Cronache

Precipita da un traliccio: grave operaio Alpitel di 28 anni

Il giovane, abitante a Ormea, in provincia di Cuneo, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e portato in “codice rosso” al più specializzato Santa Corona di Pietra Ligure, nel Savonese

Precipita da un traliccio: grave operaio Alpitel di 28 anni

Un operaio di 28 anni che lavorava alla manutenzione di un traliccio della linea telefonica, per conto della ditta Alpitel, è rimasto gravemente ferito, nel pomeriggio, in frazione Mortola, a Ventimiglia (Imperia), dopo essere precipitato, compiendo un volo di circa tre metri. Il giovane, abitante a Ormea, in provincia di Cuneo, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasferito in “codice rosso” al più specializzato Santa Corona di Pietra Ligure, nel Savonese.

Ha riportato un politrauma. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale compagnia, unitamente al personale medico dell’Ufficio Infortuni dell’Asl 1 Imperiese. Accertamenti sono in corso per verificare il rispetto della normativa di sicurezza e per ricostruire la dinamica dell’incidente, avvenuto a una manciata di chilometri, in linea d’aria, dal confine con la Francia. In un primo istante l’equipe medica a bordo dell’elisoccorso dei vigili del fuoco ha cercato di verricellare il giovane, che si trovava in una zona impervia, raggiungibile soltanto tramite uno sterrato.

A causa di alcuni problemi logistici, tuttavia, è stato necessario inviare un’ambulanza, più piccola rispetto a quelle normalmente in dotazione. Il ventottenne è stato successivamente caricato e accompagnato all’eliporto dell’ospedale di Bordighera. A preoccupare i medici sono soprattutto un trauma cranico e il rischio che si sia procurato lesioni spinali, in seguito al violento impatto col suolo.

Restano da capire le ragioni di questa caduta: se sia stata colpa di una distrazione o di problei tecnici legati all'imbragatura di sicurezza.

Commenti