Cronache

Roma, serre di marijuana nella metro

Un'azione dei finanzieri ha permesso di sequestrare 340 chili di marijuana pronta per essere venduta. La droga veniva coltivata nei tunnel della vecchia metro

Gli essiccatoi dove veniva posta la droga
Gli essiccatoi dove veniva posta la droga

Una serra per la coltivazione della marijuana in un'area sotterranea grande sette ettari, posta nei tunnel dell'antica metropolitana di Roma. È stata scoperta dai finanzieri del comando provinciale di Roma, vicino alla stazione di Roma Casilini, in via degli Angeli.

Il tratto di tunnel, realizzato durante la guerra, sarebbe dovuto servire da raccordo tra la futura metropolitana del quartiere di Centocelle e la stazione Roma Termini. All'interno sono stati trovati e sequestrati 340 chili di droga. Arrestato un responsabile.

A destare i sospetti dei finanziere il forte odore delle piante di marijuana, difficilmente confondibile. Le indagini hanno permesso di scoprire che una prima parte del tunnel era stata adibitata a fungaia, mentre la sceconda conteneva serre per la coltivazione di cannabis e numerosi filari di piante, oltre a un impianto di lampade alogene e a un sistema di irrigazione.

All'interno del tunnel anche una stanza per l'essicazione della materia prima, corredata di deumidificatori, tavoli da lavoro con diversi utensili, bilance di precisione, prodotti chimici e uno strumento per triturare lo stupefacente.

Commenti