Cronache

Roma, morta bimba di 16 mesi: aveva il morbillo

Una bambina di 16 mesi è morta a Roma lo scorso 28 giugno. La piccola era affetta da morbillo ma era in ospedale per altre patologie. Lo stesso giorno era morta una bambina di 9 anni non vaccinata

Roma, morta bimba di 16 mesi: aveva il morbillo

Una bambina di 16 mesi è morta lo scorso 28 giugno all'ospedale Bambin Gesù di Roma. L'esito delle analisi hanno confermato che la piccola era affetta da morbillo.

"Gli esami - si legge in una nota dell'ospedale - hanno rivelato la positività al virus selvaggio del morbillo, che si contrae per contatto con soggetti affetti da morbillo". La bambina era seguita dall'ospedale già dall'età di 3 mesi per pregresse patologie ed era stata ricoverata al Bambino Gesù il 10 giugno in seguito a febbre persistente e successiva coagulopatia, con necessità di trasferimento in rianimazione.

Durante la degenza in ospedale le sue condizioni rano progressivamente migliorate fino all'ultimo esame clinico obiettivo del 28 giugno. E nell'arco della serata dello stesso giorno la bambina è stata colpita durante il sonno da un arresto cardio-respiratorio irreversibile.

Sono in corso analisi anatomo-patologiche finalizzate a verificare il nesso causale tra la malattia e l'evento fatale. Il professor Alberto Villani, responsabile di Pediatria Generale e Malattie Infettive e presidente della Società Italiana di Pediatria, ribadisce: "È importante sottolineare sempre che un'adeguata copertura vaccinale riduce o elimina il rischio di essere contagiati dal virus del morbillo".

Lo stesso giorno era morta all'ospedale Bambin Gesù anche un'altra bambina di 9 anni che non era stata vaccinata.

Intanto ieri sono stati diffusi i dati dei pazienti che hanno contratto nel solo mese di giugno il morbillo. Sono quattrocentouno nuovi casi in un solo mese, con un aumento che in percentuale vale il 370% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e un totale che, se si prendono in considerazione gli ultimi dodici mesi, arriva a 3.

500.

Commenti