La rete di PosteMobile non va: ci sono problemi in tutta Italia

Sono milioni gli utenti che questa mattina hanno problemi di linea e connessione dati. Molte le proteste sui social, ma ancora non è stata spiegata la causa del disservizio

Notevoli problemi nella mattinata di oggi, lunedì 28 settembre, per tutti gli utenti di PosteMobile, l’operatore telefonico di Poste Italiane. In milioni hanno disservizi sia alla linea telefonica che alla connessione dati. A non funzionare sono sia la rete gestita dall’operatore, che il sito web dell’operatore stesso. Il sito downdetector, il portale che registra rallentamenti e malfunzionamenti di siti web e servizi, come sempre in questi casi, riesce a dare una chiara idea della situazione, dove viene segnalato un down completo del servizio dalle 11 di questa mattina.

PosteMobile down in tutta Italia

Le città che hanno registrato maggiori difficoltà sono Milano, Roma, Torino, Bologna, Napoli, Genova, Padova, Firenze e Verona. I problemi sono diffusi e vanno dall’impossibilità di effettuare telefonate al quella di connettersi a internet. Per coloro che desiderano parlare con il servizio clienti, l’impresa risulta ardua, se non addirittura impossibile: il numero 160 non è raggiungibile. Migliaia le segnalazioni e le proteste che hanno invaso il web e i social. C’è chi avverte che il servizio funziona a singhiozzo e che è possibile fare solo chiamate d’emergenza. E anche chi dovrebbe seguire le lezioni on-line e non riesce a farlo. O ancora, c'è chi scrive: "Buongiorno, qualcuno sa dirmi se oggi, 28 settembre 2020, c’è qualche guasto con Poste Mobile? Non si riesce a chiamare e ricevere telefonate, sul mio cellulare compare non registrato sulla rete, non si riesce a connettersi sul sito di Postemobile, non si riesce a chiamare il numero 160. Se qualcuno sa qualcosa ci faccia sapere, grazie. Un avviso sul sito di poste.it per far sapere ai clienti quando riprenderà il servizio sarebbe utile. Grazie".

Montano le proteste sul web

Su Twitter, più di un navigatore ha affermato di aver già iniziato la procedura per cambiare operatore e sta chiedendo consigli su quale scelta alternativa sia meglio indirizzarsi. Dopo due ore di down, c’è chi ha scritto: “Certo che uno straccio di dichiarazione ufficiale su cosa stia succedendo e la stima dei tempi di soluzione del problema potevano anche farla...” . Anche solo provare ad andare sul sito della società è impensabile. Di tutta risposta, sul suo profilo Twitter, Poste Mobile ha twittato: “Ci scusiamo, stiamo lavorando per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile”. Ma cosa sia successo resta ancora un mistero.

Certamente il guasto interessa molti utenti. Sarebbero circa 4,5 milioni i clienti di PosteMobile in tutta la Penisola. Si tratta di un operatore Mobile Virtual Network Operator, ovvero una società di telecomunicazioni che fornisce servizi di telefonia mobile senza possedere alcuna licenza per il relativo spettro radio né necessariamente avere tutte le infrastrutture necessarie per fornire tali servizi, utilizzando invece una parte dell'infrastruttura di un operatore mobile reale che, in questo caso specifico, si tratta di WindTre.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cabass

Lun, 28/09/2020 - 16:52

E' la solita storia sul low cost: paghi meno, ma poi non lamentarti del (dis)servizio...

oracolodidelfo

Lun, 28/09/2020 - 17:17

cabass 16,52 - non c'entra il low cost, c'entra l'approssimazione, l'inefficienza, l'incapacità nell'operare e non paghi di meno. Sono cliente Iliad da due anni. Mai avuto problemi. Servizi sempre disponibili così come l'eventuale assistenza.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 28/09/2020 - 17:27

siete stati attirati dalle loro offerte? ecco il risultato...la cosa che piu' fa inkakkiare,è che nessuno ti da retta...io,cmq,ho altro operatore

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 28/09/2020 - 17:27

Infatti,l'ho notato anch'io,per fortuna in casa ho la fibra di altro gestore.

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 28/09/2020 - 17:34

cabass - Se non sai le cose perché ne parli? Non è mica obbligo. Io sono tra quelli che da stamani ho problemi di connessione con Postemobile e ti posso dire che è la prima volta. Forse anche l'ultima. Nel passato, tanto per dirtene una, ho avuto una tragica esperienza con Fastweb che è una manica di (censura) eppure mica mi dirai che con loro paghi meno?

il veniero

Lun, 28/09/2020 - 17:39

aboliamo il contante ...!!!!!

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 28/09/2020 - 17:39

Ho TIM da 39 anni, solamente DUE volto ho avuto disservizi...risolti in una mattinata.

dallebandenere

Lun, 28/09/2020 - 17:50

ma quelli che la sanno lunga perchè hanno un altro operatore (a loro dire molto più serio perchè più costoso di Postemobile),esattamente,che traumi hanno avuto da piccoli?

jaguar

Lun, 28/09/2020 - 17:54

Vogliamo parlare della scarsa ricezione di Windtre?

marzo94

Lun, 28/09/2020 - 17:54

Macché, è il disastro Italia. Io ho cambiato contratto con Tim, ma da due mesi continuano a mandar le fatture con il costo vecchio, maggiorato. E con 2 reclami al 187 non succede assolutamente nulla, ogni volta rimangono "stupiti" dell'errore ma nessuno lo corregge. Siamo su un carro guidato da ubriachi in discesa e senza freni. Tutta la pubblica amministrazione è in tilt per il "non lavoro" da casa.

dallebandenere

Lun, 28/09/2020 - 18:02

@marzo94,confermo.La PA in cosiddetto "smart working" ha definitivamente paralizzato il paese.Non si riesce più ad ottenere un servizio o una risposta in tempi che non siano di mesi e mesi(sanità,poste,amministrazioni comunali,provinciali e regionali,giustizia).Chi sta provando a lavorare con il pubblico,sa di cosa sto parlando.Per chi non lavora,non cambia nulla o quasi...Prima o poi arriverà il conto.

Santorredisantarosa

Lun, 28/09/2020 - 18:17

NON POTETE CHIAMARE UN RACCOMANDATO CHE E' STATO ASSUNTO CON OLTRE 200.000 ALL'ANNO DI STIPENDIO ED HA PERFINO FATTO METTERE UN BAGNO E DOCCIA NEL SUO UFFICIO? MI PARE CHE E' ANCHE LAUREATO. MI SONO SPIEGATO?

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 28/09/2020 - 18:29

jaguar Lun, 28/09/2020 - 17:54,scarsa ricezione????quando arrivo a casa,o mi metto a fare segnali di fumo o sono fregato!!!XD ma tanto lo sgoverno grullo pidiota digitalizza e porterà 5.0 anche nelle grotte...uuahhhuahhhhhh

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 28/09/2020 - 18:30

marzo94 Lun, 28/09/2020 - 17:54,meglio cambiare operatore..la Tim in ufficio per anni e anni,carissima e sotto scadenze,saltava tutto!!

marzo94

Lun, 28/09/2020 - 19:17

Caro Bandog, le ho cambiate tutte (fastweb, vodafone,) una peggio dell'altra, infatti ormai fanno cartello tanto non puoi scappare.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 28/09/2020 - 19:26

Gestione sinistra? SPiegato l'arcano.