Cronache

Roma, contro i "portoghesi" arrivano i bus coi tornelli

L'annuncio di Enrico Stefàno: "A Roma parte la sperimentazione dei tornelli sul bus. Si sale dalla porta anteriore passando attraverso i tornelli e si scende dalla porta posteriore"

Roma, contro i "portoghesi" arrivano i bus coi tornelli

Roma e l'Atac cercano una soluzione ai "portoghesi", che prendono i mezzi pubblici senza pagare il biglietto e peggiorando il debito della municipalizzata che gestisce il trasporto pubblico della Capitale.

Così da ieri è partita la sperimentazione dei tornelli anche sugli autobus. "Novità importante che abbiamo introdotto oggi, avviando la fase di sperimentazione, sulla linea 669", ha annunciato il presidente della commisione trasporti e consigliere M5S, Enrico Stefàno pubblicando un video su Facebook, "Si sale dalla porta anteriore (solo obliterando il biglietto o l'abbonamento, o acquistandolo) passando attraverso i tornelli, e si scende dalla porta posteriore. Monitoreremo gli esiti e siamo pronti ad estendere la misura anche su altre linee. Intanto complimenti ad #Atac per aver finalmente avviato questo processo, atteso da anni" (guarda il video).

"Dopo la sperimentazione, questo sistema andrà esteso ad altre linee che hanno percorsi analoghi al 669", spiega Stefàno al Messaggero, "Ovviamente non si può partire subito con quelle linee super-affollate perché un po' di tempo si perde... ma ce ne sono tante su cui la salita anteriore può funzionare. E poi c'è un dato da non sottovalutare: oggi ho visto tanta gente felice del tornello, si vede che è una iniziativa apprezzatissima. Sul 669 alla partenza della sperimentazione c'erano tre vigilantes, due avanti per vendere i biglietti a chi non ne aveva e uno dietro per inibire l'ingresso dalle porte posteriori.

Ma non stiamo reintroducendo il bigliettaio: a regime non ci sarà così tanta gente a bordo".

Commenti