Cronache

Punto da un'ape, muore sotto gli occhi della moglie

La tragedia sulle sponde del fiume Oglio a Capriolo, nel bresciano, dove un 68enne è morto sotto gli occhi della moglie

Una puntura ha ucciso un uomo senza lasciargli scampo
Una puntura ha ucciso un uomo senza lasciargli scampo

Una puntura lo ha ucciso senza lasciargli scampo. La tragedia sulle sponde del fiume Oglio a Capriolo, nel bresciano, dove un 68enne è morto sotto gli occhi della moglie a causa di uno shock anafilattico conseguente alla puntura di un'ape. L'uomo del 1953 e residente a Castelli Calepio (Bergamo) aveva deciso di concedersi una giornata in riva al fiume lungo via Calepio quando improvvisamente è stato punto da un’ape.

Inutili i soccorsi della moglie

La moglie, consapevole del pericolo vista l'allergia del marito, ha tentato di togliergli il pungiglione e di rianimarlo dopo averlo visto immediatamente cambiare colore. ma tutto è stato vano: l’uomo è diventato cianotico in volto prima di perdere i sensi. Sul posto, insieme alla Polizia Locale e ai carabinieri di Capriolo, sono intervenute ambulanza e automedica del 118. I soccorritori hanno potuto solamente constatare il decesso mentre l procura ha comunque aperto un fascicolo contro ignoti per dare una spiegazione al dramma.

In ospedale

Lo shock anafilattico, o anafilassi come è definito dagli esperti, è una potente reazione allergica generalizzata che si manifesta all'improvviso e che può portare a morte se non prontamente trattata così come accaduto el brsciano. Inizia con grande rapidità interessando due o più apparati, ad esempio pelle e sistema respiratorio, o circolatorio, o gastrointestinale. È dovuta all'interazione tra anticorpi IgE e un allergene, sostanza innocua per la maggior parte delle persone, che in pazienti predisposti provoca la produzione di anticorpi IgE.

La reazione si può scatenare per l'ingestione di piccolissime quantità di allergene e pertanto non dipende dalla dose - hanno spiegato in ospedale a Brescia -: basta una piccola contaminazione di latte, uovo, grano, arachide o come nel caso dell’uomo morto sul fiume la puntura di un insetto per determinare una condizione di pericolo in pazienti che hanno forme gravi di allergia“.

Commenti