BUSTO ARSIZIO – Sei africani, tra i quali una minorenne, sono stati scoperti questa mattina, 27 giugno, nascosti nel container di una società danese all’interno di un’area doganale merci a Busto Arsizio, in Provincia di Varese.
Il loro obiettivo era quello di raggiungere la Germania. Ma il viaggio era già al capolinea.
Dei cinque maggiorenni, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, uno proviene dalla Costa d’Avorio, uno dalla Guinea e tre dalla Sierra Leone, Paese d’origine anche della minorenne.
Solo uno dei ragazzi è in possesso di regolare permesso di soggiorno, mentre due sono richiedenti asilo e due sono irregolari.
In base alla ricostruzione dei Carabinieri intervenuti sul posto, i giovani avevano scelto il container nel quale sono stati trovati per un motivo preciso: riportava scritte in tedesco. Da qui la convinzione che avrebbero presto potuto arrivare in Germania.
Il gruppo molto probabilmente ha agito di notte. I ragazzi si sono arrampicati sul parallelepipedo destinato al trasporto delle merci e poi si sono calati al suo interno attraverso un buco realizzato all’uopo sul tetto.
Per poter respirare durante la desiderata trasferta avevano forato in alcuni punti i lati della strutturaIn realtà il container era appena arrivato nel Varesotto per rimanere fermo per diversi giorni. La minore è stata affidata a una comunità protetta. Gli altri sono stati fotosegnalati e denunciati per danneggiamento.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.