Cronache

Se i siti di e-commerce vendono kit per aprire serrature di case e auto

Secondo un'inchiesta di Oggi, su alcune piattaforme online sono disponibili tutti gli strumenti per scassinare porte e serrature

Se i siti di e-commerce vendono kit per aprire serrature di case e auto

Possibile che sui comuni siti di e-commerce sia messo in vendita tutto l'occorrente per scassinare porte e serrature? Sì, possibile. Ed è quanto denuncia un'inchiesta condotta dal settimanale Oggi, nel numero in edicola da domani (mercoledì, ndr).

Sulle piattaforme online, infatti, si possono trovare kit per aprire le più comuni serrature delle porta di casa, con annesso il cilindro annegato nel plexiglas trasparente per esercitarsi coi grimaldelli, serie complete di spadini da scasso per le portiere delle auto, cuscinetti pneumatici da infilare tra vetro e porta per creare il varco attraverso cui operare, chiavi contraffatte per aprire le serrature a tubo dei bloccadisco di moto e scooter. Insomma, di tutto e di più (a pochi euro) a disposizione di ladri e malviventi.

Questo il commento di Riccardo Croce, commissario capo della polizia postale, riportato dalla rivista: "Con i siti web questi kit vengono proposti in maniera sfacciata a una platea molto ampia. Il codice penale è chiaro. Se noi li troviamo addosso a una persona che ha dei precedenti li possiamo sequestrare, e fargli passare qualche guaio. Se il cittadino che li detiene è incensurato, possiamo solo pensare male, e nulla di più.

Sarebbe bene che ci fosse un’autoregolamentazione".

Commenti