Cronache

Ryanair, dal 1° settembre nuove regole sui bagagli: 500 mln in più per la compagnia

Da settembre, chi prenota voli in partenza dal primo novembre dovrà pagare 6 euro per la valigia più grande

Ryanair, dal 1° settembre nuove regole sui bagagli: 500 mln in più per la compagnia

Ryanair cambia le regole per il trasporto dei bagagli. Il cambio di politica era già stato reso noto a fine agosto, dal quotidiano britannico The Guardian.

A partire dal primo settembre, chi prenota un volo con partenza dal primo novembre dovrà rispettare le nuove tariffe, che prevedono il pagamento dei bagagli a mano. I passeggeri, infatti, potranno portare con loro, imbarcandolo gratuitamente, solamente un bagaglio a mano di dimensioni e peso ridotti, come uno zainetto o una borsetta, che dovrà essere depositato sotto il sedile di fronte. Il secondo bagaglio, che finora era possibile portare a bordo gratuitamente, se di peso inferiore a 10 chili, ora dovrà essere imbarcato in stiva, al costo di 8 euro minimo. Le cappelliere degli aerei Ryanair, a partire dal primo novembre, verranno occupate solo dai bagagli di chi paga l'imbarco prioritario, da 6 euro a tratta. Chi invece deciderà di far trasportare la propria valigia in stiva, pagherà 25 euro, per le valigie con un peso massimo di 20 chili, ma 8-10 euro per quelle fino a 10 chili.

La compagnia low cost aveva annunciato che il cambio di regole aveva l'obiettivo di accelerare i tempi di decollo e atterraggio dei voli, così da non accumulare ritardi a causa della sistemazione dei bagagli. Inoltre, Ryanair sostiene che i viaggiatori risparmieranno sui costi di imbarco e che i ricavi della compagnia probabilmente caleranno.

Un'indagine del Corriere della Sera, però, smentisce la compagnia low cost: nell'anno 2019-2020, le nuove regole potrebbero portare nelle casse di Ryanair 500 milioni di euro in più. Infatti, il 70% dei viaggiatori verrà colpito dlle nuove regole, dato che oggi non paga nessun pacchetto aggiuntivo per l'imbarco dei bagagli. Ma tra questi, solamente il 20% potrà acquistare l'imbarco prioritario, dato che il numero delle cappelliere sugli aerei è limitato. Se tutti gli altri passeggeri decidessero di trasportare in stiva una valigia, vorrebbe dire che tutti pagherebbero almeno 8 euro a testa, 744,6 milioni di euro in più per la compagnia.

L'alternativa sarebbe quella di volare avendo come unico bagaglio una borsetta o uno zainetto.

Commenti