Caltanissetta, fuga dal Cara: 125 migranti rintracciati su 184

Centodiciotto dei 184 migranti fuggiti ieri sera dal centro di accoglienza Pian del lago di Caltanissetta, sono stati rintracciati e riportati nella struttura che si trova alla periferia della città. Le forze dell’ordine, durante la notte, hanno passato al setaccio tutto il territorio

Le ricerche per tutta la notte hanno dato il loro frutti. Sono stati rintracciati per le campagne del nisseno un centinaio di migranti che erano fuggiti dal Cara di Piano de Lago. Non si arrestano le ricerce da parte delle forze dell’ordine per riuscire a riacciuffare i 184 nord africani che, proprio la scorsa settimana, sono stata trasferiti da Lampedusa nel centro di accoglienza di Caltanissetta per sottoporsi ad una quarantena.

Polemico il governatore Musumeci attraverso la sua pagina Facebook. Proprio questa mattina attraverso un suo messaggio ha voluto puntare il dito contro il ministro dell’Interno Lamorgese. “Avrete già letto dei 100 migranti scappati a Caltanissetta. Si aggiungono ai tunisini scappati a Pantelleria e a quelli evasi dall’hotspot di Pozzallo, i quali, a loro volta, si sommano a tutti gli altri. Nessuno dica che è responsabilità delle forze dell’ordine: fanno tutto quello che possono e siamo loro grati. È semplicemente sbagliato che si faccia finta di nulla da parte del governo di Roma e che si dica che “tutta va bene”. Pretendo rispetto per la Sicilia, non può essere trattata come una colonia. Abbiamo dato disponibilità e chiediamo reciprocità, ma vediamo che nella gestione del fenomeno migratorio c’è troppa improvvisazione e superficialità".

Il presidente della Regione da numerosi giorni è molto critico con il governo centrale in merito all’emergenza migranti in Sicilia: "Nei mesi scorsi – afferma il governatore ai giornalisti - si sarebbe dovuto attivare un’azione politica i cui mancati effetti oggi li paga la Sicilia. E l’Europa? Zitta e silente. Lo ribadirò mercoledì alla commissione Schengen che mi audirà con i colleghi Santelli e Solinas. E ribadirò che intravedo occhi sgargianti in chi si sfrega le mani per gestire un nuovo business dell’accoglienza, che magari diventerà il business della quarantena. Così non si va lontano. Forse è il caso che un vertice in Sicilia lo convochi direttamente il premier Conte. Lo aspettiamo. Intanto oggi hotspot pieno a Lampedusa e migranti in arrivo a Pozzallo. A flotte e - conclude - senza tregua”.

Polemico anche il sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino del M5S, contattato telefonicamente da ilGiornale.itPrima di uscire dalle Prefetture ed andare a fare i ministri, qualcuno dovrebbe farsi eleggere a sindaco per avere il polso della situazione delle reali emergenze delle città. Da Roma mi avevano assicurato che il trasporto dei migranti a Caltanissetta era sicuro. Io ho appurato che non è così. La quarantena deve essere gestita in totale sicurezza; questo andrò a ribadire nel vertice che si terrà in Prefettura oggi alle 11 nella mia città. Evidentemente questa struttura non è idonea ad assolvere questa funzione. Il provvedimento è talmente strano che hanno svuotato il Cara da migranti avente asilo politico per far posto ai migranti provenienti da Lampedusa. Questo è il dato di fatto. Pretendo che il governo intervenga e pretendo che Pian del Lago si svuoti. È evidente che l’emergenza migranti non si sta gestendo al meglio. Sono un esponente del Movimento 5 stelle, ma se ci sono dei provvedimenti che non vanno bene per la città, il sindaco ha il dovere di mettersi davanti la barricata anche se l'Esecutivo romano è amico”.

"Lampedusa deve tornare ad essere meta turistica e non più il centro di accoglienza e smistamento di migliaia di immigrati clandestini che tutti i giorni arrivano indisturbati in Italia per colpa di un governo complice e incapace", attacca intanto Carolina Varchi, deputato di Fratelli d'Italia, criticando l'atteggiamento del governo nei confronti degli sbarchi, "Cittadini e imprenditori dell'isola sono allo stremo delle forze, occorre agire subito. Anziche' pensare di cancellare i decreti Sicurezza, i ministri Lamorgese e Speranza, si impegnino per fermare una emergenza che e' prima di tutto sanitaria con decine di immigrati che fuggono dai centri di accoglienza di tutta Italia. FDI dice basta al finto buonismo tanto caro a sinistra. Fermiamo le partenze, le morti in mare e gli sbarchi incontrollati. Blocco navale subito".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Ilsabbatico

Lun, 27/07/2020 - 10:51

Italiani... svegliatevi!!

giancristi

Lun, 27/07/2020 - 10:55

Fuggire da un Centro di accoglienza è un reato. Galera. Leggi severe che tolgano ogni discrezionalità ai giudici.

IlCazzaroNero

Lun, 27/07/2020 - 11:01

Ministra incapace. Non era meglio far pattugliare le coste rifocillando e aiutando i barconi in avaria ma poi far dirigere la prua verso il porto di partenza

routier

Lun, 27/07/2020 - 11:02

Cosa conta rintracciarli se poi non ci sono norme che consentano di tenerli sotto sorveglianza in strutture idonee? Ma chi vogliamo prendere in giro? Attenzione perché gli elettori non hanno tutti l'anello al naso!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 27/07/2020 - 11:02

niente polizia a cavallo per il pensionato trasgressore che era in spiaggia con il suo cane?

aswini

Lun, 27/07/2020 - 11:05

il primo non idoneo è il governo e il ministro degli interni

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 27/07/2020 - 11:14

Con questo andazzo,presto scapperanno anche gli italiani,in cerca di un paese migliore di questo,governato da "scappati" di casa.

UgoCal

Lun, 27/07/2020 - 11:32

Bha ... un plauso al perfetto lavoro svolto dalla Ministra. Migrati accolti e curati. Vengono seguiti con particolare attenzione e loro rispettano con abnegazione le leggi e le disposizioni del Ministero e del Governo Italiano. Tutto perfetto.Complimenti.

Franco40

Lun, 27/07/2020 - 11:46

La semplicità con cui i clandestini scappano dai Centri di quarantena, costringendo la ns polizia a lavorare di notte per ripescali, è indicativa che questi migranti, così chiamati impropriamente in Italia, SANNO PERFETTAMENTE COSA FARE, una volta liberi; scappando hanno la certezza che da noi tutto si può fare senza nessun vincolo legale. Questa è la dimostrazione di come abbiamo ridotto il Paese che rimane privo di ogni dignità per coloro che dall'estero, ci osservano. Mi vergogno della considerazione di cui stiamo godendo. Ringrazio tutti coloro che stanno distruggendo l'immagine del mio Paese

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 27/07/2020 - 11:51

@ugocal:che dici di andare in vacanza? per esempio,nello zimbawe ci sono prezzi stracciati....vai pure...con un biglietto di sola andata

graffio2018

Lun, 27/07/2020 - 12:03

farli entrare, mantenerli, e poi dover impiegare le forze dell'ordine a spese nostre per cercarli ed evitare che scappino.. non si fa prima a non lasciarli entrare??? non si sa come fare?? ok, i prossimi che arrivano vengono subito riportati indietro.... una volta, 2, 3... alla fine vedi che non arrivano più

ValdoValdese

Lun, 27/07/2020 - 12:16

I migranti fuggono, il bandito Messina e fuggito, l'orso M49 è fuggito, la detenzione in questo paese è diventata davvero solo una barzelletta... e non fa nemmeno ridere...

uberalles

Lun, 27/07/2020 - 12:27

Governatore Musumeci, mi scusi, ma Lei è impazzito? Non vorrà sminuire il successo, sbandierato ai 4 venti, della ministrA Lamorgese nei colloqui di Malta...Al rientro in patria, la suddetta fu accolta con applausi e fanfare, dichiarando che il problema immigrazione era stato risolto...Ho timore che anche il problema dei finanziamenti, di cui si vanta il premierikkio, seguirà il sucecsso eclatante della Lamorgese,no?

Malacappa

Lun, 27/07/2020 - 12:51

I 124 rintracciati si mettono su un barcone e si rimamdano al mittente

jaguar

Lun, 27/07/2020 - 12:56

Le forze dell'ordine hanno usato i droni o restano un'esclusiva per il lockdown?

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 27/07/2020 - 13:19

Lamorgese e Mattarella subito in tribunale!!!!!

pollicino46

Lun, 27/07/2020 - 13:32

Penso facciano apposta a lasciarli scappare cosi da poterli sostituire con i prossimi clandestini in attesa.....

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 27/07/2020 - 13:35

poverini tutti all'inps a versarci i contributi stavano andando

agosvac

Lun, 27/07/2020 - 13:39

Egregio Governatore Musumeci, efregio sindaco di Caltanissetta, è ovvio che la gestione dei fasulli, i migranti sono quelli che hanno con sé regolari documenti di identità, dipenda esclusivamente dal Ministro degli Interni, signora Lamorgese. E' perfettamente inutile che vi lamentate: sapete scrivere, prendete carta e penna e fate un esposto alla magistratura per chiedere conto e regione alla signora Lamorgese di quanto sta facendo per appozzare l'Italia e gli italiani. Non dimenticate che oltre al problema sanitario, questi fasulli portano malattie anche gravi oltre al corona virus, c'è anche un problema non indifferente di danni all'economia italiana. Inutile lamentarsi, è il momento di agire!!!!!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 27/07/2020 - 14:26

Siamo alle comiche più tragiche! Madame Bontà que pense? Pense o no?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 27/07/2020 - 14:48

Quasi quasi farei così. Ne prendo un centinaio, mi faccio pagare il corrispettivo a 35 euro l'uno dal governo poi ne do 5 10 euro a testa ai clandestini e li faccio fuggire. Me ne rimangono sempre 25 30 euro senza spese per mantenerli. Ai prossimi stessa cosa. Aggia, però devo ungere il partito.

hectorre

Lun, 27/07/2020 - 15:07

siamo proprio allo sbando!!...multa da 1000€ al barista senza mascherina(dopo 3 mesi di chiusura) e questi in quarantena possono andarsene girando bellamente per le nostre città!!....soluzione per ovviare all’inconveniente?....ogni sinistro promigranti se ne porta a cada uno e lo mantiene, positivo o no poco importa, se i sinistri italioti sono sopravvissuti al virus comunista, non possono temere il covid!