"In spiaggia senza mascherina": ora è bufera su Fico

Il presidente della Camera Fico fotografato in spiaggia con altre persone. Tutti senza mascherina. Scatta la polemica: "Scuole chiuse e lidi aperti"

Quando si dice della politica: predica bene e razzola male. Il giorno dopo aver bacchettato Vittorio Sgarbi per non aver indossato correttamente la mascherina, Roberto Fico compare, come riporta Rebubblica, in una foto che scatena subito le polemiche. È in spiaggia insieme ad amici. Tutti senza mascherina. Lido di Posillipo, c'è il sole, ma l'immagine non risale all'estate scorsa. È datata mercoledì 21 ottobre. Proprio il giorno precedente la sfuriata di Fico contro Sgarbi. Il presidente della Camera si prende una breve pausa dai lavori romani per festeggiare il compleanno della compagna Yvonne. Sono rigorosamente in sei a tavola, tutti in abiti da città e nessuno di loro fa il bagno. Ma sono tutti senza mascherina - non richesta quando si è seduti al tavolo del ristorante - in una situazione conviviale di relax e divertimento dove però il distanziamento appare, quantomeno, dubbio.

La foto di Fico in spiaggia

Infatti, intorno al presidente e agli amici – che consumano un pasto e sarebbero gli unici autorizzati a non avere il volto mezzo coperto – molte persone sono stese al sole, passeggiano in riva, ridono e si rilassano in un mercoledì feriale e nessuno indossa la mascherina, né sembra rispettare troppo alla lettera le distanze. E con la seconda ondata ormai in salita, il giro di vite sulle misure anti contagio e i richiami delle istituzioni alla responsabilità dei cittadini, i social non perdonano la leggerezza del presidente. La foto corre tra post e decine di chat private con una dida sintetica che coglie il punto: “Campania: scuole chiuse, lidi aperti”.

I social si scatenano, fioccano i commenti

La polemica, sferzante, si scatena sopratutto tra chi è “recluso” in casa con l'obbligo di quarantena da scontare. “Possibile che noi non possiamo andare a lavorare, e loro possono stare al mare senza mascherine?”. Oppure: “Noi costretti a badare ai figli che non possono andare a scuola per effetto della nuova ordinanza della Regione che chiude tutti gli istituti, e poi c’è chi passa un mercoledì feriale sulle spiagge, a fare il bagno o steso per la tintarella?”. Tra i commentatori furenti c'è anche chi lo difende: “Io non ho votato 5 Stelle, mai. Ma Fico, in queste foto, non ha violato neanche una regola”. Un altro nasconde una punta di invidia: “Se c’è chi, in un mercoledì qualunque di ottobre, non ha bisogno di lavorare ma può starsene al mare, beato lui”. La distanza tra politica e cittadini catturata in uno scatto. E amplificata dal virus: chi subisce la pandemia e chi, invece, può fare (più o meno) la vita di sempre.

Le scuse di Fico: "Sono sereno"

Ma il presidente della Camera, tornato a Roma già mercoledì sera, sentito da Repubblica, si dice stupito. “Come mai bisogna parlare di un semplice pranzo privato?”. Poi, però, confessa: “Mercoledì scorso era il compleanno della mia compagna, e confermo che, non avendo agenda di lavoro che mi tenesse impegnato alla Camera, mi sono preso alcune ore per stare con lei e con pochissimi amici. Voglio specificare a scanso di equivoci: ho prima prenotato al telefono un tavolo a quel ristorante, con ingresso certamente separato dal lido. Una volta dentro, ho trovato camerieri con la mascherina, sanificazioni, tavoli all’aperto, sulla spiaggia, distanziati. Insomma, per me non c’era assolutamente nulla di anormale. Dopo poche ore, ero già di rientro nel mio ufficio a Roma”. E alla domanda se non si fosse accorto che intorno a lui nessuno indossava la mascherina: “Io mi sento sereno – sottolinea Fico – ribadisco che non ho neanche varcato la soglia del lido. Sono solo entrato in un ristorante con un tavolo all’aperto, in pieno giorno. Onestamente, non mi sono fermato in quella breve pausa con l’idea di vigilare sul rispetto delle regole da parte di tutti quelli che mi circondavano, ed ho l’impressione che nella foto le distanze reali, come talvolta avviene, siano schiacciate dall’effetto prospettico. Ma sono certo che lungo il mio tragitto e per quello che noi abbiamo fatto, non ho notato violazioni".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

agosvac

Ven, 23/10/2020 - 14:54

Be', se diventasse positivo, saprebbe dove è stato contagiato!

roberto mandelli

Ven, 23/10/2020 - 14:55

Fico,quello della colf in nero?

pilandi

Ven, 23/10/2020 - 14:59

Non è che si può mangiare con la mascherina,eh! E comunque pensate a Sgarbi che non se la vuole mettere manco in parlamento.

edoardo11

Ven, 23/10/2020 - 15:15

Le stelle sono tante,milioni di milioni.

cgf

Ven, 23/10/2020 - 15:20

sempre la compagna, idem per la colf. sempre più sereno.

cgf

Ven, 23/10/2020 - 15:23

Siamo sicuri fossero meno di sette?

ExOccidenteLux

Ven, 23/10/2020 - 15:24

Date un'occhiata su YT al party di Manduria a luglio. Il padronato sa benissimo che le mascherine sono inutili, si limitano a imporle al popolino come simbolo della sua sottomissione.

Susy64

Ven, 23/10/2020 - 15:51

Buonasera...se non erro lui ha rimproverato Salvini per non aver indossato la mascherina...ma a lui è invece consentito? In base a quale diversa normativa? Non si deve indossare la mascherina pure all'aperto e se siamo soli? Per lui non vale?

ANPOWER

Ven, 23/10/2020 - 15:59

Abbiamo già il Covid come immane disgrazia nazionale ma cosa ha fatto di male l'Italia per avere i 5S!? come si fà ad amministrare una nazione in queste condizioni !! Ma perchè non amministrano solo il Sud Italia dove ancora prendono qualche voto!? Siamo proprio alla canna del gas! saluti ed auguri

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Ven, 23/10/2020 - 16:06

@Susy64... mangiare con la mascherina è un po' difficile. La normativa mi pare lo consenta.

ulio1974

Ven, 23/10/2020 - 16:19

ANGELO LIBERO 70 16:06: hai ragione, tra l'altro essendo stato un mercoledì - giorno lavorativo per antonomasia - sicuramente si sarà preso un giorno di ferie dal duro lavoro....

ulio1974

Ven, 23/10/2020 - 16:21

non è tanto per il fatto che era senza mascherina, ma quanto che era un mercoledì!!! non potevano aspettare il fine settimana a festeggiare un compleanno???? nemmeno fosse stata una bimba di 6 anni, certe situazioni gli adulti dovrebbero capirle, ma fosse chiedo troppo......

sparviero51

Ven, 23/10/2020 - 16:35

UN’ALTRO MARCHESE DEL GRILLO ..... !!!

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Ven, 23/10/2020 - 16:42

@ulio1974... ma te lo impone la tua religione di non festeggiare di mercoledì?

maurizio-macold

Ven, 23/10/2020 - 16:45

Fico stava pranzando e penso che questo basti per autorizzarlo a non indossare al mascherina. Termino chiedendo a SUSY64 (15:51) se ha visto la foto in questione oppure ha parlato a vanvera come fa sempre il suo idolo Salvini.

ruggerobarretti

Ven, 23/10/2020 - 17:35

exoccidentalelux 15:24: e' proprio cosi', ovviamente secondo il mio pensiero. pero' dovrebbe essere chiaro a tutti, anche ai vari limitati, che questa gente ci sta prendendo per il cubo. Se non lo si vuol vedere e si ragiona da bar dello sport allora pazienza, vorra' dire che tra un po ci scanneremo tra noialtri. Ma i senso reale.

ruggerobarretti

Ven, 23/10/2020 - 17:45

Mangiare o non, a me quello sembra a tutti gli effetti un assembramento. Non mi sembra proprio che esista la distanza interpersonale ed immagino, visto l'evento conviviale, che si siano intrattenuti ben oltre i fatidici 15 minuti. Quindi per dirla tutta il problema della museruola e' proprio il minore dei mali. Rimane il fatto che questa gent.glia ci prende solo ed esclusivamente per i fondelli.

Ritratto di navigatore

navigatore

Ven, 23/10/2020 - 18:55

se hai il reddito i cittadinanza telo puoi permettere, pure con lo stipendio dell' ON FICO, diversamente devi sputare sangue e sudore, , sempre se non hai tessera del PD e non sei sindacalista

Ritratto di ager

ager

Ven, 23/10/2020 - 19:02

E il terribile De Luca che fa neppure una multa? No ha il problema a Napoli ma chiede Lockdown per tutt'Italia per nascondere sotto il tappeto i suoi errori marchiani.

Giorgio5819

Ven, 23/10/2020 - 19:25

...era in un'altra nazione...

Yossi0

Sab, 24/10/2020 - 12:47

è un altro elevato e si sa gli elevati non vengono colpiti, e se colpiti sicuramente non morirebbero durante l'attesa, in fila, per entrare al pronto soccorso

beowulfagate

Sab, 24/10/2020 - 15:01

Per andare in spiaggia hanno preso l'autobus,vero?

cgf

Dom, 25/10/2020 - 17:36

Decaduto l'obbligo di mascherina nelle spiagge campane, ma bisogna seguire le regole anti coronavirus e no mi pare che il distanziamento…

Seawolf1

Lun, 26/10/2020 - 10:40

il Marchese del Grillo...

audace

Lun, 26/10/2020 - 14:33

Gli ultimi due i peggiori presidenti della camera mai avuti nella Repubblica Italiana.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 26/10/2020 - 15:19

@maurizio-macold - patetico a difendere il tuo idolo l'inetto ed incapace Fico. La demenzialità più grande di voi sinisrti che vi contraddistingue è quella di parlare male di Salvini quuando non avete argomentazioni, cioè sempre. La gente non vi vuole più. State sempre al governo in modo abuusivo.