L'Oms vuole imporci il vaccino: "Non escludo sia obbligatorio"

Il consulente del ministero della Salute Walter Ricciardi apre al vaccino obbligatorio. “Se serve il 90-95% di copertura, va valutato l'obbligo”

Dopo le dichiarazioni passate un po' in sordina di Arcuri e la proposta choc di Faraone, anche Walter Ricciardi sembra aprire a un'ipotetica obbligatorietà del vaccino anti Covid. Ma il professore di Igiene dell'Università Cattolica e consulente scientifico del ministero della Salute, per ora, non si sbilancia troppo, il segnale che qualcosa bolle in pentola c'è eccome.

"Per il momento - spiega Ricciardi ad Agorà su Rai 3 - ho consigliato al ministro di prevedere la volontarietà per gli adulti, ma se capissimo che serve il 90-95% di copertura per ottenere l'immunità di gregge, senza la quale ci troveremmo di fronte alla necessità di dover bloccare la produttività e la mobilità per il Paese, si potrebbe, per cause di forza maggiore, valutare anche l'obbligo". Insomma, l'obbligatorietà per il super consulente del ministro Roberto Speranza resterebbe l'ultima spiaggia, ma non sarebbe comunque da escludere. E la sensibilizzazzione dell'opinione pubblica sulla sicurezza dell'antidoto sarebbe la chiave per non ricorrere all'obbligo. "Credo che se viene adeguatamente spiegato che questo vaccino è sicuro e che è l'unico modo per tornare alla normalità, la gente si convinca".

E nel giorno in cui si compie un altro passo avanti nella lotta alla pandemia da coronavirus, il rappresentante italiano presso il consiglio dell'Oms ridimensiona gli entusiasmi, isistendo sulla necessità di certificazioni ufficiali su efficacia e sicurezza del vaccino anti Covid. Quindi, anche di fronte agli annunci delle aziende produttrici che sbandierano percentuali record di efficacia, per il consulente del ministero non bisogna abbassare la guardia. "Dobbiamo aspettare che le aziende presentino ufficialmente i dati all’Ema e alla Fda e i loro dati spero siano confermati dall’autorizzazione ufficiale. Ma - aggiunge Ricciardi su Agorà - non c’è dubbio che il vaccino contro il Covid sarà valutato come tutti i vaccini nel passato, in primis per sicurezza e poi per la capacità protettiva”.

E sulle difficoltà logistiche della distribuzione taglia corto, passando la palla alle autorità locali. "Le regioni sceglieranno, a seconda di dimensioni e logistica, la via migliore. Quelle più piccole potrebbero prevedere un unico hub e poi le strutture dove si vaccina, per quelle più grandi saranno di più. Ma l’Italia ha tutta la capacità di fare bene questo piano di distribuzione”. Il nodo, sottolinea il professore, restano le garanzia sulla catena del freddo, idispensabile per almeno due dei tre principali protagonisti nella corsa al vaccino. "Dovrà essere messa in moto una grande catena distributiva, perché uno dei due vaccini - quello Pfizer - deve essere costantemente tenuto a -75 gradi dal momento della produzione alla distribuzione. Quello di AstraZeneca invece può essere conservato a una normale temperatura refrigerativa".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Mariottoilritorno

Lun, 23/11/2020 - 15:22

e se tra 10 anni salta fuori che il vaccino fa venire il tumore o qualche altra malattia ben più grave del COVID che si fa? ce la restituisce lui la salute?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 23/11/2020 - 15:22

da buon comunista vorrebbe imporre il vaccino.

haaland

Lun, 23/11/2020 - 15:23

Io non mi faccio imporre nulla da un napoletano ex attore di serie b dei filmetti di Mario Merola..

Ma.at

Lun, 23/11/2020 - 15:30

Mi sembra logico l'OMS è controllata da tempo dai cinesi che dopo aver contaminato il mondo con il Covid che è stato creato sicuramente nei loro laboratori NBC adesso volgliono imporci anche il loro vaccino: dopo il danno anche la beffa!

ghorio

Lun, 23/11/2020 - 15:33

More solito, non sappiamo cosa vogliamo. Prima invochiamo il vaccino, tutti i giorni piangiamo per il coranavirus e poi arriva il vaccino e parliamo e scriviamo d'imposizione. Un po' di coerenza non guasterebbe sia per noi lettori che per il mondo dell'informazione.

vinvince

Lun, 23/11/2020 - 15:34

L’obbligo fallo con i politici tuoi pari ... !!!

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 23/11/2020 - 15:36

nveventate niente...fatelo tutti voi per il buon esempio.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Lun, 23/11/2020 - 15:38

Per fortuna che "la costituzione più bella del mondo" VIETA TASSATIVAMENTE che per noi italiani venga reso obbligatorio.

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 23/11/2020 - 15:38

comunisti a me non obbligate niente.

stefano.f

Lun, 23/11/2020 - 15:42

Tranquillo ...forse con le manette e addormentato riescono a farmelo,tanto più durante il primo anno...

maurizio-macold

Lun, 23/11/2020 - 15:42

Sono assolutamente favorevole ai vaccini TESTATI, ma per testare bene un vaccino servono mesi se non anni. Invece in questo caso mi sembra ci sia solo una corsa per arrivare primi e fare soldi.

stefano.f

Lun, 23/11/2020 - 15:43

L'OMS è un ente che tengono in piedi solo per rubare soldi.Utilità nessuna.

Klotz1960

Lun, 23/11/2020 - 15:46

L'OMS si sta allineando alla nota strategia dell'UE: utilizzare qualunque crisi o problematica (sanitaria, migratoria, sicurezza, etc) per proporre SEMPRE "soluzioni" che GUARDA CASO aumentano sempre i poteri di UE e organismi internazionali a diretto scapito dei poteri degli Stati nazionali. Solo che il "passetto" tentato dall'OMS e' molto piu' lungo della gamba, perche' non esiste uno straccio di fondamento giuridico per un simile obbligo nei confronti dei cittadini degli Stati nazionali.

DaniBona

Lun, 23/11/2020 - 15:46

Il vaccino non dovrebbe essere obbligatorio ma chi non lo fa se si becca il covid dovrebbe pagare tutte le spese sanitarie

Junger

Lun, 23/11/2020 - 15:47

I voli pindarici del gaffeur dell'oms: a oggi i dati della fase 3 non sono stati pubblicati; l'iter autorizzativo non è nemmeno cominciato. Riguardo al farmaco pfizer basato su inserimento di DNA. L'ultima volta che è stata richiesta approvazione per un farmaco con principio simile l'ente regolatore richiese un approfondimento della durata di 20 anni per approfondimenti su effetti collaterali a lungo termine. Il presidente Pfizer ha fatto benissimo a vendere le stock options dopo l'utilissimo annuncio alla stampa. Diverso il discorso per i classici vaccini basati su proteine virali: verranno approvati e distribuiti.

agosvac

Lun, 23/11/2020 - 15:48

Sarà, ma credo che per renderlo obbligatorio, dovrebbero cambiare la Costituzione.

Andrea_Berna

Lun, 23/11/2020 - 15:54

Nessuna sicurezza può essere certificata se non sul lunghissimo termome, ovvero anni. L'obbligatorietà, in mancanza di sicurezza e considerata la sostanziale imponibilità dei produttori dei vaccini a fronte di eventuali problemi e associate denunce, sarebbe semplicemente criminale. Vanno vaccinati solo i soggetti a rischio: anziani e malati. Vaccinare giovani e bambini li espone a più rischi di quanti ne comporti il virus. Evidentemente si vogliono far felici le società farmaceutiche, a spese della salute della gente.

Curro

Lun, 23/11/2020 - 15:57

E quelli che hanno fatto il covid e ne sono usciti, obbligo di vaccinazione anche per loro? E le schede precompilate alle prossime elezioni no?

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Lun, 23/11/2020 - 15:59

A quello vorrebbero giungere, ma dovranno fare i conti con moltitudini ribelli che non vogliono essere resi degli zombie, non solo qui ma in tutto il globo.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 23/11/2020 - 15:59

E' la solita logica, esattamente come quella dei computers. Al piano di sotto creano il virus e, a quello sopra, l'antivirus (vaccino).

Klotz1960

Lun, 23/11/2020 - 16:03

L'obbligo di vaccinarsi puo' essere solo imposto dagli Stati e non certo da un organiso internazionale - UE INCLUSA.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 23/11/2020 - 16:05

Né LUI,né l'OMS possono imporre un bel niente. Che il vaccino sia utile,nessuno lo discute,bisogna vedere se non avrà effetti collaterali. Chi vorrà,soprattutto se a maggior rischio lo farà,chi non vuole...o passeranno alle minacce?

IronHandIronHead

Lun, 23/11/2020 - 16:07

Stiamo parlando del Vaiolo? No. Stiamo parlando di un Coronavirus che uccide persone anziane e con patologie. Per loro è giusto offrire il vaccino. Per gli altri no. E' profondamente sbagliato soprattutto sul piano medico-epidemiologico. I ragazzi e le persone non a rischio si fanno tranquillamente il Co-19 come altri Coronavirus. Un vaccino poco testato e con limitatezza temporale sarebbe solo un'ennesima diminuzione delle capacità difensive di ogni organismo umano sano.

fabioerre64

Lun, 23/11/2020 - 16:11

Ma ci arrivano a capire che l'obbligatorietà non è possibile? Personalmente sono favorevole e tutti i vaccini e lo farei anche (non certo adesso in quanto ho appena fatto il covid e l'immunità ce l'ho già naturalmente), ma se me lo impongono è la volta che non lo faccio.

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Lun, 23/11/2020 - 16:15

L’obbligo fallo a tutti quelli che fate entrare da tutto il mondo!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 23/11/2020 - 16:23

Decisamente: se verrà imposta l'obbligatorietà del vaccino "anti-Covid" (cosa che diventa sempre più probabile) avranno piena ragione i complottisti. Chi sostiene, cioè, che la pandemia sia stata scatenata apposta per "vaccinarci" tutti quanti e raggiungere vari obiettivi di oscura e preoccupante natura. Controllare chimicamente l'intera umanità per i propri scopi delittuosi. Difatti, perché il "filantropo" Bill Gates parlava già di dover far fronte a una pandemia nel 2005? Se la "vaccinazione" sarà imposta, prevedo disobbedienza di massa da parte di una larga parte della popolazione.

Gianni11

Lun, 23/11/2020 - 16:28

Che bello! Cosi' ci alterano il DNA e ci fanno tutti inebetiti e sinistroidi.

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 23/11/2020 - 16:31

Dura vax, sed lex.

cgf

Lun, 23/11/2020 - 16:31

Walter Ricciardi quello che il 6 febbraio scorso, intervistato dal Sole24ore, definì la pandemia Covid-19 meno pericolosa dell’influenza stagionale? Che ha millantato in tutte quelle settimane di emergenza l'appartenenza diretta all'Oms, quando invece è solo il membro nominato dal governo italiano nel Consiglio esecutivo e pubblicamente ha dovuto ammetterlo? Che sulla base di un’inchiesta svolta da Le Iene risultò in presunti conflitti di interesse con alcune case farmaceutiche?

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 23/11/2020 - 16:31

Renderlo obligatorio !?!?!?!? A cosa serve avere la piu' bella Costituzione del mondo se poi alcuni nostri simili si arrogano di dettare le linee guida anche se non propriamente ed espressamente dotto nel campo della medicina?

cir

Lun, 23/11/2020 - 16:31

Quello che me lo impone obbligatorimente deve ancora nascere.Il primo vaccino l' ho fatto appena nato assumendo il "colostro" da mia madre. poi nel 1955 a scuola uno scarabocchio sul braccio ed infine a militare sul petto.Se ho preso 10 influenze nella vita ( curate con il vin brule')vuol dire che sto esagerando....

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Lun, 23/11/2020 - 16:35

MAI, MAI e POI MAI!!! Non mi farò mai vaccinare da questi incapaci, e non farò vaccinare nemmeno i miei figli!

jaguar

Lun, 23/11/2020 - 16:39

No grazie, un vaccino di cui si conosce poco o nulla non me lo iniettano. L'unica cosa sicura che sappiamo è che questo vaccino rappresenta un giro d'affari stratosferico. Vediamo come mi obbligheranno a farlo.

Pierluigi64

Lun, 23/11/2020 - 16:43

No, prima devono eliminare la segretezza imposta sugli accordi tra UE e aziende farmaceutiche e poi una volta resi quantificabili i rischi che ogni vaccino ha (soprattutto questi che sembrano agire geneticamente) occorre che lascino liberi i cittadini di decidere se vaccinarsi o no in base ai rischi oggettivi e alle ansie soggettive di ognuno di noi.

xgerico

Lun, 23/11/2020 - 16:44

Diventerà obbligatorio, e chi non lo farà si deve procurare un letto da terapia intensiva, autonoma, in casa a spese proprie!

cegs49

Lun, 23/11/2020 - 16:49

Premetto che sono personalmente convinto dell'utilità dei vaccini in genere forse perchè a fine anni 50' avevo visto gli effetti di una epidemia di poliomelite dove un mio amico e due compagni di scuola la presero con effetti nefasti. A molte vaccinazioni credo ad altre (antiinfluenzali) non tanto visto che danno una copertura abbastanza relativa. Farò il vaccino x covid-19? Si se potrò sceglierlo...ma OBBLIGARMI NO !! Anche perchè la scelta DEVE essere personale . Queste uscite sono degne dei vecchi regimi comunisti dove in mancanza di argomenti si passava all'imposizione.

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Lun, 23/11/2020 - 16:49

Il vaccino obbligatorio come una supposta! Inventatevi un'altra alternativa. Bloccare gli ingressi in Italia anomali da tutto il mondo,per prima. Poi iniziate a ricostruire ospedali e ambulatori che la UE ci ha fatto chiudere per risparmiare. Ripristinate tutti i sanatori in tutta Italia.La storia italica in questo caso fa scuola!

cesare caini

Lun, 23/11/2020 - 16:52

Se l'Europa renderà obbligatorio fare il vaccino anti covid 19 l'Italia uscirà dalla comunità europea !

cir

Lun, 23/11/2020 - 16:52

basterebbe che le case produttrici venissero obbligate a mattere assieme al vaccino un foglio con gli " effetti collaterali possibili " e la piena responabilita' sulle conseguenze negative..

cir

Lun, 23/11/2020 - 16:54

xgerico Lun, 23/11/2020 - 16:44 .............e perche' ?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 23/11/2020 - 16:56

Appena i vaccini sono pronti,visto che i politicanti premono per un vaccino chiediamo loro di fare da cavie;nell'attesa che faccia effetto e che non abbia effetti collaterali(dal momento della vaccinazione ai 10 anni) aspettiamo con grazia la misericordia di Dio.

oracolodidelfo

Lun, 23/11/2020 - 17:00

Walter Ricciardi...era meglio se continuava ad esercitare la professione di attore....magari proponendo anche Tedros Adhanom Gebreyesus (OMS)

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Lun, 23/11/2020 - 17:01

La logica di questi pagliacci è fantastica, se lo fate di vostra iniziativa va bene, altrimenti ve lo imponiamo. Visto il flop incredibile della app immuni immagino che cercheranno in tutti i modi di renderlo obbligatorio.

01Claude45

Lun, 23/11/2020 - 17:01

Ca. 20 anni fa mi son fatto convincere a fare il primo vaccino antinfluenzale e mi son preso l'influenza. Poi HO SEMPRE RIFIUTATO e NON HO PIÙ AVUTO NÉ INFLUENZE NÉ MALANNI DI SORTA. Per i "rafreddori", se ne ho avuti, "latte bollente, grappa, un'aspirina", cura che dopo una solenne sudata e successiva doccia, mi ritrovavo pimpante e squillante come un campanello. Per eventuali "mal di gola e/o raucedini" un buon "cucchiaio di miele" mattina e sera e tutto è finito lì. Naturalmente sempre praticato l'autoprotezione evitando frequentazioni "non protette" di persone sofferenti. Anche questa volta NON ABBANDONO LA VIA CHI SEMPRE MI HA PRESERVATO IN OTTIMA SALUTE.

cir

Lun, 23/11/2020 - 17:05

cegs49 Lun, 23/11/2020 - 16:49 ; non capisco perche' tirate sempre in ballo regimi comunisti . specie quando i vaccini sono prodotti da una multinazionale yankees i cui padroni sono tutto meno che comunisti...Accettati dal mondo liberal-liberista-globalizzato mondialista che ha come fede il saggio del profitto a quasiasi condizione e prezzo.. Non mi sembra che Putin o KIM il Grande obblighi il popolo a vaccinarsi.

xgerico

Lun, 23/11/2020 - 17:06

Obbligatorio? Quando arriveranno le prime dosi faranno a botte per pagarlo 100 volte di più e farlo in anteprima!

Indifferente

Lun, 23/11/2020 - 17:06

Prima di renderlo obbligatorio dovranno pianificare attentamente su come contrastare la ribellione di ampie fasce di popoalzione (e non mi riferisco agli italioti). I più lesti andranno in paesi dove vige la corruzione e lì eviteranno imposizioni e sicure porcate. Un possibile effetto collaterale? Sterilità. E la popolazione magicamente passa da 8 a 5 miliardi.. Provate a pretendere lo stesso lotto utilizzato da chi andrà in TV a mostrare quanto sia sicuro vaccinarsi..

cecco61

Lun, 23/11/2020 - 17:09

Sia Ricciardi che l'OMS intera andrebbero messi in una cella e buttata via la chiave. E' imbarazzante che a questo tipo sia ancora permesso di apri bocca. Il fatto che sia consulente del Governo la dice lunga pure sul Governo stesso

timoty martin

Lun, 23/11/2020 - 17:15

Gli Italiani sono cittadini liberi, hanno una Costituzione che li protegge e faranno quello che vorranno. Sinistroidi, oms e cina mirano soltanto a lauti guadagni.

maxxena

Lun, 23/11/2020 - 17:17

...qualcuno mi risponda..ma è la stessa OMS che minimizzava la gravità del Covid-19 e sconsigliava l'uso della mascherina?? Mi atterrò ad un obbligo di vaccinazione quando quei signori pagheranno per tutti i contagi (ed i decessi ) provocati dalla loro leggerezza...

Enricolatalpa

Lun, 23/11/2020 - 17:24

Non vedo il problema; basta creare un patentino vaccinale con il quale si potrà accedere ai servizi "a rischio", tipo stadio, ristoranti, discoteche etc etc e senza il quale non si potrà accedere alle cure del SSN (sempre inerenti l'infezione da Covid, ovviamente). Ognuno faccia poi la sua libera scelta!

Enricolatalpa

Lun, 23/11/2020 - 17:28

L'importante è che la "libera" scelta sia davvero libera per chi la compie, ma anche per chi ne subirà le conseguenze. Non è infatti accettabile che io scelga liberamente come meglio credo e poi faccia pesare sugli altri le conseguenze della mia scelta. Si chiama "assunzione di responsabilità".

gianf54

Lun, 23/11/2020 - 17:31

Quando ci sono di mezzo i soldi, tutto il resto passa in secondo piano. Può essere interesse di ciascuno vaccinarsi, ma l'obbligatorietà non la capisco.

Libertà75

Lun, 23/11/2020 - 17:31

@danibona, voi nostalgici del fascismo siete duri da rieducare... in effetti, la chiusura delle scuole non ha giovato affatto... Capisci ora perché il lockdown crea più danni che i problemi che risolve?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 23/11/2020 - 17:38

Lo faro',ma dopo Napolitano,Mattarella,Conte,Di Maio,tutta la camera e senato,la corte costituzionale,i partigiani la cgil e gli africani che son sbarcati.Si lo far' certamente,ma dopo LORO.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 23/11/2020 - 17:38

Si spera che abbiano letto la Costituzione,in questo caso l'articolo 32.

Calmapiatta

Lun, 23/11/2020 - 17:51

Ecco, dunque, il fine ultimo di tanto panterrorismo globale....i soldi!

xgerico

Lun, 23/11/2020 - 17:53

@giùalnord-Lun, 23/11/2020 - 17:38- E già scrivi sempre dopo il taglietto. L'articolo 32 fa riferimento all'eutanasia. (il vaiolo non era obbligatorio ma sicuramente hai il segno sul braccio nonostante l'art.32!)

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 23/11/2020 - 17:54

Eccoli che alla spicciolata i NO VAX saltano fuori tutti. Qualcuno parla di interessi delle case farmaceutiche , ma sapete quanto costa un giorno in terapia intensiva ?

cir

Lun, 23/11/2020 - 17:55

Enricolatalpa Lun, 23/11/2020 - 17:28 : bene, la stessa cosa , Assunzione di responsabilita' deve essere imposta a tutti quelli che traggono profitto economico dal vaccino e da tutti quelli che lo vogliono imporre.

kyo

Lun, 23/11/2020 - 17:55

non bastava essere incompetenti, questi sono tutti pazzi e pure pericolosi

wregrewgwerg

Lun, 23/11/2020 - 18:00

Non è l'oms che vuole il vaccino obbligatorio in Italia ma le nazioni protestanti comandate dall'èlite anglo-tedesca che producono i vaccini,Germania,Inghilterra,Svezia,mentre per loro non sarà obbligatorio,come ha già anticipato la Merkel che "nessun tedesco sarà obbligato a vaccinarsi".Già ora in Europa i vaccini sono obbligatori(con la vigliaccata del "se no non puoi andare all'asilo o a scuola")per i bambini solo in Italia,Francia e Paesi dell'est,mentre non sono obbligatori(cioè non fanno vaccini) nei paesi di religione protestante produttori di vaccini.In Italia i vaccini sono causa nei bambini di danni al sistema immunitario e problemi fisici e mentali,ora le nazioni protestanti vogliono danneggiare anche la popolazione adulta italiana con il vaccino anti-covid.Questa vergogna deve finire,l'Italia non deve essere campo di sperimentazione medica da parte di nazioni estere che mirano a danneggiarne popolazione e economia.

Happy1937

Lun, 23/11/2020 - 18:03

Obbligatorio o no penso che i vaccinati saranno molto pochi perche’ , con un milione e settecentomila dosi che si strombazzano in arrivo, il Governicchio ci puo’ fare la birra, non certo inoculare due dosi consecutive a 60 milioni di italiani.

Enricolatalpa

Lun, 23/11/2020 - 18:04

@cir 17:28 Concordo totalmente; ma l'una cosa non esclude l'altra!

Ilsabbatico

Lun, 23/11/2020 - 18:08

Fatevelo voi il vaccino obbligatorio....io neanche a pensarci.

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 23/11/2020 - 18:12

Non possono obbligarci tantomeno questo incapace di Ricciardi.Regards

steluc

Lun, 23/11/2020 - 18:24

Voglio ministri, parlamentari, virologi illustri , vip radical chic in prima fila a farselo, in streaming e con la possibilità di valutarne quotidianamente le condizioni di salute. Dopodiché , trarrò le mie conclusioni. Imposizioni sanitarie da chi non ha impedito 50.000 morti un accidente.

silvano45

Lun, 23/11/2020 - 18:27

A pensare male si fa peccato ma chissà chi sta guadagnando? E le mascherine tamponi reagenti banchi di scuola attrezzature mediche in questo caos come sono state comprate da chi perché? Tutto senza trasparenza e secretato in mano a poche persone e quindi....chi ha approfittato?

Gianni11

Lun, 23/11/2020 - 18:35

Che bello! Cosi' ci alterano il DNA e ci fanno tutti inebetiti e sinistroidi.

QuasarX

Lun, 23/11/2020 - 18:58

e io non escludo, sempre per cause di forza maggiore (che dovra' essere utilizzata contro di me), che non mi faro MAI il vaccino

intelligenti_pauca

Lun, 23/11/2020 - 19:00

ok, ok...io mi vaccino se il medico che mi vuole sottoporre la vaccinazione mi firma prima il "Modulo per l’assunzione di responsabilità da parte del medico/pediatra nei confronti del paziente al quale sia prescritto un vaccino" si trova ad esempio sul sito di iostoconlavvocatopolacco.it (documenti/modulo vaccino) informatevi e diffondete !

Triatec

Lun, 23/11/2020 - 19:11

Alla Trasmissione GEO, la conduttrice Sagramola chiede al Prof. Massimo Andreoni Tor Vergata se questo vaccino previene oppure limita i danni in caso di infezione dal virus. La risposta è stata semplice: "questo ancora non lo sappiamo" E Ricciardi vorrebbe che il vaccino fosse obbligatorio. Ma mi faccia il piacere.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 23/11/2020 - 19:19

@maurizio-macold - questa volta hai detto bene.

ilrompiballe

Lun, 23/11/2020 - 19:21

marino.birocco: ma lei lo sa che in terapia intensiva o in rianimazione si può finire ogni giorno per un incidente stradale o per infortunio domestico? Provi a informarsi. Da che è uscito questo virus, pare che in Italia si finisca in rianimazione solo per questo. Vediamo di ridimensionare, perchè se c'è qualcosa di molto incerto è la vita.

Lucmar

Lun, 23/11/2020 - 19:24

Mi sembra giusto: l'OMS ha giurisdizione in tutte le nazioni del mondo. Le costituzioni? Loro possono scavalcare anche le costituzioni...

Ritratto di Marco_Cavedon

Marco_Cavedon

Lun, 23/11/2020 - 19:35

Che dalle affermazioni di un consulente del governo italiano abbiate dedotto "L'OMS vuole imporci il vaccino" è tutto dire... Ad ogni modo, le affermazioni di Ricciardi sono assolutamente condivisibili. Se non si riesce a raggiungere una percentuale di vaccinati di sicurezza è perfettamente normale ricorrere a misure d'obbligo. L'alternativa è quella di continuare nella catena di morti e sofferenze certe, per evitare quelle inventate sui vaccini sui quali, anche qui vedo che si scatenano i no vax coi loro boati gastrici.

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 23/11/2020 - 19:36

L'unico vaccino che dovrebbe essere obbligatorio è quello contro questi buffoni

ilrompiballe

Lun, 23/11/2020 - 19:38

Lucmar 19.24: Quando mai?

Ritratto di LEONE412003

LEONE412003

Lun, 23/11/2020 - 19:48

Obbligatorio? io (ho 79 anni) non intendo proprio. Come possono costringermi a farlo?? E se non lo faccio cosa mi succede?? Mi denunciano?Abbiamo a che fare con "esperti" profumatamente pagati che si rendono veramente ridicoli...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 23/11/2020 - 19:51

...dopo quello che ho saputo,dopo quello che ho commentato:...MAI!!!!

Fjr

Lun, 23/11/2020 - 19:58

Iniziate a farvelo se durate una legislatura allora forse se ne può parlare,ricciardi te lo dico alla milanese “va a ciapa’ di ratt “

Fjr

Lun, 23/11/2020 - 20:01

Passeranno mesi prima che un solo italiano si fidi di questi vaccini,nel frattempo pensiamo a curare chi lo prende,il virus,l’obbligatorietà proponetela al Burkina Faso

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 24/11/2020 - 11:03

E' giusto deceduta di covid una persona acui ero molto affezionato. Era anziano ma non malato. Con lui sono almeno 5 persone che erano vicine alla mia famiglia che sono morte da febbraio. Il vaccino per essere efficace deve essere diffuso, é questione di senso civico e di protezione dei più deboli, dei malati e degli anziani. Quindi ben venga l'obbligatorietà perché qui non c'é nessuna libertà da difendero nel non farlo ...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 24/11/2020 - 11:20

XGerico,Non sono un esperto della Costituzione, ma un semplice cittadino con pieni diritti costituzionali. Riferendomi ad un esperto di diritto costituzionale,Enrico Michetti,osserva che obbligare ad un trattamento coatto non è costituzionale.Non lo è il combinato disposto dagli art.2 e 32.Si tratta di diritti fondamentali e ce ne sono due:la libertà e la salute! L'art 32 ci dice che nessuno può essere obbligato ad in trattamento sanitario se non per disposizioni di legge.Questo potrebbe far tremare coloro che si chiedono e se la mettessero all'interno della legge? La Costituzione da un'ulteriore disposizione:non può violare in nessun modo i limiti imposti dal rispetto della persona umana. Continua...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 24/11/2020 - 11:25

Xgerico Continua...Tra questi c'è la libertà e la consapevolezza.Se tu non hai questi due aspetti in linea,ciò consenso libero e consapevolezza,tu non puoi somministrare nella persona alcun trattamento.L'impianto giuridico va nel verso l'obbligatorietà del vaccino,ma non potrà mai costituire un obbligo coatto se uno ha libera coscienza ed è consapevole.

routier

Mar, 24/11/2020 - 11:35

Come si usa dire: "la mamma dei fessi è sempre incinta"! Aldous Huxley (Il mondo nuovo) e George Orwell (1984) hanno fatto proseliti. (purtroppo)

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 24/11/2020 - 12:46

ehila gli avanguardisti da tastiera che inneggiano a Orban e a Putin si ergono quali alfieri della libertà individuale in italia contro il famigerato vaccino ... Fatevi solo una domanda semplice semplice: che cosa avrebbe fatto Benito se fosse stato al posto di Conte?

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 24/11/2020 - 13:44

trnquilli,marino.balocco e nahum si offrono volontari per il vaccino!!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 24/11/2020 - 13:52

xNahum,mi spiace per lei ed i suoi amici o parenti che non ce l'hanno fatta. La sua libertà finisce dove inizia la mia:nessun vaccino verrà fatto coattamente! Lei è libero di fare quello che vuole della sua vita ma non imponga mai nessun modello verso gli altri,non lo vedo giusto, ci rifletta quanto da lei scritti nonché pensato.

routier

Mar, 24/11/2020 - 18:25

Quando alcuni secoli orsono i greci si batterono (e vinsero) contro il giogo ottomano, avevano un motto: "Eleftheria i Tanathos" (libertà o morte). Sono in tanti a pensarla allo stesso modo ed è il motivo per cui le dittature (anche quelle sanitarie) non avranno un futuro.

oracolodidelfo

Mar, 24/11/2020 - 19:22

nahum 12,46 - se ci fosse stato Benito al posto di Conte e non solo di Conte, l'Italia non sarebbe in queste pietose condizioni. Illustre, rammenti che in Italia le opere sociali non le ha fatte la sx ma la dx e quasi cent'anni fa. Vedasi la limitazione orario di lavoro Conversione in Legge del Regio Decreto del 15.3.1923 n.692. Con Legge del 10.12.25 venne creata l'Opera Naz.le Maternità ed Infanzia a protezione di madri e figli in difficoltà. Vennero sostenute ed ampliate le colone marine e montane onde eliminare rachitismo e linfatismo. E la Bonifica dell'Agro Pontino che eliminò la malaria? Per sistemare l'attuale Italia, di Benito ce ne vorrebbero sei, evitando di firmare le leggi razziali. Sono soltanto alcune realizzazioni. Verificabile sul web.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 24/11/2020 - 19:52

Amico,oracolò,rispondi alla mia domanda che cosa avrebbe fatto il Duce con il vaccino? Il,resto non è pertinente in questo forum

oracolodidelfo

Mer, 25/11/2020 - 11:29

Nahum 19,52 - cosa avrebbe fatto il Duce con il vaccino? Al contrario di questi cialtroni, penso che avrebbe fatto una scelta responsabile ed oculata, nell'interesse degli italiani, infischiandosene degli interessi di partito, cause farmaceutiche, lobby ecc. Amico mio, il resto è assolutamente pertinente a questo forum e va meditato senza pregiudizi. Alla prossima, Nahum e grazie per il civile riscontro.

Libertà75

Mer, 25/11/2020 - 12:09

@nahum, vediamo un po... in tanti tuoi interventi hai sempre difeso l'aria di csx e ora senti nostalgia del Duce... certo il Duce proveniva dalla medesima area politica, ma questa è l'ennesima testimonianza che di democratico avete ben poco se inneggiate alla dittatura quando governate... Se non troverai modo di amare la democrazia, non tornare al voto, lascia decidere a chi l'apprezza.

cir

Mer, 25/11/2020 - 12:09

Nahum Mar, 24/11/2020 - 19:52 : una cosa certa e' che mai si sarebbe piegato alle multinazionali yankees....

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 25/11/2020 - 12:10

Detto in altre parole caro Oracolo, lo avrebbe imposto nel superiore interesse della sanità pubblica

oracolodidelfo

Mer, 25/11/2020 - 12:29

Nahum 12,10 - no, Nahum questa è una sua conclusione (legittima anche se a mio parere errata) Le ha risposto CIR delle 12,09 Ora, i nostri sgovernanti si piegano, anzi si prostrano verso chiunque dia loro posizione e prebende....

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 26/11/2020 - 12:41

oracolodidelfo non é che il sottobosco del fascimo facesse diversamente

oracolodidelfo

Gio, 26/11/2020 - 17:59

Nahum 12,41 - non sono d'accordo. Sia il comunismo che il fascismo hanno il loro sottobosco con la differenza che quello fascista curò il benessere del sottobosco collettivo....quello comunista curò e cura il sottobosco della sua nomenklatura e dei suoi ammanicati.....Buona serata.

cir

Gio, 26/11/2020 - 19:23

oracolodidelfo Gio, 26/11/2020 - 17:59 : forse e' meglio fare dei distinguo. Anche se Benito fosse stato armato dei piu'buoni propositi , pizzicato fra due guerre ha cavalcato un sistema collaudato e mai perfezionato da da millenni . Il comunismo ha avuto 70 anni a disposizione di cui venti vissuti in clima di guerra fredda con tutti contro. Verissimo che non ha risolto il problema della giustizi sociale .,,ma non bisogna dimenticare che nel profondo delle intenzioni dei suoi "PADRI fondatori" lo scopo era di distruggere l' impero Austro-UNGARICO e quello Zarista attraverso le loro economie . Resta il fatto che il Comunismo come disciplina economica deve confrontarsi con il liberismo . Il fascismo resta un "metodo " adottato dalle due diverse fazioni , non escludendo le democrazie che ne fanno ampio uso .il confronto va misurato in termini economici per i popoli .

oracolodidelfo

Sab, 28/11/2020 - 10:58

Cir 19,23 - temo che se dobbiamo misurare il confronto in termini economici per i popoli, dobbiamo concludere che, a parità di morti e dittatura, le economie di dx hanno portato sviluppo, stabilità, prosperità per quei popoli e nazioni (vedasi Spagna di Franco, Cile di Pinochet ecc.) le economie di sx hanno portato miseria, instabilità, criminalità, vedasi Unione Sovietica ed i suoi Paesi satelliti, dai quali sono scappati milioni di persone per fuggire da ogni tipo di miseria, fame inclusa. Voglio comunque ricordare ciò che affermava Giovanni Paolo II che aveva vissuto sia la dx che la sx: i mali del Capitalismo sono peggiori dei mali del Comunismo: Il problema penso stia nel fatto che gli "uomini al comando" sono dei gran lestofanti, salvo poche e lodevoli eccezioni.

Ritratto di sr2811

sr2811

Mar, 15/12/2020 - 16:44

Non possono farlo altrimenti si parla di dittatura...

Ritratto di sr2811

sr2811