Cronache

Ritratto di Benedetto XVI con i profilattici colorati: polemiche negli Usa

Proteste indignate dei cattolici e dell’arcivescovo della città di Milwaukee

"Eggs Benedict" di Niki Johnson
"Eggs Benedict" di Niki Johnson

Scherza con i fanti ma lascia stare i santi, recita l'antico adagio. Benedetto XVI non è un santo, anche perché è ancora vivo e vegeto, nonostante non sia più il capo della Chiesa, ma lo "scherzo" fatto da un artista americano non è andata giù alla comunità cattolica di Milwaukee (Wisconsin). Ma vediamo meglio di cosa si tratta. Un ritratto del Papa emerito realizzato con 17 mila profilattici colorati, opera d'arte intitolata "Eggs Benedict" (progetto del museo d’arte di Milwaukee) appena acquistata dell’artista Niki Johnson, ha provocato proteste indignate di cattolici e dell’arcivescovo della città, monsignor Jerome Listecki. "È un insulto alla nostra fede", ha detto l’alto prelato, sottolineando che alcuni benefattori del museo hanno ritirato il loro sostegno in segno di dissenso per l’operazione.

Messo sulle difensive, il Milwaukee art Museum ha replicato che la decisione di esporre il ritratto non intende offendere nessuno: "È piuttosto il tentativo di aprire un dibattito sull’Aids e sulla necessità di educare a misure preventive contro la malattia", ha spiegato il presidente del consiglio di amministrazione Don Layden al giornale locale Journal Sentinel.

Il museo aveva annunciato l’acquisto dell’opera della Johnson qualche giorno fa.

Il ritratto verrà esposto al pubblico solo in autunno perché le collezioni permanenti sono attualmente chiuse per restauri.

Commenti