"Troppi casi", "Pensi ai suoi di sindaci": è lite Salvini-Mastella

Il sindaco di Benevento rispedisce al mittente le accuse chiedendo al leader della Lega di occuparsi della Lombardia

“Anche se il sindaco Clemente Mastella e il governatore Vincenzo De Luca si offendono ho il dovere di segnalare i problemi di Benevento e di tutta la Campania tra case di riposo con record di infettati, personale senza protezione, medici e infermieri stremati”. Parte di nuovo all’attacco il leader della Lega Matteo Salvini, che già nei giorni scorsi si era scontrato con il primo cittadino della città sannita. Adesso, l’ex ministro dell’Interno punta l’indice su due ospedali vuoti e chiusi, quelli di Cerreto sannita e San Bartolomeo in Galdo, oltre al nosocomio di Sant’Agata de’ Goti, che “potrebbe funzionare meglio”.

Salvini non fa sconti e critica la gestione sanitaria campana in piena emergenza Coronavirus. In precedenza il litigio con il sindaco Mastella era avvenuto sui casi dei centri di cura per gli anziani Villa Margherita di Benevento e Centro Minerva di Ariano Irpino, diventati focolai di Covid-19. Il primo cittadino aveva risposto in maniera stizzita. “È davvero incredibile – aveva detto Mastella – quasi inconcepibile, che Salvini si occupi delle vicende della Casa di Cura Villa Margherita di Benevento e di quelle del Centro Minerva di Ariano Irpino, mentre, invece, trascuri, assieme ai suoi responsabili regionali. E questo mentre avviene un attacco al sistema della Sanità regionale da parte di molti sindaci della Lombardia".

Insomma, un duello a distanza che non ha una fine. D’altronde ad attaccare era stato anche il sindaco Mastella quando il leader della Lega era in strada a Roma. Nonostante Salvini si era giustificato asserendo che era fuori per la spesa, il primo cittadino aveva bollato l’atto come “irresponsabile”. Intanto, in Campania si stanno sperimentando nuove procedure per effettuare i test per il Coronavirus più in fretta. Il paziente con la sua macchina arriva in uno slargo indicato dalla struttura ospedaliera di riferimento, si ferma in un punto preciso dove ad attenderlo ci sono due infermieri e un medico e, senza scendere dall’autovettura, si sottopone al test del tampone per verificare se è stato contagiato dal Covid-19.

Tutta l’operazione dura appena cinque minuti, contro le circa tre ore necessarie per effettuare la stessa procedura a domicilio. Si tratta del cosiddetto “Casello tampone”, un esperimento già andato a buon fine in Germania e, in Italia, in Toscana ed Emilia Romagna. In tre giorni l’Asl Napoli 2, che ha lanciato il servizio, ha effettuato ben 150 test. L’Azienda sanitaria locale ha fatto entrare in funzione altre tre ambulanze sul territorio, per effettuare i tamponi a domicilio, ma l’idea del “Casello tampone” permette di accorciare i tempi e gestisce con estrema sicurezza l’intero procedimento facendo crescere il numero dei tamponi effettuabili in un giorno. Il servizio, comunque, non è alternativo a quello garantito dal 118 a casa dei pazienti, ma va a completare un’offerta già funzionale.

Il “Casello tampone” è allestito presso l’ospedale di Giugliano in Campania, nell’area di Napoli Nord; grazie ai buoni risultati raggiunti, già dalla prossima settimana raddoppierà l’attuale postazione e si sta programmando l’apertura di un ulteriore servizio analogo in un’area adiacente all’ospedale di Pozzuoli. L’accesso all’area del “Casello tampone” è esclusivamente riservato ai soli pazienti selezionati dall’Asl. Per evitare eventuali disordini, la polizia di Stato ha messo a disposizione un proprio presidio che è presente per l’intera durata delle attività dei sanitari.

Segui già la pagina di Napoli de ilGiornale.it?

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Trinky

Trinky

Ven, 03/04/2020 - 13:57

Dite a Mastella che a Bergamo, Milano, Brescia, Varese, Lecco, Cremona e Mantova ci sono i sindaci del suo stesso partito........

dagoleo

Ven, 03/04/2020 - 14:03

se il sud, tutto il sud, avesse il numero di casi avuti dalla sola Lombardia, andrebbe in tilt dopo 2 giorni. speriamo che il virus non dilaghi al sud altrimenti saranno cavoli amari.

MOSTARDELLIS

Ven, 03/04/2020 - 14:55

Lo capirebbe anche un bambino dell'asilo che sicuramente vi è stato un ordine di scuderia da parte del PD per far attaccare il Governatore Fontana da partire di tutti i sindaci comunisti, a partire da Sala e poi tutti gli altri, in modo da attenuare le critiche sul disastro del Governo Conte e amici sinistri e miserabili, incompetenti e incapaci. Che squallore.

Treg

Ven, 03/04/2020 - 15:02

Non vi sembra strano che nella città di Napoli, con una delle più alte densità abitative al mondo e brulicante di turisti Cinesi prima, durante e ben dopo Natale,e con quartieri dove è difficile tenere a casa la gente, gli infetti da coronavirus siano circa 600 ed i morti CON coronavirus sotto la trentina ? Occorrono seri studi epidemiologici futuri per giustificare questa evidentissima discrepanza col Nord della penisola.

maurizio-macold

Ven, 03/04/2020 - 15:56

Signor DAGOLEO (14:03), peggio di quello che e' successo in Lombardia e' impossibile. E pensare che Fontana dichiarava che il sistema sanita' Lombardia era un esempio da imitare! Meno male che Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, ed altre regioni non lo hanno fatto !

schiacciarayban

Ven, 03/04/2020 - 16:20

Ma Salvini proprio non ce la fa a stare un giorno senza litigare con qualcuno? Certo che vive proprio male!|

Ritratto di Trinky

Trinky

Ven, 03/04/2020 - 16:42

maurizio-macold.......lei non è quello che applaudiva a quello che faceva la Spagna? Comunque vada a informarsi su cosa può e non può fare una Regione, soprattutto riguardo l'istituzione delle zone rosse!

nerinaneri

Ven, 03/04/2020 - 16:58

schiacciarayban: in mancanza di barconi dalla libia...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 03/04/2020 - 18:16

X nerinaneri: i barconi continuano ad arrivare .... nel silenzio più assoluto delle istituzioni.... anzi, altre bocche da mantenere.

ziobeppe1951

Ven, 03/04/2020 - 18:32

nerinaneri...che siano finite le guerre?...

claudioarmc

Ven, 03/04/2020 - 18:36

Mastella pensi a fare il sindaco, non si occupi di cose più grandi di lui

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 03/04/2020 - 19:10

Sembra una guerra di sciacallaggio, tu hai più gente contagiata di me...Assurdo.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 03/04/2020 - 20:00

Ci penserà certo oltre il fatto che in lombardia ci sono sindaci di csx (come lui è ), però l'interrogativo resta tutto, "caro" Clemente.

scorpione2

Ven, 03/04/2020 - 20:04

salvini pensa ha fare lo sfaticato.

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 04/04/2020 - 10:16

Caro Mastella, ci spieghi come mai i meridionali vengono a farsi curare ed operare al nord, se è in grado di rispondere, capirà che le conviene evitare critiche alla nostra sanità e tacere, eviterà di fare figure meschine !!!

rokko

Sab, 04/04/2020 - 10:41

Salvini deve solo ringraziare il cielo che non è toccato a lui gestire questa emergenza, e se possibile dare una mano anziché stare sui social tutto il giorno. Mi sembra una cosa facile, alla sua portata, perché non ci riesce?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 04/04/2020 - 11:22

@scorpione2 - tu forse dovresti pensare di rispolverare il vocabolario.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 04/04/2020 - 11:22

@dagoleo - hai avuto la mia stessa idea. Appare evidente.

Robdx

Sab, 04/04/2020 - 11:27

Rokko non era quello che piagnucolava con i btp biennali al 3% tassati al 12,5%?Rokko le volevo ricordare che le misure proposte dalla lega sono quelle che il governo attuale con un mese o più di ritardo sta mettendo in atto ma si sa voi comunisti ci arrivate sempre in ritardo.Ritornando ai btp le dico che é grazie ai fessi che si fanno le migliori plusvalenze

pv

Sab, 04/04/2020 - 11:33

Dopo 2 giorni non avete ceh Mastella e' di centrodestra come salvini !??! ;) :)