Cronache

Spagna, italiano ucciso in discoteca. Scarcerati due dei tre accusati

Sono stati gìa scarcerati due dei tre ceceni accusati per l'omicidio del 22enne italiano Niccolò Ciatti in una discoteca di Lloret de Mar, in Spagna

Spagna, italiano ucciso in discoteca. Scarcerati due dei tre accusati

Sono stati gìa scarcerati due dei tre ceceni accusati per l'omicidio del 22enne italiano Niccolò Ciatti in una discoteca di Lloret de Mar, in Spagna. Secondo quanto riferito dal quotidiano El Periodico, i tre sono comparsi davanti al giudice, che ha deciso di confermare la misura cautelare per uno solo dei tre, quello che ha sferrato il calcio mortale, come appare anche nelle drammatiche riprese registrate dalle telecamere di sorveglianza. (Clicca qui per guardare il video).

Gli altri due potranno tornare in Francia, dove vivono come richiedenti asilo. Fonti di polizia hanno riferito che la brutalità del pestaggio, continuato anche quando il giovane italiano era ormai privo di sensi e incapace di regire, è compatibile con una formazione paramilitare. Il quotidiano spagnolo ha anche ascoltato il parere di Giovanni Giacalone, esperto di terrorismo dell'università Sacro Cuore di Milano, secondo il quale molti dei ceceni che chiedono asilo politico in Europa vogliono scappare dal loro governo dopo aver fatto parte delle milizie dell'Emirato caucasico, che sono state duramente combattute dal governo cececno. Sul suo profilo Facebook, uno dei tre, R.B. 24 anni, ha pubblicato alcuni combattimenti liberi a cui ha partecipato a Strasburgo. Intanto la discoteca St. trop è stata chiusa. Gli inquirenti hanno rilevato "gravi carenze di sicurezza".

Il locale infatti può ospitare almeno 1900 persone e i bodyguard in servizio erano solo nove.

Commenti