"Non rispetta i credenti". Saviano fa infuriare tutti con gli auguri di Natale

Con lo scopo di "umanizzare" la figura di Cristo, lo scrittore riesce a dissacrare la festività, postando un'immagine esplicita e cruda del parto di Maria che ha scatenato un mare di polemiche anche da parte dei suoi sostenitori

Dall'alto del piedistallo su cui si è collocato, sempre pronto a dispensare perle di saggezza di raro fulgore, Roberto Saviano torna a far parlare di sè con un "augurio" di Natale che si potrebbe definire quantomeno fuori luogo e svilente.

Magari un tentativo di attirare nuovamente l'attenzione su di sè, ed in questo lo scrittore ha fatto centro, anche se le critiche derivate dal post in questa occasione sono piovute non solo dai suoi detrattori più affezionati ma anche da chi riesce ancora a seguirlo con interesse.

L'occasione perfetta per sganciare la bomba Saviano l'ha colta proprio durante la vigilia di Natale, quando, per sbandierare il fatto di non essere credente al resto del mondo, ha sparato a zero sul significato della festività a cui tanti restano legati senza curarsi minimamente del fatto di poter ledere la sensibilità dei credenti e non solo.

"Stanotte la nascita di un bambino, nato tra contrazioni, dolori e sangue, come tutti", inizia nel post lo scrittore campano. "Da una madre carica di una responsabilità troppo grande, come tutte le madri. Con un padre spaventato, incerto su ciò che è giusto fare, come tutti i padri. Nato povero, in una famiglia costretta dalla burocrazia del censimento a un viaggio sfiancante. Celebro la nascita del Gesù uomo che, come tutti, viene scaraventato senza chiederlo nella vita e che, a guardarlo così, mi fa sentire meno solo. Buon Natale!", conclude Saviano.

Per non farsi mancare nulla, inoltre, al post su Facebook viene associata l'immagine del parto di Maria, volutamente cruda e realistica, così da dare corpo al contenuto del suo messaggio, nel caso in cui non fosse parso abbastanza chiaro.

"Tra chi ti segue con affetto, ci sono anche credenti come me", replica una donna, "e scusami ma il dipinto che hai postato con tanta convinzione è irrispettoso verso di noi. Libertà di credere o non credere, ma il rispetto è dovuto a tutti. Buon Natale ".

"Post davvero irrispettoso e pieno di falsità. Se lei non è credente le conviene tacere piuttosto che fare queste figuracce", replica un'altra utente, "Lei celebra la nascita di un uomo, ma lei invece si crede dio. Un po' di umiltà non guasterebbe, e anche rispetto per chi non la pensa come lei. Le auguro che babbo Natale le porti un po' di neuroni in buono stato", conclude.

"Volgare ed oltraggioso nei confronti di Maria e anche di tutte le donne che non vorrebbero mai essere ritratte così. Post orribile, te lo potevi risparmiare", si legge ancora più in basso.

"Fare politica anche sulla natività è di una pena incredibile. Rilassatevi almeno a Natale", attacca un altro utente. "Lei dimostra di nuovo il suo esser privo di ogni tipo di formazione storica. Povero? Ma vada a studiare. Non sempre può copiare materiale altrui per il successo", replica polemicamente un altro attaccando lo scrittore.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 27/12/2019 - 14:02

Dove è lo,scandalo? Non ha parlato dei re Magi e degli angeli che cantano adeste fidelis?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 27/12/2019 - 14:07

e lo state pure ad applaudire, oltre che osannare il libro sodoma e gomorra.... ma lo vedete quanto siete cre.tini, babbei comunisti grulli????? :-) e deve anche meritare la scorta? :-)

Ritratto di fergo01

fergo01

Ven, 27/12/2019 - 14:07

senti un po', asinello bello: neppure tu hai chiesto di nascere eppure ti dobbiamo sopportare.... e lo dico da ateo

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Ven, 27/12/2019 - 14:24

Nahum chi ha parlato di scandalo? Il termine esatto è:" schifo ". Lo schifo che suscita un ignorante, presuntuoso,saccente che dal basso della propria ignoranza pontifica dissacrando ciò che è sacro per gli altri.

mimmo1960

Ven, 27/12/2019 - 14:24

Saviano dacci un po' di soldi, fai un'opera buona.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 27/12/2019 - 14:25

ROBERTO SAVIANO! NON É PIU CAMPANO MA NEWYORKESE!PERCHE CON I MILIONI DI DOLLARI GUADAGNATI CON I COPIA E INCOLLA LUI SI É COMPRATO UN ATTICO AL CENTRAL PARK DI NEW YORK!PERCHE LUI NON LO AUGURA AI NEWYORKER QUESTO BUON NATALE? É POI VEDIAMO QUANTI GIORNI LUI POTRA RIMANERE NEGLI USA!.

arilibellula

Ven, 27/12/2019 - 14:37

comprendetelo: non essendo più Salvini un ministro o nel governo, lui come fa a far parlare di sé? E' in chiara crisi d'astinenza.

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 27/12/2019 - 14:50

Scandalo o schifo ... ma non é vero che nel credo diciamo che "si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo."? E allora? Nella Persona di Cristo la natura umana e di quella divina di Gesù Cristo come coesistenti in un'unica persona. Se credete altrienti non siete cattolici ma monofisisti.

ziobeppe1951

Ven, 27/12/2019 - 14:58

Rimarrai per sempre un profeta inferiore

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 27/12/2019 - 15:19

Zio buon natale e buon anno anche a te!

ziobeppe1951

Ven, 27/12/2019 - 15:31

Nahum...15.19...veramente mi stavo riferendo al copia-incolla comunque grazie per gli auguri...BUONA PASQUA

Ritratto di abutere

abutere

Ven, 27/12/2019 - 16:07

Frasi ricche di contenuto filosofico, morale, storico nonchè ginecologico. Senza di esse l'umanità sarebbe stata privata di un bene indicibile

Luigi Farinelli

Ven, 27/12/2019 - 17:30

Saviano ormai è l'emblema della cultura dominante "progressista" al potere. Non so cosa si possa provare a sentirsi suo fans ma è una cosa che spero di non dover provare mai perchè, evidentemente, significherebbe, o crollare in termini di onestà intellettuale, o in termini di intelletto tout court.

routier

Ven, 27/12/2019 - 17:32

Lo Scrittore (con la "S" maiuscola) vive per poter scrivere. Il pennivendolo scrive per poter vivere. Secondo voi a quale categoria appartiene Saviano?

bruco52

Ven, 27/12/2019 - 17:37

"Lei celebra la nascita di un uomo, ma lei invece si crede dio.....", ottima questa risposta, ricevuta da qualcuno senz'altro più intelligente di questo personaggio, un vanitoso, vanaglorioso e narcisista che disprezza tutti, perché non sono alla sua altezza, politica, intellettuale e morale....tajate 'a barba e trovate un lavoro serio...

Reip

Ven, 27/12/2019 - 18:16

Schifoso maledetto!

Giorgio5819

Ven, 27/12/2019 - 18:31

Brutta gente a sinistra...

diesonne

Ven, 27/12/2019 - 19:02

DIESONNE SAVIANO PERCHE' NON FAI LE STESSE AFFERMAZIONI INFAMANTI SULLA MADRE DEL PROFETA MAOMETTO?PROVACI.PUNTO

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 27/12/2019 - 19:20

VERME SCHIFOSO.

MAURIZIOBIELLI

Ven, 27/12/2019 - 21:33

Ecco un altro personaggio sempre omaggiato dai Media, tutti attenti ad ogni fetola che fa, il guru che propina la verità. I giornali dovrebbero selezionare l'informazione ed oscura tutto ciò che non interessa a nessuno e privilegiare tutto ciò che non fa notizia agli occhi dei cittadini che soffrono, malati, anziani, disoccupati, poveri, esodati, praticamente la maggioranza degli italiani !

manente

Ven, 27/12/2019 - 22:03

Questo cialtrone approfitta del Santo Natale per fare i suoi "auguri" (sic...) non richiesti né graditi dalla stragrande maggioranza degli italiani, auguri avvelenati che rispediamo al mittente con l'auspicio che questo sinedrita di Soros liberi una volta per tutte il Bel Paese della sua odiosa, nefasta e jettatoria presenza!

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Sab, 28/12/2019 - 10:06

Diciamo però che è ancora sui giornali, che alla fine è tutto quello che vuole. Se non facesse così chi darebbe attenzioni a un mediocre scugnizzo furbetto che vale nulla e che senza costante (assillante) attenzione mediatica sarebbe già da anni nel dimenticatoio dei servi politici usati?