Cronache

Salento, sequestrato motoscafo con marijuana a bordo

Soo stati arrestati i tre scafisti dell'imbarcazione. Due albanesi e un italiano. Trasportavano una tonnellata di marijuana che avrebbe fruttato, al dettaglio, quasi dieci milioni di euro

Salento, sequestrato motoscafo con marijuana a bordo

Navigava lentamente verso le coste italiane il potente motoscafo intercettato e poi sequestrato dalla Guardia di Finanza a Otranto, in provincia di Lecce, in acque pugliesi. A bordo del mezzo c'era anche una tonnellata di marijuana. Sono stati, inoltre, arrestati i tre scafisti a bordo del natante.

L'operazione è stata portata avanti dalle fiamme gialle con il supporto dei mezzi aeronavali impegnati nell’operazione "Themis 2018" dell’Agenzia Frontex coordinata, a livello nazionale, dall’lnternational Coordination Centre.

Il motoscafo si trovava a largo di Santa Maria di Leuca (sempre in provincia di Lecce) quando è stato intercettato. Il fatto che andasse molto lento ha insospettito i finanzieri che lo hanno bloccato.

A bordo dell’imbarcazione, un motoscafo lungo dieci metri circa, i militari hanno individuato nella cabina di prua ben 49 colli di marijuana.

Gli scafisti sono due di Valona, rispettivamente di 34 e 30 anni e uno di La Spezia di 65 anni, arrestati per detenzione e traffico internazionale di stupefacenti.

La marijuana sequestrata dai finanzieri era confezionata in involucri di varie dimensioni, per un peso di circa una tonnellata che, complessivamente, al mercato clandestino avrebbe fruttato al dettaglio quasi dieci milioni di euro. All'operazione ha collaborato anche la polizia albanese.

Dall’inizio dell’anno 2018, sono state sequestrate 9 imbarcazioni, quasi 13 tonnellate di marijuana e 28 sono gli scafisti arrestati dalla Guardia di Finanza in Puglia.

Commenti