/12/2019 - 23:21

Grazie Sig. Del Vigo per questo articolo. Mi ha fatto veramente sorridere. Suppongo che chi la pensa come il Sig. Calabria cerchi di trovare anche significati oscuri nella 'Vispa Teresa', bieca cacciatrice di libertà lepidottere.

umberto1964

Mer, 18/12/2019 - 01:05

Riescono sempre a sorprenderci nella loro ottusità , ieri sera a cena con degli amici , discussione con un ingegnere , non un analfabeta quindi , secondo lui nazifascismo erano regimi sanguinari e su questo non ci piove , quando gli parlo del comunismo allora comincia a dire idiozie in quantità industriale " Se tu mi parli dell' Urss allora cosa dobbiamo dire del Congo , era forse una democrazia? Non dobbiamo guardare solo ad Europa e Americhe " capite che ragionare con certe persone diventa problematico . Chiaramente erano le persone che sbagliavano ma il sistema era giusto . per uqanto ci possiamo abbassare al loro livello ci battono con esperienza e classe innata

Ritratto di fergo01

fergo01

Mer, 18/12/2019 - 07:48

e che t'aspetti da un pdiota? alla stessa maniera la prossima volta che la rai trasmetterà un documentario dell'istituto luce che farà? chiederà di chiudere la rai? happy xmas a tutti

mila

Mer, 18/12/2019 - 08:15

Pero' anche a me le luminarie con Xmas non piacciono. E' ormai proibito scrivere in italiano?

ruggerobarretti

Mer, 18/12/2019 - 08:16

pero' la morale c'e': in Italia ci si dovrebbe esprimere sempre e comunque in italiano.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 18/12/2019 - 08:35

Ma perche' non scrivere BUON NATALE in italiano e non XMas? Fa tanto schifo ad alcuni la lingua italiana? E poi c'è la metà dell'Italia che usa ancora il dialetto........Poveri noi

dredd

Mer, 18/12/2019 - 08:37

Mi sembra una grande idiozia, comunque sempre onore alla Decima

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 18/12/2019 - 09:08

E comunque il succitato sindaco (in minuscolo voluto) puo' sempre leggere la biografia del compagno Dario Fo per ottenere maggiori lumi.

ulio1974

Mer, 18/12/2019 - 09:19

l'altro giorno ho alzato il braccio per salutare un mio amico. mi hanno dato del fascista.

MARCO 34

Mer, 18/12/2019 - 09:40

ziobeppe1951- Sono del tuo stesso parere! Mi torna a mente quando sul "Travaso" riportando una frase inglese in italiano c'era scritto: potremo mai capirci con la regina Elisabetta?

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 18/12/2019 - 09:41

mariolino50 23:16 scrive : "Io sono stato in usa sia a NY che nell'est, e non ho mai visto nelle chiese il nome di Cristo tradotto con X" - - - Già che era a NY e nell'Est (ma NY non è già all'Est ?) avrebbe potuto consultare il dizionario "Royal Standard " che esiste dal 1800. - Comunque, il termine Xmas è una abbreviazione della parola inglese Christmas (Natale). Tale abbreviazione deriva dalla parola greca X...., ovvero Cristo. - Immagino lei sia ben studiato, ma può diventare facilmente ancor più studiato consultando Wikipedia alla voce Xmas. - - - Merry Xmas (and Happy New Year).

baio57

Mer, 18/12/2019 - 09:51

@ Sirediconto,mila,ruggerobaretti,mariolino 50,posso anche essere d'accordo ma qui non si tratta se sia o meno opportuno abbreviare o scrivere in inglese ,qui si mette in risalto l'idiozia funzionale insita nei sinistrati .

LucaLini

Mer, 18/12/2019 - 10:29

Guardate amici che non è una novità; è già successo più volte negli anni scorsi questo vicesindaco arriva tardi. Comunque mi sembra si dica "la malizia è negli occhi di chi guarda"

jekill

Mer, 18/12/2019 - 11:28

Ormai i pdioti vedono fascisti ovunque

Una-mattina-mi-...

Mer, 18/12/2019 - 11:57

PER ME PREOCCUPA MOLTO DI PIU' BABBO NATALE: INNEGABILE LA SOMIGLIANZA CON IL SANGUINARIO DITTATORE COMUNISTA STALIN, CON TANTO DI GIACCA ROSSA ALLUSIVA E FINTA BONTA'.

frank173

Mer, 18/12/2019 - 13:20

Per fortuna che c'è la sinistra italiana che da un senso alla marea di sciroccati che, altrimenti, non saprebbero nemmeno che fare della propria vita. Una volta erano internate nei manicomi.

mariolino50

Mer, 18/12/2019 - 13:52

abj14 Si, ho sbagliato e volevo scrivere ovest, ossia California e altri vicini. La pubblicità americana, perchè di quello si tratta, può anche scrivere X per dire Cristo, ma nelle chiese non cè, quello conta, e non i grandi magazzini. Visto che crede di sapere tutto, perchè si dovrebbe usare la schifosa lingua inglese, pure del padrone, invece dell'italiano e scrivere buon natale, qui non si inventano parole assurde come fanno loro.

mariolino50

Mer, 18/12/2019 - 13:54

baio57 In Italia comunque Xmas quello vuol dire, la decima, e non Gesù.

DaniPedro

Mer, 18/12/2019 - 14:54

...non sapevo che Xmas volesse dire anche Natale...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 18/12/2019 - 16:21

Ma questi sino fuori di melone. Comunisti allo stato puro, no, brado.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 18/12/2019 - 18:09

mariolino50 13:52 scrive : 1) "La pubblicità americana . . . può anche scrivere X per dire Cristo" - Risposta : NO esimio, le ho parlato di un dizionario americano del 1800 quando la pubblicità USA non c'entrava un beato klinz. - Per quanto riguarda la "X" vedo che non ha consultato Wikipedia come suggeritole, avrebbe appreso in dettaglio che la "X" origina dal greco ed è l'iniziale di "Cristo" (come avevo scritto, ma lei non legge o non capisce quello che legge). - 2) "perchè si dovrebbe usare la schifosa lingua inglese, pure del padrone [?], invece dell'italiano e scrivere buon natale" - Risposta : A) "perchÈ" si scrive perchÉ. - B) "schifosa lingua inglese" mai lei va in un vastissimo paese tipicamente anglofono percorrendolo da Est a Ovest. - C) Fa meno ribrezzo leggere/scrivere "Xmas", probabilmente in accoppiata con lo stesso augurio in italiano, che sentire la P.A. usare termini PiDioti in inglese. - D) "buon natale", in italiano si scrive "Buon Natale" o "buon Natale".

Ritratto di michageo

michageo

Mer, 18/12/2019 - 18:41

al cretinismo antfascista nostrano , non c'è proprio limite...forse bisogna spiegare a tale sindaco, che anche il comunismo, in quanto dittatura, purtroppo ancora diffusa, specialmente tra gli asiatici ed i latino americani, è una forma ancor peggiore, violenta deprimente e duratura di fascismo. Ma, come dicono a Napoli a voler lavare la testa all'asino si spreca acqua e sapone..

FedericoMarini

Mer, 18/12/2019 - 18:48

GIU’ LE MANI DALLA DECIMA MAS< IL CUI MOTTO E’ “MEMENTO AUDERE SEMPER” E CHE FECE MOLTO ONORE AL NOSTRO PAESE. LE PAGINE PIU’ EROICHE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE FURONO. SCRITTE DALLA X. E DA AMEDEO GUILLET. L”EROE ASSOLUTO< DECORATO ANCHE DAL NEMICO>

baio57

Mer, 18/12/2019 - 18:52

@ mariolino Vedo che non hai capito ,fanagott( non fa niente in lumbard ).

ruggerobarretti

Mer, 18/12/2019 - 19:21

Baio57: credo che l' idiozia che tu citi sia comunque legata al malcostume a cui mi riferisco. Non dico di fare come i francesi che francesizzarono i punti del tennis, ma tutta questa anglofilia nella moderna comunicazione italica non la sopporto.

ESILIATO

Mer, 18/12/2019 - 19:22

Ieri il nostro grande presidente Donald J. Trump in diretta ha augurato Buon Natale al popolo americano. E la prima volta nella storia degli USA che un presidente invece di augurare "buone feste" ha augurato "buon natale". "merry xmas" e' un augurio geneico che nulla ha a che fare con fede o religione.

maorichief

Mer, 18/12/2019 - 20:17

Giusto!!!! E che dire di Calimero palesemente di destra vabbeh poi diventa bianco. O del Negroni bevanda dichiaratamente razzista la preferita dai leghisti magari con una fetta di Negronetto.

mike60

Gio, 19/12/2019 - 07:29

Ma no, è il contrario: la decima Mas usava la sigla Xmas perché così i suoi militi potevano augurare buon natale a tutti senza bisogno di parlare. Ditelo all'esimio vicesindaco.

baio57

Gio, 19/12/2019 - 09:19

@ruggerobarretti No, hai capito male,è chiaro a chi mi riferisco.

tappoblu

Gio, 19/12/2019 - 11:13

Pur di dare contro al cristianesimo, alla cristianità, certi le pensano tutte. Poverini. Poverini perché vivono male, tristemente. Comunque viva il Natale, viva Gesù Bambino. E il torrone, gustiamocelo!

maxxena

Gio, 19/12/2019 - 11:45

pare che da quest'anno i faretti non potranno più emettere "fasci di luce"..al lavoro una commissione per studiare il termine più corretto.(attenzione nel frattempo a non cambiare i bimbi nei "fasciatoio" noto attrezzo nostalgico e fassista). Un vantaggio questo Natale lo avremo: per legge nessuno sarà più di "umore nero"( al limite grigio..). La cosa meravigliosa è che i veri fenomeni di violenza, sopraffazione, limitazione delle idee e della libertà di opinione passano inosservati di fronte a queste cose "gravissime". E' acclarato: dopo la fuga dei cervelli ci tocca subire anche quella del buon senso.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 19/12/2019 - 13:09

va buò X-MAS FOREVER!!!comunque mi prostro alle "arche di ssienza" pdiote e sinistroide che se avessero letto qualche libro..si sarebbero bloccate,inorridite al..X capitolo (fassista)!!!

mariolino50

Gio, 19/12/2019 - 15:38

abj14 Indovini dove si dovrebbe mettere la sua saccenza, l'inglese un pò lo conosco, purtroppo è necessario per girare il mondo, visto che è la lingua del padrone, come il latino ai tempi andati, ma di certo preferisco le lingue neolatine. In America ci sono andato alcune volte, per vedere quello che cè, come in molti altri paesi del mondo, dove quasi sempre bisogna usare l'inglese, in quelli di lingua spagnola molto di meno, dove traducono quasi tutto, il mouse lo chiamano raton, chissà che vuol dire.