Cronache

Ponti festivi 2022/23: tutte le date da segnare nel calendario

Le ultime festività del 2022, e quelle che ci aspettano nel 2023: ecco cosa troviamo nel calendario

Ponti festivi 2022/23: tutte le date da segnare nel calendario

Ci approssimiamo alla fine del 2022, che rispetto al passato 2021 ha potuto regalare a studenti e lavoratori un maggior quantitavo di ponti festivi. L'inzio dell'anno corrente non è stato dei migliori, dato che il primo di gennaio è caduto di sabato, ma già con l'Epifania, arrivata giovedì 6 gennaio, è stato possibile godere di un buon weekend.

A seguire c'è stato il Carnevale, con martedì grasso caduto martedì 1 marzo, poi Pasqua e Pasquetta (domenica 17 e lunedì 18 aprile), quindi il 25 aprile, arrivato di lunedì, e il Primo Maggio, caduto purtroppo di domenica. Il 2 giugno, Festa della Repubblica, è stato invece di giovedì, mentre Ferragosto è caduto di lunedì.

Ma vediamo cosa ci attende nei prossimi mesi, e nei prossimi giorni.

La conclusione del 2022

Siamo ormai agli sgoccioli del mese di ottobre. Halloween, festa tutta americana con radici nella festività celtica di Samhain, sta prendendo sempre più piede in Italia, fra i giovani e i giovanissimi. Quest'anno Halloween cadrà di lunedì, mentre Ognissanti sarà martedì 1 novembre, con un bel ponte festivo. Per gli studenti è previsto un ponte che andrà da domenica 30 ottobre a mercoledì 2 novembre.

A seguire ci sarà la festa dell’Immacolata Concezione, giovedì 8 dicembre, con un ponte festivo da giovedì 8 a domenica 11 dicembre. Per i milanesi c'è anche Sant’Ambrogio, il 7 di dicembre, che cade di mercoledì. Così i milanesi avranno la possibilità di "allungare" di un giorno il ponte.

Si arriva dunque a Natale. Quest'anno il 25 dicembre cadrà di domenica, mentre Santo Stefano (26 dicembre) di lunedì. Poi, sabato 31 dicembre, ci sarà la notte di San Silvestro, che chiuderà il 2022.

I ponti festivi del 2023

Il primo gennaio cadrà di domenica, ma già con Epifania sarà possibile rifarci, dato che la festività arriverà venerdì 6 gennaio. Avremo dunque un ponte di tre giorni, da venerdì fino a domenica.

Seguirà Martedì grasso, il 21 febbraio. Poi Pasqua e Pasquetta, che per il 2023 cadranno domenica 9 aprile e lunedì 10 aprile, per un totale di tre giorni festivi. Il 25 di aprile, invece, sarà di martedì, con un ponte di quattro giorni.

Si arriverà quindi al Primo Maggio, che cadrà di lunedì. Partendo da sabato, parliamo di una pausa lavorativa di tre giorni. Mentre la Festa nazionale della Repubblica (2 giugno) sarà un venerdì, con una nuova possibilità di avere un altro weekend lungo. Ferragosto 2023, invece, sarà martedì 15 agosto, con un possibile ponte di quattro giorni a partire da sabato.

Probabili ponti anche per le feste autunnali. Nel 2023, Halloween e Ognissanti cadranno martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre: si potrebbe ipotizzare un weekend bello lungo, dal sabato 28 fino al mercoledì. La festa dell’Immacolata Concezione sarà venerdì 8 dicembre, con un bel fine settimana di tre giorni.

Poi arriverà Natale 2023: la vigilia ci sarà domenica 24 dicembre, mentre il 25 cadrà di lunedì.

Il 31 dicembre, la notte di San Silvestro, sarà invece domenica.

Commenti