Migranti "invadono" la spiaggia: sbarco tra sdraio e ombrelloni

Circa 90 persone sono arrivate nei giorni scorsi sulle coste della Sardegna. Gli sbarchi anche davanti ai bagnanti. FdI: "Servono navi militari"

La Sardegna torna ad essere la meta di numerosi migranti. Solo negli ultimi due giorni, infatti, più di 90 profughi algerini, tra cui una donna, sono arrivati sulla costa meridionale dell'isola, a bordo di barchini. Alcuni degli sbarchi sono avvenuti in spiaggia, sotto gli occhi dei bagnanti tra sdraio e ombrelloni.

Le condizioni marine e meteorologiche sembrano aver favorito le partenze dall'Algeria. Due gruppi, uno composto da 19 persone e l'altro da 8, sono stati intercettati ieri a Porto Pino, sulla spiaggia di Sant'Anna Arresi. I primi 19 profughi sono arrivati a bordo di una piccola imbarcazione, posta poi sotto sequestro dai carabinieri, intorno alle 18.30, quando in spiaggia erano ancora presenti turisti e bagnanti. Poi, altri 6 algerino sono stati trovati a Teulada, 12 a Cala Cipolla, 10 in località Sa Colonia, 14 a Sant'Antioco e 14 sulla spiaggia di Chia (Domusdemaria), accolti in uno stabilimento balneare, come riportato dall'Unione Sarda. Sempre ieri, altre 14 persone sono state intercettate in mare, intorno alle 22.30, dalla guardia di finanza, che ha condotto l'imbarcazione al porto di Sant'Antioco, dove i migranti sono sbarcati dopo mezzanotte e mezzo.

"Più volte Conte e Di Maio si sono recati in Algeria e nonostante promettessero zero sbarchi ecco i risultati", ha commentato il deputato di Fratelli d'Italia, Salvatore Deidda, che ha raccontato degli sbarchi di 45 algerini nel fine settimana, tra cui quelli approdati a Porto Pino, "alla presenza di tantissimi bagnanti che hanno assistito alla scena in diretta". Poi, il deputato ha rilanciato "la proposta di navi militari che vigilino nel nostro mare, in pieno accordo con l'Algeria. Tra il covid, criminalità e terrorismo non è più tempo di annunci ma di fatti".

Gli sbarchi sulle coste sarde sono considerati un "pericolo per la sicurezza e la salute" da Ugo Cappellacci, deputato e coordinatore regionale di Forza Italia-Sardegna, che attacca: "Con il suo immobilismo il governo si assume una gravissima responsabilità". E spiega: "Per quanto riguarda la salute pubblica, gli arrivi di soggetti positivi al Covid-19 rappresentano un pericolo per un'isola che, sostenendo un costo altissimo sul piano economico e sociale, sta tentando di uscire dall'incubo. Questa non è accoglienza umanitaria, è un traffico di persone che diventa in questo momento un vero e proprio attentato alla salute, alla sicurezza della nostra comunità". Infine, Cappellacci ha ribadito con forza: "Bisogna bloccare subito la rotta clandestina Algeria-Sardegna".

Tutti i migranti sbarcati nelle scorse ore sono destinati al centro di prima accoglienza di Monastir (Cagliari) per le procedure di identificazione e le visite mediche. Ai profughi sono state distribuite mascherine. Due degli algerini sbarcati negli ultimi 10 giorni sono risultati positivi al Covid-19 e sono stati messi in isolamento. A tutti i nuovi arrivati è stata imposta la quarantena per 14 giorni. Si temono nuovi sbarchi sulle coste sarde di migranti partiti dall'Algeria anche fra stasera e domani.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

mariobaffo

Lun, 29/06/2020 - 18:11

E la telenovela continua.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 29/06/2020 - 18:21

Scappano dalla guerra di Algeria e Tunisia

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 29/06/2020 - 18:23

C'è qualche guerra in Algeria? Quando si comincerà a parlare, senza soverchi eufemismi, di ALTO TRADIMENTO?

magnum357

Lun, 29/06/2020 - 18:23

L'elevata corruzione in Algeria non frenerà gli arrivi !!!! Lamorgese, Di Maio ,Conte ci siete o ci fate ? SIete i peggiori di sempre ..............

savonarola.it

Lun, 29/06/2020 - 18:24

È una vergogna. Uno stato che non è in grado di sorvegliare i propri confini non può considerarsi tale. Mentre gli italiani sono alla fame, ogni giorno si aggiungono nuovi parassiti da mantenere.

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Lun, 29/06/2020 - 18:24

Se l'esercito non serve a difendere i confini si deve sciogliere

Ritratto di HARIES

HARIES

Lun, 29/06/2020 - 18:28

Importante che mantengano la distanza di sicurezza, siano forniti di mascherina e lavino spesso le mani. Spero che il Governo provveda anche al collocamento di queste persone senza creare assembramenti.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 29/06/2020 - 18:29

Gli avete assegnato una cabina gratis per tutta l'estate?

zadina

Lun, 29/06/2020 - 18:31

Quei politicanti BABBEI che dicono che i clandestini scappano dalla GUERRA ma in Algeria e in Tunisia non esiste nessuna guerra, ma la guerra la portano loro in Italia diversi di quelli arrivati sono infettati dal covid 19 e creano un vero pericolo per la salute publica e mettono a rischio i cittadini Italiani che siamo stati chiusi in casa per diverso tempo e usiamo con le mascherine, sveglia politicanti non eletti allo sbaraglio siete la rovina della nazione e dei suoi abitanti.

RolfSteiner

Lun, 29/06/2020 - 18:34

Pero', che efficienza questi barchini. Centinaia di chilometri per mare. A quando il giro del mondo?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 29/06/2020 - 18:35

...l'INVASIONE ACCOLTA continua!

rigampi1951

Lun, 29/06/2020 - 18:37

Figuriamoci se l'Algeria ascolta Conte e Di Maio, questi si illudono

rigampi1951

Lun, 29/06/2020 - 18:39

Haries questi sono clandestini e vanno cacciati, punto e basta, altrimenti portali a casa tua

gianf54

Lun, 29/06/2020 - 18:42

E a che servono le navi "militari"???????????

Ritratto di adl

adl

Lun, 29/06/2020 - 18:46

ALLEGRIA direbbe il grande Mike. Sono in arrivo i turisti della TERESINA TOMATOES TOUR OPERATORS !!!!!!

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 29/06/2020 - 18:47

siamo nelle mani dei faraoni...

Savoiardo

Lun, 29/06/2020 - 18:48

Governo di inetti,in tutto

Scirocco

Lun, 29/06/2020 - 18:49

Questi sbarchi sono tutti a favore del turismo! Uno va in vacanza in sardegna, spende magari una fortuna e si ritrova in mezzo ai clandestini oltretutto con il rischio di beccare qualche bel malanno. Il nostro mare va pattugliato con navi militari e non deve passare nemmeno uno spillo! Basta copiare Malta se non riusciamo ad avere idee buone da soli.

Dolcevita1960

Lun, 29/06/2020 - 18:57

Vi sfido a entrare nei loro paesi senza passaporto in regola.... vi sbattono in prigione senza fare tante domande e vi ci lasciano marcire un bel po' di tempo ITALIANI SIETE DEI BABBEI ! RIVOLTATEVI!

Tutumnus

Lun, 29/06/2020 - 19:17

Solo a parole si vuol salvare il turismo ........ Perché non impiegare la Marina Militare per bloccare barchini, barche e barconi? Per quel che mi risulta, non ci sono guerre né in Algeria, né in Tunisia! E, allora, diciamocela chiaramente: non c'è alcuna volontà politica di bloccare il "traffico" clandestino di persone e danaro!!! VERGOGNA

giancristi

Lun, 29/06/2020 - 19:19

Battere i pugni sul tavolo e minacciare rappresaglie. Dire le cose con le buone non serve. L'Algeria deve vigilare sulle sue coste ed impedire la partenza di migranti. Deve anche riprendersi quelli che sono partiti illegalmente. Se no bisogna bloccare qualunque aiuto e le rimesse di fondi.

altanam48

Lun, 29/06/2020 - 19:20

Gli Algerini...e non solo,,,,da quale stramaledetta guerra scappano? Quale violazione dei diritti umanitari ci spingono a stare a guardare una siffatta situazione? cosa diamine ci vuole ad imporre all'Algeria, con le buone o con le cattive, di riprendersi questa marea di gente senza arte ne parte che ci sta invadendo?

RolfSteiner

Lun, 29/06/2020 - 19:22

Pronto astronave HARIES@? Qui pianeta Terra. Su quale orbita vi trovate?

ITA_Chris

Lun, 29/06/2020 - 19:23

Fastidioso essere impotenti di fronte ad una vera e propria invasione. Come minimo algerini e tunisini devono essere rimpatriati subito senza se e senza ma. Non ci sono scusanti

obiettore

Lun, 29/06/2020 - 19:32

Navi militari per cosa ? Per andare a raccoglierli che non si stanchino troppo e aumentare le "missioni" nei curricula ?

venco

Lun, 29/06/2020 - 19:35

Ne verranno ancora a milioni fin che son liberi divincolare dopo sbarcati.

moichiodi

Lun, 29/06/2020 - 19:40

Che fortuna! Proprio dove c’erano sdraio ed ombrelloni. Finalmente un po’ di ristoro

moichiodi

Lun, 29/06/2020 - 19:44

Insomma il giornale deve imbufalire ogni notizia. Non è che si può sbarcare su una montagna. E di questi tempi sulle spiagge ci sono ombrelloni.

Ritratto di eleinad

eleinad

Lun, 29/06/2020 - 19:44

E i buonisti? Scappano da guerre perchè armati solo di telefonino di ultima generazione per difendersi ma se ci fossero guerre questi giovanotti vigliaccamente scappano lasciando in balia del nemico donne, bambini e anziani.

ItaliaSvegliati

Lun, 29/06/2020 - 19:46

Spero che la Lamorgese e governo si assumano tutta la responsabilità!!! La magistratura non indaga? Ah certo non è Salvini....

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Lun, 29/06/2020 - 19:46

Ma quali migranti...son anche tutti nordafricani e di sicuro nessuno dalla Libia.

Gianca59

Lun, 29/06/2020 - 19:49

Sbarchi incontrollati quando per i turisti addirittura si erano inventati i patentini covid free. Sempre più convinto a soprassedere alla Sardegna per un bel po' di tempo.....

churchill

Lun, 29/06/2020 - 19:49

Questa invasione va fermata. Qui lo stato sta venendo meno ai suoi obblighi verso i suoi cittadini. Questa é sovversione di stato. Come si permette di metterci in pericolo e di mettere a nostre spese chi non ha alcun diritto di mettere piede nel ns. paese. Questa é espropriazione di stato a favore di stranieri. Fermiamo questo stato nemico degli italiani e dell’italia!!!!

Giorgio5819

Mar, 30/06/2020 - 10:15

... serve cambiare l'infamità di un governo succube e accondiscendente verso l'illegalità. Servono navi che BLOCCHINO al limite delle acque territoriali italiane TUTTE le imbarcazioni clandestine. Serve che certa gente si vergogni della politica dei porti "aperti " ai delinquenti.

Giorgio5819

Mar, 30/06/2020 - 10:19

La sporcizia intellettuale di chi li fa sbarcare aiuta molto...

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 30/06/2020 - 10:34

Lamorgese, forse lei non lo sa, ma i soldoni che le paghiamo sono dati per proteggere gli italiani, provi a capirlo!

steacanessa

Mar, 30/06/2020 - 10:47

Poveri ragazzi anche loro hanno diritto alla sdraio e all’ombrellone.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 30/06/2020 - 10:51

Non scrivo mai in maiuscolo. Ma ora non ne posso più. SMETTETELA DI CHIAMARLI MIGRANTI, SONO CLANDESTINI! E io, l'emigrante l'ho fatto e....guarda caso, con TUTTI i documenti in regola.

gianf54

Mar, 30/06/2020 - 10:56

Un autentica vergogna!! Ma come mai non sono stati intercettati dai potenti sistemi della Marina da Guerra italiana?? Siamo veramente a questo ....livello??????

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 30/06/2020 - 11:00

Sono partiti dalla Tunisia?Ma il Governo Conte non ha dato 50 milioni di euro al Governo tunisino,che ne ha ricevuti altri 350 da Macron?In Tunisia non ci sono né guerre, né carestie,perché da questo Paese (la cui classe dirigente vive nel lusso) continuano a partire molti clandestini?E perché noi dobbiamo accettarli.Il loro Paese ha un PIL in crescita molto maggiore di quello italiano.E allora perché partono?In Tunisia non si muove foglia senza che la Polizia locale non ne sia al corrente.Se uno straniero entra clandestinamente in Tunisia viene immediatamente arrestato e messo in galera.Inoltre la Tunisia non ha reciprocità con l'Italia.Dove finiscono tutti questi tunisini che sbarcano in Italia?

SemprePiùBasito

Mar, 30/06/2020 - 11:05

Mi provo immaginare se questa orda di protetti dal Ministero degli interni venisse sulle coste di Capalbio... vi vedete tutti i radical chick comunisti subito pronti a invitare la Lamorgia di liberare le sacre spiagge ? Una gestione simile in un Paese democratico non esisterebbe, ma visto che ormai si stà calpestando la democrazia potrebbe anche succedere una certa reazione verso questi dissacratori della Patria.