Cronache

Socci "contro" Ferrara su Aquarius. Il tweet per difendere Salvini

Caso Aquarius: Antonio Socci replica a Giuliano Ferrara su twitter. L'ex direttore de Il Foglio aveva criticato l'operato del governo gialloverde

Socci "contro" Ferrara su Aquarius. Il tweet per difendere Salvini

La vicenda di Aquarius sta facendo discutere anche gli intellettuali italiani. L'ex direttore de Il Foglio Giuliano Ferrara si è espresso in modo critico nei confronti dell'operato di Matteo Salvini.

Attraverso uno dei suoi ultimi tweet, Ferrara ha scritto:"Morale provvisoria. Non si governa con i paternoster né col Vangelo, Salvini ha avuto un successo d'opinione da strapazzo, che era stato facile prevedere, Sanchez ateo è un uomo di stato, anzi, un uomo #taciturnistronzi". Il giornalista e, tra gli altri incarichi ricoperti, ex europarlamentare del Psi, sembra dunque essersi schierato dalla parte del governo spagnolo e da quella di chi avrebbe voluto i porti aperti in Italia per l'accoglienza dei seicentoventinove migranti presenti sull'imbarcazione battente bandiera di Gibilterra.

A prendere le parti del ministro dell'Interno italiano, però, c'ha pensato Antonio Socci, che ha in qualche modo replicato per il tramite di un tweet in cui ha taggato lo stesso Giuliano Ferrara. "Qualcuno degli intellettualoni e dei giornaloni a suo tempo si è strappato i capelli scandalizzato per il gesto di Macron? Neanche uno. Anzi, stavano tutti spellandosi le mani per applaudire Macron... e ancora lo applaudono @ferrarailgrasso #maratonamentana", ha scritto su Twitter uno tra i giornalisti più critici nei confronti della pastorale di Papa Francesco.

Il messaggio è chiaro: Giuliano Ferrara, che oggi - scrive Libero - ha attaccato Salvini per la decisione presa dal governo gialloverde, non si sarebbe indignato allo stesso modo quando, all'incirca un anno fa, l'inquilino dell'Eliseo aveva optato per lo stesso atteggiamento in materia d'immigrazione. La formazione guidata dall'enfant prodige della politica francese, proprio durante queste ore, ha parlato di politica "nauseante" in relazione a quanto messo in campo da Salvini &Co. Sempre la Francia, però, non ha dato la propria disponibilità a far attraccare Aquarius in Corsica.

La discussione, in definitiva, oltre a riguardare le singole nazioni appartenenti all'Unione europea sta interessando anche il dibattito pubblico tra i principali giornalisti italiani.

Commenti