Una bambina di 16 mesi è morta lo scorso 28 giugno all'ospedale Bambin Gesù di Roma. L'esito delle analisi hanno confermato che la piccola era affetta da morbillo.
"Gli esami - si legge in una nota dell'ospedale - hanno rivelato la positività al virus selvaggio del morbillo, che si contrae per contatto con soggetti affetti da morbillo". La bambina era seguita dall'ospedale già dall'età di 3 mesi per pregresse patologie ed era stata ricoverata al Bambino Gesù il 10 giugno in seguito a febbre persistente e successiva coagulopatia, con necessità di trasferimento in rianimazione.
Durante la degenza in ospedale le sue condizioni rano progressivamente migliorate fino all'ultimo esame clinico obiettivo del 28 giugno. E nell'arco della serata dello stesso giorno la bambina è stata colpita durante il sonno da un arresto cardio-respiratorio irreversibile.
Sono in corso analisi anatomo-patologiche finalizzate a verificare il nesso causale tra la malattia e l'evento fatale. Il professor Alberto Villani, responsabile di Pediatria Generale e Malattie Infettive e presidente della Società Italiana di Pediatria, ribadisce: "È importante sottolineare sempre che un'adeguata copertura vaccinale riduce o elimina il rischio di essere contagiati dal virus del morbillo".
Lo stesso giorno era morta all'ospedale Bambin Gesù anche un'altra bambina di 9 anni che non era stata vaccinata.
Intanto ieri sono stati diffusi i dati dei pazienti che hanno contratto nel solo mese di giugno il morbillo.
Sono quattrocentouno nuovi casi in un solo mese, con un aumento che in percentuale vale il 370% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e un totale che, se si prendono in considerazione gli ultimi dodici mesi, arriva a 3.500.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.