Sarno, crolla il solaio in un’aula della scuola elementare

Grossi pezzi di intonaco, mattoni e calcinacci si sono staccati stamattina dal soffitto di un'aula della scuola elementare di Serrazzeta, a Sarno, poco prima dell'ingresso dei bambini

Sarno, crolla il solaio in un’aula della scuola elementare

Tragedia sfiorata in una scuola elementare di Sarno: il solaio crolla poco prima dell'arrivo dei bambini.

Grossi pezzi di intonaco, mattoni e calcinacci si sono staccati stamattina dal soffitto di un'aula della scuola elementare di Serrazzeta, rovinando sui banchi. Vuoti, per fortuna. Il crollo, infatti, è avvenuto poco prima che i cancelli del plesso scolastico si aprissero per accogliere gli alunni e gli insegnanti.

I danni molto probabilmente sono stati causati da una pregressa infiltrazione di umidità, eliminata da un intervento di impermeabilizzazione. Il sindaco, Giuseppe Canfora, si è recato alla scuola con i funzionari dell’ufficio tecnico comunale per una ricognizione dell’intera struttura.

Oltre all'aula in cui si è staccata una porzione di circa due metri quadri di intonaco, anche un'altra aula ha presentato delle lesioni da tamponatura e richiede un intervento di rifacimento di intonaco. Le altre aule ispezionate, invece, non hanno evidenziato alcun segno di pericolo. Per motivi di sicurezza e per garantire l’incolumità di tutti, si è proceduto, con apposita ordinanza sindacale, alla chiusura delle due aule al fine di avviare i lavori di ripristino a partire già da oggi.

608px;">Sul posto, insieme ai carabinieri del comando provinciale di Salerno intervenuti per avviare le indagini e accertare eventuali responsabilità, ci sono i vigili del fuoco del comando provinciale di Salerno, che stanno eseguendo tutte le verifiche sulla staticità dell'edificio. Nelle prossime ore la dirigente scolastica deciderà, in base ai risultati delle verifiche, se sospendere le lezioni per i circa 90 alunni dell'istituto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica