Cronache

Salta la vacanza in Madagascar, truffati da falso tour operator

L’episodio è accaduto a Nocera Inferiore, nel Salernitano. Sette persone avevano pagato i biglietti dell’aereo che li avrebbe portati nell’isola dell’Oceano Indiano, ma questo viaggio non verrà mai effettuato

Salta la vacanza in Madagascar, truffati da falso tour operator

Avevano versato ben 15mila euro a un falso tour operator che aveva organizzato, attraverso i canali social, una vacanza in Madagascar, ma scoprono di essere stati truffati a dieci giorni dalla partenza. L’episodio, raccontato da Il Mattino di Napoli, è accaduto a Nocera Inferiore, nel Salernitano. Sette persone avevano pagato i biglietti dell’aereo che li avrebbe portati nell’isola dell’Oceano Indiano, ma questo viaggio non verrà mai effettuato.

Il truffatore adesso è stato denunciato ai carabinieri dalle vittime del raggiro. Il falso tour operator viveva da qualche anno in Madagascar e aveva venduto a diverse agenzie in Italia, tra le quali una in provincia di Salerno, pacchetti vacanze. Lo scorso ottobre i clienti avevano cominciato a versare i primi acconti, circa 2mila euro a partecipante, con bonifici su un conto indicato dal truffatore, fino a saldare l’intera cifra pattuita.

Da quel momento sono cominciati i problemi, con ritardi e rassicurazioni da parte del falso tour operator, fino a quando ai clienti l’uomo spiegò di aver abbandonato il Madagascar per un incidente subito da un suo cliente e che, rientrato in Italia, avrebbe restituito i soldi a tutte le persone coinvolte nella storia. Chiaramente quel rimborso non c’è mai stato e quindi sono scattate le denunce.

Tanti sono i raggiri ai danni di ignari clienti. L’anno scorso, per esempio, ad essere truffata fu una coppia toscana.

Allora, dopo dieci ore di viaggio per raggiungere la Puglia e passare le ferie in una bella casa anticipatamente pagata si accorsero che quell’abitazione non esisteva.

Commenti