Cronache

Non portano la mascherina: multe per mille euro

Applicata la nuova ordinanza firmata dal governatore De Luca che prevede multe di mille euro per quanti non indossano le mascherine in luoghi chiusi

Non portano la mascherina: multe per mille euro

Elevate a Salerno le prime tre pesanti multe da mille euro per il mancato uso della mascherina nei luoghi chiusi, così come previsto dall'ordinanza numero 63 firmata ieri dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. I destinatari delle sanzioni sono tre esercizi commerciali della zona orientale della città per i quali, inoltre, non viene esclusa anche la temporanea chiusura. A Salerno i controlli sono scattati praticamente subito dopo l’annuncio della nuova ordinanza voluta dal governatore. Questa mattina, il sindaco Vincenzo Napoli e gli agenti della Polizia municipale hanno effettuato diversi controlli negli esercizi commerciali della zona orientale della città per constatare se gestori e personale dei locali rispettassero le disposizioni anti-Covid. Durante le ispezioni sono state riscontrate le irregolarità, poi punite con le multe da mille euro.

"Questa ultima ordinanza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è giusta e va applicata senza sconti a nessuno. Non solo i gestori degli esercizi commerciali ma anche i clienti degli stessi, devono rispettare le medesime norme", ha dichiarato Napoli. Il sindaco ha sottolineato l’importanza di far comprendere ai cittadini "che questa deve essere una battaglia di tutti per sconfiggere questo virus. Ognuno di noi deve fare la propria parte. Gli atti repressivi sono la soluzione estrema che verranno comunque applicati se la situazione non cambia. Il Covid non è stato sconfitto".

Il sindaco ha anche ricordato le regole per combattere l’epidemia: tra queste il lavarsi le mani, mantenere le distanze di sicurezza, evitare assembramenti ed indossare la mascherina. Nell’attesa, ha aggiunto, che arrivi il vaccino. "Non è sicuramente facile controllare tutti e tutto. Deve scattare un meccanismo interiore nella coscienza di ognuno. Alle azioni persuasive, per chi sbaglia, seguiranno anche durissime azioni repressive se necessarie. Speriamo che i miei concittadini capiscano che bisogna salvaguardare la propria e l’altrui salute", ha concluso Napoli.

Il governatore De Luca ha voluto la nuova stretta dopo che negli ultimi giorni in Campania si è registrato un lieve aumento dei contagi. Secondo la nuova ordinanza, oltre ai mille euro di multa per chi verrà sorpreso senza mascherina nei luoghi al chiuso (permane l’obbligo di portarla con sé), è previsto il blocco dei mezzi pubblici se a bordo viaggia un passeggero senza il dispositivo di protezione individuale. Il trasgressore dovrà pagare la sanzione e verrà fatto scendere.

Inoltre è stato reintrodotto l’obbligo di quarantena per chi proviene dall’estero.

Commenti