Cronache

Ritrovate le pagelle di Oriana: questi i voti della scrittrice

La Fallaci era tanto brava in scienze naturali quanto in italiano

Ritrovate le pagelle di Oriana: questi i voti della scrittrice

Tra i banchi di scuola, dopo un brutto voto, è capitato a chiunque di chiedersi se anche i grandi ogni tanto fallissero. Andando a scavare nell'archivio storico del liceo classico Galileo, sono emerse le pagelle della Fallaci, di Terzani e della Hack. E dai voti che si evincono pare proprio che non fossero i primi della classe. A riportare la notizia è Il Corriere.

La Fallaci era tanto brava in scienze naturali quanto in italiano, Terzani sapeva passare da un 5 a un 8 in pagella nel giro di pochi mesi, la futura astrofisica Hack fu rimandata in matematica all’esame di terza ginnasio e Spadolini proprio educazione fisica non riusciva a mandarla giù (e in pagella il professore non riesce a non dargli quattro). Dietro ogni faldone dell’archivio una storia, dietro ogni documento altri percorsi di ricerca collegati. L’alternanza scuola-lavoro al liceo di via Martelli si fa anche così, lo hanno dimostrato bene con la loro presentazione in aula magna gli studenti della III B ieri mattina: dalla storia dell’edificio alle vicende che hanno coinvolto gli studenti caduti durante la prima guerra mondiale, dal racconto delle carriere degli ex allievi celebri, alla espulsione dei professori e dei ragazzi ebrei dopo l’emanazione delle leggi razziali del ‘38. Quest’ultimo tema è al centro di un lavoro teatrale che sarà rappresentato il 9 giugno dove trova spazio la storia della professoressa di scienze Enrica Calabresi che insegnò alla classe di Margherita Hack (morì nel carcere di Santa Verdiana nel ‘44).

Oriana Fallaci che conclude la terza liceo con una robusta media del 7, strappa un 8 a italiano e a scienze naturali, lascia indietro, al 6, solo greco e latino. Più altalenante è il rendimento scolastico di Tiziano Terzani, in III B una decina di anni dopo.

Il futuro giornalista viaggiatore sapeva passare da un 5 a un 8 in italiano nel giro di pochi mesi (e arrivare alla maturità con 8), le incertezze del primo trimestre in greco e latino sono scomparse nel secondo, la storia invece doveva essere la materia che gli calzava meglio (e un invariato 8 in pagella lo racconta).

Commenti