Cronache

Rc auto, arriva il ddl ad hoc: "Previste riduzioni del 23%, premio da 1000 a 770 euro"

dal Cdm via libera al ddl. I guidatori dovranno accettare alcune condizioni, come la scatola nera

Rc auto, arriva il ddl ad hoc: "Previste riduzioni del 23%, premio da 1000 a 770 euro"

Un provvedimento ad hoc per varare la riforma della Rc auto. Il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge teso a ridurre i costi dell’assicurazione auto: il totale delle riduzioni è del 23%. Chi pagava un premio RcAuto di mille euro all’anno, avrà dunque una decurtazione a 770 euro.

Su proposta del ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato, il provvedimento è teso a ridurre i costi dell’assicurazione auto consentendo "l’apposizione di alcune clausole contrattuali che mirano a vanificare le richieste fraudolente di risarcimento e ad assicurare riduzioni del premio assicurativo". "Questo meccanismo abbasserebbe - viene evidenziato dal governo - il prezzo finale per il consumatore, rispetto all’anno passato".

Il disegno di legge prevede una serie di sconti per i consumatori e sanzioni, in caso di violazioni, per le assicurazioni.

Ecco le misure principali

  • sconto del 7%, sulla media dei prezzi regionali, per l’applicazione della scatola nera. Prevista, una sanzione da 5mila euro a 40mila euro in caso di mancata pubblicità o comunicazione
  • sconto del 5% e del 10% per risarcimento in forma specifica presso carrozzerie convenzionate
  • sconto del 4% per il divieto di cessione del diritto al risarcimento. Sanzione da 5mila euro a 40mila euro in caso di mancata pubblicità o comunicazione
  • sconto del 7% per prestazioni di servizi medico-sanitari resi da professionisti convenzionati con le imprese assicurative. Sanzione da 5mila euro a 40mila euro in caso di mancata pubblicità o comunicazione.
Commenti