Cronache

C'è l'ok all'estradizione dei genitori di Saman

C'è l'accordo tra Italia e Pakistan per l'estradizione dei genitori di Saman Abbas. L'ambasciatore pakistano a Roma ha assicurato "tempi rapidi per la trattativa"

C'è l'ok all'estradizione dei genitori di Saman

C'è l'accordo tra Italia e Pakistan per l'estradizione dei genitori di Saman Abbas, Shabbar Abbas e Nazia Shaheen, indagati per concorso in omicidio premeditato e occultamento di cadavere della figlia 18enne. L'ambasciatore pakistano a Roma, Jahuar Saleem, ha assicurato piena collaborazione con le autorità italiane: "Abbiamo chiesto pubblicamente alla famiglia di Saman Abbas di unirsi alle indagini in corso", ha spiegato nel corso di un'intervista rilasciata all'agenzia stampa Adnkronos.

"Tratteremo con l'Italia"

La svolta sulla dolorosa vicenda di Saman Abbas potrebbe essere ad un passo. Le autorità pakistane sembrerebbero disposte a collaborare con l'Italia per l'estradizione dei coniugi Abbas, indagati per l'omicidio della figlia e ricercati dall'Interpol. "Il Pakistan collaborerà pienamente con le autorità italiane sul caso", ha fatto sapere l'ambasciatore pakistano a Roma Jahuar Saleem ai microfoni di Adnkronos.

"Abbiamo costantemente offerto il nostro sostegno su questo tragico caso per assicurare che i fatti vengano alla luce e che sia fatta giustizia. - ha continuato Jahuar Saleem -Ora che la richiesta ufficiale di estradizione è stata presentata, sarà seguita in linea con il trattato di estradizione firmato tra i due paesi nel 1972", afferma l'ambasciatore, che ha tenuto a ricordare come nei mesi scorsi "abbiamo chiesto pubblicamente alla famiglia di Saman Abbas di unirsi alle indagini in corso".

"Riscontro rapido"

Ieri il ministro della Giustizia Marta Cartabia - ricevuta dagli uffici la traduzione di tutti gli atti della pratica - ha firmato e trasmesso al Pakistan le due domande di estradizione per i genitori di Saman. La richiesta è stata accolta ma i tempi restano incerti: "Anche se non ci sono tempi specifici previsti dall'accordo di estradizione per il trattamento di tale richiesta, tuttavia, assicuriamo alle autorità italiane la nostra piena cooperazione per un rapido riscontro - ha assicurato l'ambasciatore pakistano - Poiché si tratta di una questione legale, è importante seguire il giusto percorso. Come ho detto prima, in passato tutte le richieste di assistenza legale che l'Italia ha rivolto al Pakistan hanno avuto un esito positivo".

L'estradizione dello zio di Saman

Quanto all'udienza per la decisione sulla consegna all'Italia di Danish Hasnain, lo zio di Saman Abbas arrestato ieri con un mandato europeo a nord di Parigi, è fissata il 29 settembre davanti alla chambre de l'instruction in Corte di appello.

Attualmente il 33enne pachistano si trova nel carcere di Fresnes e non avrebbe rilasciato dichiarazioni.

Commenti