Cronache

Sfregio ai nostri caduti: urina sul monumento alla memoria

Sconcerto a Roma per una foto. Un uomo urina sulla stele dedicata ai "gloriosi caduti di tutte le guerre"

Sfregio ai nostri caduti: urina sul monumento alla memoria

Un insopportabile segno di degrado. Uno sfegio indecoroso ai nostri caduti, i caduti di tutte le guerre. Uomini e donne in divisa che hanno fatto l'Italia, che hanno versato il sangue per la Patria, disonorati da uno sconosciuto che ha scambiato il monumento in loro onore per un water.

Siamo a Roma, al memoriale creato negli anni '60 per i "gloriosi caduti di tutte le guerre della zona Tomba di Nerone". L'immagine è stata inviata da un cittadino alla redazione di Roma Today, che l'ha resa pubblica (guarda qui la foto). La zona non è certo nuova a degrado ed abbandono. Non solo bivacchi ad ogni ora e sporcizia, ma anche scritte sui muri e indecorosi gesti come questo. Che non risparmia nemmeno il ricordo degli eroi di guerra.

Era pieno giorno quando quell'uomo ha deciso di abbassarsi la zip dei pantaloni e urinare ai piedi della stele celebrativa. Eppure nulla gli ha impedito di compiere quel gesto. Indigato, il cittadino che l'ha immortalato ha pensato che rendendola pubblica forse qualcosa sarebbe cambiato.

Che il degrado di Roma risparmi almeno i morti.

sfregio monumento caduti
La pagina di Roma Today sullo sfregio al monumento

Commenti