"Nessuna delle due ragazze americane ha stipulato una polizza anti stupro". Lo ha assicurato il legale delle studentesse che hanno denunciato due carabinieri, accusandoli di averle violentate dopo averle accompagnate a casa a Firenze.
L'avvocato Gabriele Zanobini, che difende una delle due giovani, ha infatti precisato che c'è solo "una generica assicurazione che di prassi le università americane stipulano per i loro studenti che di recano all'estero". "È una polizza che riguarda il furto e le rapine e altri tipi di danni, ma loro neppure erano a conoscenza di questa cosa. Non lo sapevano", spiega.
Poi aggiunge: "Sono sconvolte per quanto accaduto, si devono ancora riprendere dal terribile shock. La scuola aveva esplicitamente detto loro che dovevano fidarsi solo ed esclusivamente della polizia e dei carabinieri. Ex post, questo avvertimento suona paradossale. La violenza sessuale on si consuma solo con la violenza fisica o con la minaccia.
Si consuma anche, e lo dice il codice penale, abusando delle condizioni di inferiorità psichica o fisica al momento del fatto. E le due ragazze erano in una situazione alterata, anche a causa dell'alcol. In questa fattispecie segnalata dal codice penale il non consenso è implicito".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.