Gli sbarchi di migranti in Italia nel 2020 sono aumentati del 948%

Questo mese di febbraio, in particolare, si è registrato un incremento non solo rispetto allo stesso mese del 2019 ma anche a quello del 2018: in totale, dal 1 gennaio sono arrivati in Italia 2.553 migranti

I numeri di gennaio sul fronte sbarchi apparivano già preoccupanti, mostrando un trend in aumento di quasi il 700% su base annuale degli approdi di migranti irregolari.

Adesso però la situazione sembra addirittura peggiorare: non solo per il sesto mese consecutivo, partendo da settembre 2019, si è registrato un aumento su base annuale del numero degli sbarchi, ma in questo febbraio per la prima volta dopo tanti anni l’incremento è anche su base pluriennale. In particolare, febbraio 2020 si chiuderà con un numero di arrivi superiore sia allo stesso periodo del 2019 che del 2018.

In parole povere, la situazione sul fronte migratorio sta tornando sempre più ai livelli delle annate precedenti, un passo indietro da questo punto di vista che in prossimità dei mesi primaverili pone non poche incognite sul piatto.

Andando a guardare nel dettaglio i numeri, dall’1 fino al 27 febbraio in Italia sono entrate irregolarmente 1.211 persone. Il confronto con lo stesso periodo dell’anno scorso è impietoso: nel febbraio 2019 infatti sono arrivati nel nostro paese appena 60 migranti. A conti fatti, l’aumento in termini percentuali supera il 900%.

E, come detto, il trend è confermato anche nel raffronto con il mese di febbraio del 2018, quando a Palazzo Chigi c’era ancora Paolo Gentiloni e ministro dell’interno era Marco Minniti. In quei 28 giorni, in Italia sono entrate irregolarmente 1.065 persone, 136 in meno rispetto a questo mese di febbraio.

Al Viminale oramai si è abituati a segnalare aumenti su base annuale, ma ancora non si era arrivati a constatare incrementi su base biennale. E questo appare molto più che un semplice campanello d’allarme, al contrario per l’Italia la situazione inizia a farsi molto delicata. E se da un lato l’ultimo mese ha segnato condizioni meteo migliori rispetto a 12 mesi fa, con quindi maggiore possibilità per i trafficanti di esseri umani di mettere in mare più barconi possibili, è anche vero che in questo febbraio il governo ha rinnovato il memorandum con la Libia ed ha avviato diverse contrattazioni con Tripoli proprio in riferimento all’immigrazione.

Qualcosa evidentemente non sta funzionando a dovere: nel paese nordafricano la situazione è sempre più seria e difficile, con la guerra tra il governo di Al Sarraj e l’esercito di Haftar che sta mettendo a dura prova la tenuta delle istituzioni tripoline, tuttavia nelle ultime intense settimane di colloqui l’Italia ha chiesto maggiori garanzie sul contenimento delle partenze dei barconi. Ma dalla Libia i mezzi con i migranti a bordo continuano a salpare, senza di fatto quasi alcun controllo.

La situazione in questo inizio 2020 appare molto delicata anche andando a guardare la somma dei dati dei primi due mesi dell’anno: dal 1 gennaio ad oggi, in particolare, sono sbarcati in Italia 2.553 migranti, a fronte dei 262 dello stesso periodo del 2019. In termini percentuali, l’aumento è stato del 948%.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio5819

Ven, 28/02/2020 - 13:10

Questo governo anti-italiano deve finire. Vergognosi ! Questo schifo ha un colore preciso e deve essere pagato.

lorenzovan

Ven, 28/02/2020 - 13:30

saicutro che non sia il 949???

nopolcorrect

Ven, 28/02/2020 - 13:41

Con la buona stagione ricomincerà l'invasione in massa e questo credo che farà cadere il governicchio degli incapaci.

Brutio63

Ven, 28/02/2020 - 13:47

Venghino signori venghino c’è da sostituire una popolazione che invecchia e non si incentivano i giovani a fare figli, c’è da banchettare sui resti della bellissima Italia già svenduta (ex IRI, agroalimentare, moda etc), c’è da completare la trasformazione delle nostre storiche città d’arte in suk e centrali di spaccio e prostituzione a cielo aperto!

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Ven, 28/02/2020 - 13:53

Ma il numero aumenterà a dismisura x i prox 3 anni, fatti salvi 3 mesi prima del voto. Elementare Watson. Allora mi domando:è meglio andare a votare tra 8 mesi o tra 3 anni? La meloni sbaglia a dire no ai 2 mattei.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 28/02/2020 - 13:54

Dal 1 gennaio sono arrivati 2.553 "migranti"? Se si considerano solo gli sbarchi. In realtà ne sono arrivati tra i 40.000 e i 65.000, contando anche ingressi via terra e aria, rocongiungimenti, "corridoi umanitari", etc. Purtroppo anche il Giornale fa propaganda migrazionista.

ilbelga

Ven, 28/02/2020 - 14:18

vinite,vinite, qui ci sta posto per tutti (si, posto auto però)...

Trinky

Ven, 28/02/2020 - 14:18

lorenzovan............non sapete fare manco 2 + 2 e volete governare l'Italia? Incapaci che non siete altro!

singletv

Ven, 28/02/2020 - 14:20

Ma NO ..Dai .. Avete Senzaltro Sbagliato i Conti. In Tutte le Trasmissioni Televisive quelli del PD .. dicono che le Percentuali sono le Stesse del Governo di Salvini !!! CHE CON SALVINI GLI ARRIVI SI ERANO QUASI AZZERATI ...LO AVEVANO CAPITO ANCHE I BAMBINI E MIA NONNA DI 97 ANNI !!!

giancristi

Ven, 28/02/2020 - 14:38

Questo governo infame spalanca le porte alle Ong. Non si capisce che, appena si allargano le maglie, irrompe la fiumana. La pressione dall'Africa è fortissima. Questi si riproducono a ritmi insensati: 8 figli in media per famiglia. E dovremmo essere noi ad accogliere questa marmaglia? La maggioranza degli italiani non vuole immigrati. Se lo mettano in testa. Alle prossime elezioni faremo i conti con PD e 5s!

jaguar

Ven, 28/02/2020 - 14:57

Non mi risulta che qualcuno protesti, per cui ne entrino a milionate, ce lo meritiamo.

Masuccio

Ven, 28/02/2020 - 14:57

In realtà febbraio su febbraio l'aumento è di oltre il 1900%...

aldoroma

Ven, 28/02/2020 - 15:26

E noi Italiani... Pippa. Che popolo di pecoroni

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 28/02/2020 - 15:27

E NON E' FINITA PER LE ONG QUESTO GOVERNO E' UNA PACCHIA, UN MIRACOLO VENUTO DAL "CIELO O MOLTO PIÙ' VICINO ROMA E DINTORNI

mozzafiato

Ven, 28/02/2020 - 15:33

QUINTUS S. ma come ti si deve dire che qui non sei al centro sociale che ti ha rieducato? Falla finita con le favolette partorite da menti anomale tipo la tua e quelle delle altre zecche rosse che ci opprimono gli zebedei qui! Sforza quel poco di materia grigia ancora capace di fare il suo lavoro per accettare la realtà per quella che è e non per quella che voialtri incalliti sovietici, vorreste che fosse!

baio57

Ven, 28/02/2020 - 16:00

Mmmmmmm......dunque...... 23 euro x 2553 = ....... se andiamo avanti così finirà il traffico di stupefacenti.....

Sabino GALLO

Ven, 28/02/2020 - 16:07

Arrivano in una ITALIA "infettata"! Non potranno neppure ritornare nella loro Patria di origine! E noi ne saremo responsabili!! Forse sarebbe meglio assicurarsi subito della loro buona salute e restituire loro la possibilità di tornare indietro, offrendo a ciascuno una somma di denaro sufficiente per il sacrificio ed i pericoli che hanno vissuto! Ma una somma sufficiente ed adeguata , per aiutare le famiglie di origine! Un aiuto, in regalo, che sarebbe un regalo anche per noi!!

UnoDiFuori_

Ven, 28/02/2020 - 16:15

mozzafiato - 15:33, a me QUINTUS_SERTORIUS non sembra "rosso" ma ogni tanto si lascia andare a commenti tanto ambigui da far salire la pressione, chissa' se ne rende conto.

Zingarettibacia...

Ven, 28/02/2020 - 19:08

Molte persone non commentano più solo perché hanno le pll piene di questa situazione. Quasi l'intera Italia ormai. Gli idioti di sinistra che scrivono qui sono pochi, a dire il vero, sembra il contrario ma è solo perché i parassiti sinistroidi hanno sempre la tosse, non se ne perdono una. C'è un fiume di persone dietro che corre con la Destra. Siamo tantissimi. Unica soluzione il voto.

Zingarettibacia...

Ven, 28/02/2020 - 19:08

Molte persone non commentano più solo perché hanno le pll piene di questa situazione. Quasi l'intera Italia ormai. Gli idioti di sinistra che scrivono qui sono pochi, a dire il vero, sembra il contrario ma è solo perché i parassiti sinistroidi hanno sempre la tosse, non se ne perdono una. C'è un fiume di persone dietro che corre con la Destra. Siamo tantissimi. Unica soluzione il voto.