Cronache

Roma, arriva la scuola che insegna ai rom a compiere furti e rapine

Vengono addestrati a rubare a Roma, ma poi si trasferiscono a Venezia, dove riescono a guadagnare anche 3mila euro al giorno

Roma, arriva la scuola che insegna ai rom a compiere furti e rapine

Si chiama "villaggio della solidarietà" e si trova a soli 30 chilometri dal centro di Roma. Qui vivono oltre mille rom, di cui la metà sono minori in età scolare che, più che andare a scuola ad apprendere l'alfabeto, vanno a scuola di furti.

Come riporta Leggo, infatti, "a Castel Romano fanno una vera e propria selezione dei migliori e poi li smistano nelle città che rendono di più e Venezia è quella che rende più di tutte". Ed è proprio a Venezia che si riescono a fare i colpi migliori: "I ragazzini, tra i 12 e i 14 anni, sono abilissimi nel borseggio e le prove si trovano nei cestini dei rifiuti di mezza città e ancor di più in quelli del parco del Piraghetto, spesso pieni di portafogli. Vuoti. In questo momento sono un paio di ragazzine le più brave, capaci di portare a casa tremila euro in un giorno, ogni giorno.

Perché a Mestre e Venezia non ci sono solo i rom che vivono di accattonaggio e che al massimo incassano 30 euro a testa al giorno restando in giro dalla sera alla mattina, ci sono anche famiglie che si danno da fare con la prostituzione, maschile, e con i borseggi."

Commenti