A realizzare la copertina del nuovo numero di Topolino, in edicola dal prossimo 4 febbraio, ci ha pensato il disegnatore e fumettista Stefano Turconi.
Una "prima" particolare per la pubblicazione a fumetti, che ha deciso di dedicare il numero a Charlie Hebdo, ricordando così gli attentati di Parigi in cui sono morte diciassette persone per mano dei fratelli Kouachi e di Amedy Coulibaly, negli attacchi alla rivista, nella sparatoria a Montrouge e nel sequestro al Hyper Casher di Parigi.
Sulla copertina di Topolino, al centro, proprio il personaggio di Walt Disney e accanto a lui Paperino, con in mano la matita sollevata al cielo divenuta simbolo delle manifestazioni a sostegno della rivista satirica francese presa di mira dai terroristi nei giorni successivi agli eventi.
A fare da contorno alla scena personaggi a fumetti di ogni parte del mondo e cultura, dall'Europa continentale al Sud America, fino all'Asia, a segnalare la portata globale degli eventi e della risposta.
Sul numero già pubblicato del fumetto, la direttrice Valentina De Poli ha invece firmato un editoriale muto, lasciando una pagina bianca in segno di cordoglio per l'attentato.
Quella di Topolino è soltanto l'ultima di una serie di iniziative realizzate da fumettisti e disegnatori di
vignette satiriche, in Occidente come nel mondo arabo. In molti, dopo l'attacco, hanno infatti sentito il bisogno di reagire con la stessa arma - una matita da disegnatore - che i terroristi hanno cercato di mettere a tacere.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.