Un'altra fuga di massa record: si fanno scappare 500 migranti

Adesso è allarme sicurezza. All'interno della struttura erano presenti circa 500 ospiti. Forze dell'Ordine alla ricerca dei fuggitivi

Fuga di massa da parte dei migranti ospiti all’interno della tensostruttura realizzata nell’area adiacente il porto di Porto Empedocle. Il fatto si è verificato in questo primo pomeriggio facendo scoppiare l’allarme nella Città marinara che rappresenta il primo punto di approdo dei migranti dopo i trasferimenti da Lampedusa.

Fino a questa mattina erano circa 500 gli stranieri ospiti dentro la struttura realizzata dalla Protezione Civile e questo aveva generato non poche preoccupazioni fra la popolazione. Anche Ida Carmina, sindaco pentastellato di Porto Empedocle, aveva manifestato preoccupazione per l’abbondante numero di migranti presenti dentro la struttura di accoglienza.

Questa mattina, intervenuta come ospite in una trasmissione si era manifestata preoccupata manifestando tutte le sue perplessità sulla sicurezza dei migranti chiusi in quel centro senza finestre. Le alte temperature di queste giornate e la mancanza di riciclo di aria avevano messo in allarme il primo cittadino circa possibili rivolte da parte degli stranieri. Da quelle che erano delle preoccupazioni si è passati alla realtà. Nel primo pomeriggio di oggi i migranti sono scappati in numerosi distribuendosi sulle strade e nelle zone di campagna nella speranza di non essere rintracciati. Scattato l’allarme, le Forze dell’ordine si sono messe subito al lavoro alla ricerca dei fuggitivi tra le strade principali e secondarie del territorio provinciale.

"Sono stati quasi tutti rintracciati", ha rassicurato il ministro Luciana Lamorgese in serata. Il governo prova a contenere l'emergenza e promette provvedimenti: "A breve verrà inviato personale militare dell'operazione Strade sicure", dice la titolare del Viminale assicurando che verranno inviate anche altre "navi quarantena" e che i migranti saranno presto ricollocati.

“Siamo stanchi di questa situazione”, ha affermato così alla nostra redazione il sindaco Ida Carmina proseguendo: “I migranti continuano ad arrivare e questo genera preoccupazioni per i possibili casi di positività al coronavirus. È una situazione che non può continuare in questo modo. È necessario- ha proseguito il primo cittadino di Porto Empedocle- che lo Stato intervenga e si attrezzi con misure e mezzi specifici. L’accoglienza va eseguita nel rispetto della salute dei cittadini. I migranti tra l’altro- conclude Ida Carmina- erano ospiti in una struttura non idonea all’accoglienza senza le giuste e adeguate condizioni sanitarie ”

E la rabbia e l’apprensione dei cittadini non sono tardate ad arrivare in un momento delicato come questo a causa della precaria situazione sanitaria causata dal coronavirus. Un fenomeno quello delle fughe di massa che si sta verificando negli ultimi giorni in numerosi centri di accoglienza. L’ultimo episodio, in ordine cronologico, quello che è accaduto ieri a Caltanissetta. Dal centro di accoglienza di Pian del Lago, nel territorio nisseno, sono scappati via 184 migranti nella serata facendo scattare le ricerche da parte delle Forze dell’ordine che hanno lavorato per tutta la notte recuperandone 118. Le ricerche ancora proseguono e l’attenzione rimane alta fra i cittadini che collaborano con le segnalazioni sugli avvistamenti nel territorio.

Gli scorsi giorni numerosi migranti erano fuggiti da altri centri di accoglienza in Sicilia come a Pantelleria e Pozzallo. Il copione è sempre lo stesso: dopo qualche giorno di permanenza dentro le strutture, scatta il momento della fuga. E intanto i migranti continuano ad arrivare a Lampedusa e arriveranno quasi certamente nei prossimi giorni richiedendo soluzioni a monte del problema. E su quanto accaduto questo pomeriggio a Porto Empedocle è intervenuto il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri:La Caporetto del governo in materia di immigrazione peggiora di ora in ora. Oggi da Porto Empedocle sono scappati in cento. Una vergogna assoluta. Uno scandalo. Il disastro di un governo irresponsabile che fa le sanatorie per gli immigrati e poi lascia scappare i clandestini. Nessuna mano tesa a questo governo. Vanno cacciati Pd e grillini- continua il senatore Gasparri- perché vogliono tenere chiusa l'economia italiana, massacrare ristoranti e bar, bloccare la scuola e aprire le porte di casa ai clandestini, alcuni dei quali perfino portatori di virus. Cacciare questo governo è un dovere".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Divoll

Lun, 27/07/2020 - 17:19

Erano questi che il governo intendeva, quando parlava di "seconda ondata"?.....

ziobeppe1951

Lun, 27/07/2020 - 17:21

Mi sembra di capire che i finti buonisti rossi, prima li fanno entrare e poi, siccome lavorare per assisterli è fatica, è meglio farli scappare...pensate quanti soldi buttati nella spazzatura per far fronte all’ invasione non voluta

cgf

Lun, 27/07/2020 - 17:26

poi in un qualche modo dovranno attraversare lo stretto.

VecchioTambo

Lun, 27/07/2020 - 17:27

Ieri pomeriggio parlavo con mio vicino simpatizzante PD e mi diceva che i migranti non rappresentano un pericolo per l'Italia bensì Salvini è il vero pericolo....... L'ho lasciato li e me ne sono andato senza proferire parola.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 27/07/2020 - 17:28

Ma lasciateli andare, vediamo quando il popolo italiano si sveglierà.

ondalunga

Lun, 27/07/2020 - 17:31

Domandina: ma se fuggono prima di chiedere il permesso hanno veramente voglia e bisogno di "protezione", "lavoro" ed "integrazione" ? Se fuggono per perdersi nei rivoli del demente sistema Italia la risposta è una sola. Altra domandina alla sciura Boldrini: ma se non chiedono il permesso come faranno a lavorare onestamente e pagarmi la pensione ? Per ora sono io che pago con tutte le tasse sto gran casino...aspetto risposte anche da schiacciarayban & C.

Calipsos

Lun, 27/07/2020 - 17:34

Spero che nessuno creda alla "casualità" delle fughe di massa degli ultimi giorni. Intanto, l'accrocco di governo usa le forze dell'ordine per tormentare i turisti in spiaggia con la nenia delle distanze e delle mascherine. 1000 euro di multa a chi non la indossa, e solo max 500 euro alle ONG che ci caricano di clandestini. Continuate ad applaudire Conte & Casalino...

Ritratto di albarca1945

albarca1945

Lun, 27/07/2020 - 17:39

Episodi del genere sono SOLO VOLUTI !!!!!!!!!!!!!!!!!! Basta con questo governo innominabile !!

lorenzovan

Lun, 27/07/2020 - 17:42

su una nave..e poi sbarcarli in Tunisia...

vinvince

Lun, 27/07/2020 - 17:44

Non ci crede nessuno che 500 migranti scappano così facilmente .... li fanno scappare volutamente e diffondono il Covid in Italia : è gravissimo !!!

xgerico

Lun, 27/07/2020 - 17:54

@do-ut-des-Lun, 27/07/2020 - 17:28- ma dove vuoi che vadano! stanno su una isoletta!

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 27/07/2020 - 17:54

Ma quali scappati!!!! Li fanno uscire apposta così si liberano posto x nuovi finti naufraghi

paco51

Lun, 27/07/2020 - 17:55

sono migranti e quindi migrano! ricordiamoci le loro abitudini le dovremo subire anche se non sono le nostre! l'esercito in spiaggia solo per controllare a noi! la a è voluta per assonanza!

leopard73

Lun, 27/07/2020 - 18:00

Cosa ci sta FARE il MINISTRO lamorgese!!!!

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 27/07/2020 - 18:02

modello italiano VS modello australiano presto vedremo il migliore

ALEMAX52

Lun, 27/07/2020 - 18:04

Arrivano senza motivo e la prima cosa che fanno è violare le regole del paese che li accoglie mettendo a rischio la salute di tutti ma il governo non se ne accorge. Non credo sia ingenuità.

baio57

Lun, 27/07/2020 - 18:04

Facile trovarli, sono tutti nei campi a raccogliere pomodori....

carpa1

Lun, 27/07/2020 - 18:05

La minestra dell'interno ha scoperto un nuovo passatempo per le forze dell'ordine: "guardie e lad.. pardon... clandestini". Le regole del gioco sono semplici: 1) si va a reperire in mare qualche centinaio di clandestini ben in forma (non morti di fame perchè altrimenti il gioco non funziona); 2)si scaricano in un porto rigorosamente italiano dove vengono sottoposti (virtualmente) a tampone; 3) vengono poi portati in quarantena presso un centro in altra città senza neppure avvertire l'amministrazione della città stessa; 4) si accosta il cancello badando bene di non chiuderlo a chiave altrimenti potrebbero farsi male nella resa per la fuga; 5) si attende la fuga dei suddetti clandestini; 6)si sguinzagliano le forze dell'ordine ... e il gioco è fatto. Mentre si divertono, altri si danno da fare a demolire i decreti sicurezza di Salvini. E noi a casa come ci divertiamo? A noi il compito di identificare dove stanno i cialtroni.

Ritratto di HARIES

HARIES

Lun, 27/07/2020 - 18:08

ahahah... ma per il momento sono tutti sulla Sicilia. Devono ancora passare lo stretto. E' chiaro che il Governo si preoccuperà solo se Roma sarà invasa. Per il momento abbiamo l'Immuni Zingaretti, quindi andrà tutto bene.

fenix1655

Lun, 27/07/2020 - 18:12

Naturalmente su questi avvenimenti nessun magistrato osa indagare. Nessuna responsabilità, nessuna ipotesi di reato. Chissà come mai. Ormai in Italia vige una falsa democrazia che copre una vera dittatura.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 27/07/2020 - 18:12

questi ne infetteranno almeno delle migliaia!! e parlano di accoglienza...noi in terapia intensiva!!

il sorpasso

Lun, 27/07/2020 - 18:13

Ci sarà un responsabile o no?

Alessio2012

Lun, 27/07/2020 - 18:13

SE SCAPPANO FORSE VOGLIONO FARE QUALCOSA DI LOSCO... AH, NO?

filoforte

Lun, 27/07/2020 - 18:14

Come cittadino italiano mi sento umiliato e sconfortato. Che tristezza di nazione. Siamo governati da smidollati

Ritratto di scoglionato

scoglionato

Lun, 27/07/2020 - 18:14

Benissimo ! Scappano così tanti che le forze dell'ordine non sanno più come fare.. Ottimo ! ora potrò andare in spiaggia senza mascherina.Grazie ai fantacazzisti !!!!

Nes

Lun, 27/07/2020 - 18:15

Nessuno vede, nessuno parla e chiudono pure gli occhi. Ma aprite tutti i porti d'Italia per ricevere non migliaia ma milioni di clandestini così saranno contenti tutti sardine, buonisti, moralisti e soprattutto tutti i partiti della sinistra

tremendo2

Lun, 27/07/2020 - 18:15

l'accoppiata grillini-sinistra è il peggio che la politica ci possa offrire, perché ideologicamente sono proprio tarati.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 27/07/2020 - 18:17

Intanto Madame Bontà telefonicamente è irreperibile..

capi_tan_iglu

Lun, 27/07/2020 - 18:20

Quando dico che gli italiani (la stragrande maggioranza) sono diventati dei totali deficienti (e incoerenti) non è che sto dicendo bugie. Possibile che un italiano in molte spiagge rischia di beccarsi una multa di 1000 se è senza la mascherina per non parlare dello stato di polizia durante la pandemia (con divieti assoluti di uscire anche per una sola passeggiata in campagna, se non per motivi urgenti come l'andare dal medico o il fare acquisti (non solo vino, altrimenti multa) al supermercato), mentre nessun controllo è eseguito alle frontiere (incustodite) o negli hotspot per gli immigrati illegali?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 27/07/2020 - 18:20

24/10/1917 vs 25/7/1943 due date storiche del Bel Paese cosa succederà dopo il 27/7/2020 anno bisesto anno funesto?

OttavioM.

Lun, 27/07/2020 - 18:26

Ma il ministro dell'interno,della difesa e dei trasporti ancora non si sono dimessi?E' vero che con questo trittico del PD era facile immaginare che l'immigrazione clandestina sarebbe tornata quella del 2013/2018,ma adesso è persino peggio.Ormai non solo il PD non fa una mazza per bloccare l'immigrazione clandestina ma i clandestini fanno come cacchio gli pare alla faccia del covid e del distanziamento,e poi il governo manda i militari sulle spiagge a controllare i bagnanti,ma si rendono conto di quanro sono RIDICOLI.

Ilsabbatico

Lun, 27/07/2020 - 18:28

...ma no dai state scherzando...non ci credo.

Ilsabbatico

Lun, 27/07/2020 - 18:29

La magistratura dov'è????

Cyroxy80

Lun, 27/07/2020 - 18:31

Quelli che scappano dai centri di accoglienza dovrebbero perdere ogni diritto di richiesta di permesso, di asilo o qualsiasi altra cosa.. appena catturati andrebbero rispediti subito nel proprio paese, se non si capisce da che paese proviene lo si manda in Libia che è l'ultimo stato in cui è transitato... o perlomeno cercare di minacciarli con questa punizione.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Lun, 27/07/2020 - 18:31

Scusate: ondate di sentenze hanno spiegato chiaramente che negli hotspot non possono essere considerati dei reclusi e che è illegale trattenerli a forza. Se voi foste un poliziotto rischiereste le botte, le denunce e la gogna mediatica di tutto il sinistrume, sapendo che sia la magistratura che la stampa sarebbero contro di voi ? L'errore probabilmente è parlare di "fuga", perché a tutti gli effetti non sono mai stati "reclusi", ma solo ospitati e caldamente invitati a non uscire... che tristezza ...

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 27/07/2020 - 18:33

Sicuri che non ci sia chi, volutamente li aiuta, a scappare?

casela

Lun, 27/07/2020 - 18:38

Non impiegherei le forze dell'ordine per rintracciarlo ma tutta quella combriccola di incompetenti strapagati che stanno seduti in parlamento senza nulla concludere.

Ritratto di HARIES

HARIES

Lun, 27/07/2020 - 18:40

Attenzione che se arriviamo a 1000 sarà ripristinato e messo in sicurezza anche il porto di Marsala. E Garibaldi risorgerà in versione 2.0. Avanti Savoia!!!

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 27/07/2020 - 18:40

@leopard73 (Lun, 27/07/2020 - 18:00) – Che domande? La ministra prepara le lacrime per quando annuncerà la loro regolarizzazione!

Ilsabbatico

Lun, 27/07/2020 - 18:42

Italiani, così avranno la scusa per farvi fare un altro lockdown. SIETE IN PIENA DITTATURA e non ve ne accorgete. Ma quando vi sveglierete dal letargo? Fa parte tutto di un piano....

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 27/07/2020 - 18:44

scommettiamo che il governo continuerà a pagare 36 euro al giorno ai centri di raccolta anche se questi sono scappati? L'importante è farli entrare, dirottare denaro e poi fatti nostri, problemi dei cittadini.

widmer.v.r

Lun, 27/07/2020 - 18:45

alla fine bisognerà concludere che era più divertente vedere all'opera elicotteri, pattuglie motorizzate con ogni mezzo e agenti di tutti i tipi per inseguire i pochi avventurieri solitari che tentavano una camminata o una corsetta durante gli arresti domiciliari per il covid..... almeno facevano un po' ridere, ora fanno piangere invece.

Korgek

Lun, 27/07/2020 - 18:45

Stiamo tornando ai livelli del 2015-2016, già adesso si comincia a notare. Fatevi un giro fuori dalle stazioni ferroviarie delle città medio-grandi. Qui a Bolzano nella piazza antistante è ormai un accampamento dove regna l'anarchia. L'unica cosa che possono fare le FFOO è controllare se gli italiani hanno la mascherina sul naso con 40°C all'ombra.

aldoroma

Lun, 27/07/2020 - 18:47

Ma come noi 3 mesi chiusi in casa... Con il foglio di permesso per uscire e questi??? Ma la Ministra dov'é? La Magistratura dov'è? E questo Governo???? Noi in galera 3 mesi e a questi Signori tutto è permesso????

Luigi Farinelli

Lun, 27/07/2020 - 18:49

Sicurezza, sicurezza che si fugge tuttavia, il PD non dà certezza: tutti zitti e così sia.

Luigi Farinelli

Lun, 27/07/2020 - 18:51

Adesso è allarme sicurezza? Perchè, prima?

oracolodidelfo

Lun, 27/07/2020 - 18:54

Tutti i commentatori su questo Forum che si sono scagliati contro i lombardi, accusandoli di essere untori ed augurandosi che ne fosse interdetta la circolazione....dove sono? Di fronte alle fughe dei clandestini, oseranno ancora fiatare?

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 27/07/2020 - 18:55

Bisogna dare la caccia ai bagnanti italiani sulle spiagge mica ai clandestini. Questi sono gli ordini della sinistra,e gli ordini non si discutono,capito?

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Lun, 27/07/2020 - 19:01

Fa caldo,o gli dai l'aria condizionata e bibite fresche, oppure scappano son migranti climatici al riparo sotto i fichi! Non ci resta che ridere. Ah ah

maxfan74

Lun, 27/07/2020 - 19:14

Caro Governo ma dove sei? Ed il Presidente non dice nulla???

lawless

Lun, 27/07/2020 - 19:36

il ministro dell'interno non riesce nemmeno a tenerli negli alloggi, figuriamoci cosa succederà quando in migliaia aizzati dal loro sindacalista amico di sala pretenderanno i "LORO" diritti "mai acquisiti". Mi viene in mente una sorta di tribunale del popolo che nascerà per forza di cose, mi auguro che qualche magistrato di buon senso faccia mente locale su cosa succederà in italia, a breve, in assenza di una guida politica del paese adeguata.

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Lun, 27/07/2020 - 19:45

Il governo dei pagliacci...ahahahaah

gianf54

Lun, 27/07/2020 - 19:48

La signora Carmina si preoccupa delle finestre....Io mi preoccupo, guarda caso, dei clandestini!!! Si dimetta e se ne vada a casa!!!!!!

barnaby

Lun, 27/07/2020 - 20:01

PD-5s-Ive altri della maggioranza, non vedono, non sentono e non parlano e se lo fanno dicono che è colpa di Salvini, del razzismo e del fascismo. Il Grande Fratello ci ama e ci protegge. Se fosse ancora in vita penso che Orwell scriverebbe ancora sul tema a lui caro.